Sharka?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Brema
Provincia: Lecco

Sharka?

Messaggio da Brema »

Ciao a tutti ragazzi , ho un problema con due piante di susino messe a dimora 2 anni fa una di varieta shiro innestato su mirabolano 29 e morettini355 su penta. Qusto inverno ho effettuato 2 trattamenti con p. Bordolese concimazione con letame e concime complesso. Fin qui tutto bene a prmavera ho avuto vari attacchi di afidi trattati con profotto a base di piretro, a luglio un bell attacco di ruggine trattato con prodotto principio attivo dodina, ora gli afidi sono spariti ho avuto una parziale defogliazione , la nuova ricrescita delle foglie si presenta con una probabile virosi.
20200830_111123.jpg
20200830_111123.jpg (55.63 KiB) Visto 140 volte
che dite sharka? Il problema e che sono le susine preferite da mia moglie se gli elimino le piante mi spara! preciso io abito in lombardia in collina in brianza, la cosa che mi fa piu rabbia e che nel paese vicino un mio caro amico ha un grande albero di shiro di almeno 20 anni che non ha mai trattato in vita sua, con grossi funghi lignicoli sul tronco , effettua la potatura ogni 2 o 3 anni mai concimata ,eppure produce ogni anno una valanga di buoni frutti sani.. x fortuna me ne ha regalato un bidone quelli della vernice pieno per la gioia di mia moglie. Cosa mi consigliate? Grazie ciao
Allegati
20200830_111142.jpg
20200830_111142.jpg (59.19 KiB) Visto 140 volte
20200830_111123.jpg
20200830_111123.jpg (55.63 KiB) Visto 140 volte
20200830_111142.jpg
20200830_111142.jpg (59.19 KiB) Visto 140 volte
junior
Provincia: Roma

Re: Sharka?

Messaggio da junior »

A me non sembra sharka perché le macchie sono più tonde che poi si espandono e comunque dovevi avere sintomi sia sul nocciolo e sul frutto.
Mi sembra più un virus del mosaico.
Brema

Messaggio da Brema »

Ciao junior le piante hanno fiorito in abbondanza ma purtroppo con la gelata di fine marzo i frutticini sono bruciati tutti, secondo te le piante possono convivere col virus o conviene estirparle?
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

La lotta allo Sharka è obbligatoria, da decreto ministeriale, quindi se ti fosse confermato sharka, non c'é scelta che l'estirpazione.
Perché non contatti il tuo servizio fitosanitario? In tal caso ci pensano loro a toglierti i dubbi e indicarti come fare.
Quello che non si condivide, si perde.
Brema

Messaggio da Brema »

Ok provvedero. Grazie del consiglio ciao
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio »

Alla fine è la cosa migliore sai, solitamente i sopralluoghi sono gratuiti e tu poi hai la certezza.
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Segui il consiglio di Pancrazio ma al 99,9% NON è sharka.
Può essere un'altra virosi del susino, purtroppo ormai ce ne sono decine circolanti! :roll: :?
Lorenzo
Brema

Messaggio da Brema »

Ho mandato una mail dettagliata con al servizio fitosanitario regionale.. disponibilissimi , il loro responso e che gia in passato hanno analizzato susini con gli stessi sintomi e all analiasi non avevano riscontrato virus o viroidi. Comunque volendo mi hanno invitato a spedire o portare al loro laboratorio campioni x farne una verifica..
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio »

Bene, hai visto? Così non solo hai fatto il dovere di cittadino, ma hai avuto una consulenza da professionisti, e gratis.
Alcune volte i servizi non è che mancano, bisogna solo sapere dove sono e saperli sfruttare!
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Parole sacrosante @Pancrazio !
Lorenzo
Rispondi