Problemi con i noci

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Rispondi
giovalx
Provincia: L'Aquila
Zona USDA: 7b

Problemi con i noci

Messaggio da giovalx »

Credo sia Antracnosi.
L'anno scorso, tra questa avversità, la carpo, e le continue piogge nel periodo di maturazione e raccolta, ho buttato via più della metà delle noci. Quest'anno probabilmente è troppo tardi, ma magari posso cominciare a pensare a cosa fare il prossimo anno.
Voi come la gestite? E la carpocapsa?
20200628_111241.jpg
20200628_111241.jpg (71.75 KiB) Visto 60 volte
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Re: Problemi con i noci

Messaggio da Lory »

Bella domanda Giorgio.... :roll:
Allora, per esperienza (nella mia zona) l'antracnosi è il problema decisamente MINORE.
I veri problemi sono
- cidya pomonella - carpocapsa del noce (adesso ha già fatto gran parte del danno facendo marcire il 40% dei frutti)
- rhagoleti capitata (mosca del noce) che inizierà la sua opera benevola a breve distuggendo un altro 50% dei frutti

In sostanza se sei fortunato raccogli il 10% ed è cos ormai da diversi anni.
Da noi ricordo da bambino le noci le regalavano tante ce n'erano, bastava raccoglierle sotto gli alberi d'autunno.
Adesso se le trovi a meno di 8-10 euro al kg è un miracolo :cry:
Io ho solo un albero semenzale di una ventina d'anni e un piccolo chandler innestato appena mesos a dimora lo scorso inverno.
Pensavo di pianificare una strategia con trappole ormonali dalla prossima stagione.
Se vuoi ci confrontiamo in merito
Lorenzo
NicolaScru
Provincia: Padova
Zona USDA: 8b

Messaggio da NicolaScru »

Per me quelle noci hanno la carpo, le hai controllate?
Le macchiette sui frutti possono essere anche punture di cimice asiatica.
Vedendo il resto delle foglie secondo me l'antracnosi non è rilevante.
La carpo è un grande problema per i noci, perchè sono piante difficili da trattare visto la loro mole.
Oltre al chimico (larvicidi/ovicidi) si può usare la rete carpò per le pomacee, ma con i noci non riesci, devi usare trappole a feromoni, o in alternativa con le trappole casalinghe a base di vino che fanno qualcosa (dipende quanto problema hai)
giovalx

Messaggio da giovalx »

@Lory e @NicolaScru, le macchie, dalle foto trovate in rete, mi sembrava fossero antracnosi. Ma la carpo c'è di sicuro, e devasta mele e noci.

Di noci ne ho 5 piante e vorrei cercare di raccogliere qualcosa e, come dicevo, lo scorso anno le ho buttate quasi tutte. Quindi qualcosa vorrei cercare di fare.

Il monitoraggio con le trappole a feromoni l'ho tentato una sola volta sui meli, ma mi sembra troppo complicato per un frutteto famigliare. Inoltre non sarebbe semplice spruzzare sino alla chioma dei noci, anche se utilizzando l'idropulitrice con la prolunga della lancia si arriva abbastanza in alto.
Si Lory, mi fa piacere un confronto per cercare di limitare il problema. Una prima idea, per semplificare la misura delle temperature, necessaria per il calcolo dei gradi giorno per identificare il momento dell'ovideposizione, è utilizzare un ligger di temperatura USB, che si trova su Amazon a meno di 30€.

Messaggio da giovalx »

Hanno iniziato a cadere copiosamente.
Vi sembra Carpocapsa?

@Lory, penseresti di utilizzare le trappole a feromoni per cattura massiva o solo per monitoraggio?
20200702_200622.jpg
20200702_200622.jpg (69.29 KiB) Visto 22 volte
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Si, mi sembra carpocapsa, le mie hanno danni ancora maggiori.
Per ora l'unica cosa che ho fatto, sto pazientemente raccogliendo tutti i frutti bacati per poi buttarli in un secchio pieno d'acqua per fare affogare gli sgraditi ospiti.
Pensavo di usare le trappole a feromoni per una cattura massiva, il vero problema è individuare un'esca ad elevata efficacia, ci sto studiando sopra :wondering:
Lorenzo
NicolaScru
Provincia: Padova
Zona USDA: 8b

Messaggio da NicolaScru »

Lory i feromoni quelli sono,non cambiano molto da marca a marca, se parli di un attrattivo generico (tipo frutta marcia) allora ok puoi sperimentare gli intrugli migliori.

Le trappole in condizioni di bassa popolazione fungono da prevenzione, nel tuo caso potrebbero non bastare (quello da vedere alla fine comunque è la percentuale colpita, un 10% di frutta bacata su un frutteto familiare secondo me è più che accettabile).

Esistono comunque anche dei bastoncini intrisi di ferormone che funzionano tramite confusione sessuale. In pratica inserendone un numero adeguato per pianta, i maschi e le femmine non riescono ad accoppiarsi efficacemente perchè confusi dal loro odore.
Una volta usati una stagione si possono anche conservare e utilizzare per le stagioni successive, fino a 3 mi pare, dipende dal prodotto.
Se unisci questi confusori alle trappole secondo me avrai ottimi risultati. Certo è tutta roba che costa parecchio... valuta quanto ti verrebbero a costare le noci al supermercato prima :oops:
Rispondi