Identificazione problema su melo Florina

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Identificazione problema su melo Florina

Messaggio da Lory »

Ragazzi cosa affligge seconfo voi il mio piccolo melo Florina?
Ho notato che sta assumendo sempre più un aspetto "piangente" con foglie deboli e piuttosto flaccide.
Per la cronaca ha mollato tutti i frutticini.
Sono comparse anche foglie ingiallite con un pattern un po' strano e qualcuna inizia a cadere....
La mia preoccupazione è che ci sia qualcosa che non va a livello radicale, la pianta fu acquistata da Maioli e messa a dimora da mia madre un anno fa, non so neppure su quale portainnesto sia, temo un M9...
Cosa ne dite??
Allegati
florina1-2020-05-15.jpg
florina1-2020-05-15.jpg (141.07 KiB) Visto 91 volte
florina2-2020-05-15.jpg
florina2-2020-05-15.jpg (138.63 KiB) Visto 91 volte
florina4-2020-05-15.jpg
florina4-2020-05-15.jpg (94.81 KiB) Visto 91 volte
florina5-2020-05-15.jpg
florina5-2020-05-15.jpg (103.94 KiB) Visto 91 volte
Lorenzo
Robin777
Provincia: Pisa
Zona USDA: 9a

Re: Identificazione problema su melo Florina

Messaggio da Robin777 »

Fosse mio farei così : gli darei molta acqua, poi un buon concime liquido adatto per quel tipo di pianta e porterei la foglia da un esperto in un negozio di agraria x farmi dire quale prodotto va dato sulle foglie per combattere l attacco che c e stato del patogeno..
Lory

Messaggio da Lory »

Grazie @Robin777 ho già provveduto ad irrigare abbondantemente.
Il terreno in effetti era secchissimo (sono mesi che non piove nella mia zona :((
Sono però preoccupato perchè le altre piante del frutteto sono rigogliose, questa è lunica che sembra non assorbire abbastanza acqua.
Poi quelle macchie strane, è come se le radici fossero deboli ed insufficienti a nutrire la chioma....
chissà se altri membri del forum mi daranno un parere
Lorenzo
giovalx
Provincia: L'Aquila
Zona USDA: 7b

Messaggio da giovalx »

Quasi tutti gli anni i miei meli, oltre a tutte le altre avversità, presentano foglie con sintomi simili a quelli che fai vedere.
Quest'anno invece il problema non si è, per il momento, presentato.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
Zona USDA: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

In effetti é un po’ strana , dovrebbe avere getti nuovi già belli lunghetti, è sofferente , se é un problema radicale o o parassiti che han rovinato fusto o radici non so dirti. Vedi come va dopo L averla irrigata e cerca di ispezionare bene il colletto, più avanti se la situazione non sembra migliorare andrei con un funghicida, io in questi casi dubbiosi se non c’è frutta uso il Fosetil alluminio
Robin777
Provincia: Pisa
Zona USDA: 9a

Messaggio da Robin777 »

Il fosetil alluminio posso darlo anche a un banano che sta ributtando e che ha foglie bianche ? Viene da un ceppo di una pianta già malata che l' avevo distrutta e mi ero salvato solo un paio di rizomi coltivati in vaso.adesso stanno ributtando ma vedo che il colore non è verde come dovrebbe essere ciò significa che sicuram hanno nelle radici ancora il patogeno.potrebbe aiutare la piantina a riprendersi visto che sta crescendo adesso diciamo dal bulbo ?
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta

Messaggio da Thomasdelgreco »

Non ho idea se sia utile su un banano
hhannes
Provincia: Bolzano

Messaggio da hhannes »

@Lory quando hai potato il tuo albero?Secondo me i rami laterali dall inizio sono troppo deboli e dovevano essere stati accorciati. Del resto per me la pianta sembra essere sana
Lory

Messaggio da Lory »

Grazie a tutti per le risposte!
@hhannes l'alberello è stato acquistato a primavera 2019 da mia madre e NON è stato potato al mmento dell'impianto.
La signora del vivaio infatti disse a mia madre che "quella varietà di mela va potata poco o niente altrimenti non produce frutti" :roll:
Tu cosa mi consigli?
Posso fare qualcosa adesso o devo aspettare l'inverno?
La pianta ha fatto diversi mazzetti di fiori agli apici vegetativi ma i frutticini sono cascolati (non so se avevano allegato o no).
La cosa strana è che su un ramo al centro della chioma ho innestato una marza di melo Annurca donatami da Luca @mangianastri che ha preso molto bene e sta vegetando senza problemi
Lorenzo
hhannes
Provincia: Bolzano

Messaggio da hhannes »

Difficile dire dalle Foto, ma i rami sembrano nudi alla base e troppo sottili. La pianta secondo me ha reagito se stessa a questa situazione e ha mollato tutti frutti secondo me. Meglio direi, altrimenti si sarebbe debolita ulteriormente. Io inizierei ad accorciare gia adesso i rami laterali un po e poi in inverno piu forte. L innesto con Annurca ha un ramo ancora corto per cui cresce meglio, mentre gli altri rami sono lunghi e sottili e se non accorciati si deboliscono sempre di piu.. L anno prossimo forse non avrai tanti fiori, ma in questa situazione punterei piu a rafforzare la pianta e formare l albero. Dopo pero quando la pianta ha recuperato la forza si dovrebbe svilupare regolare.
Rispondi