Susina selvatica antica

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Dan90
Provincia: Bergamo

Susina selvatica antica

Messaggio da Dan90 » mercoledì 25 marzo 2020, 14:45

Buongiorno a tutti.
Scrivo questo argomento per presentarvi una pianta recuperata da pollone (quindi selvatica) recuperata presso una cascina abbandonata da circa 60 anni ( la pianta madre ancora presente è grandissima, avrà credo 70-80 anni circa). Ebbene presuppongo siano entrambe selvatiche, da un paio di anni la mia produce dei frutti buonissimi, uguali alla pianta madre. Sono viola, dolcissimi, a nocciolo spicco e maturano intorno al 20 luglio ( abito nelle prealpi a 650 metri quindi suppongo nella prima decade di luglio in pianura). La polpa risulta soda, verdastra tendente al giallognolo, una vera delizia , le paragonerei alle settembrine ma con una maturazione decisamente più precoce. La pezzatura è media, non faccio nessun tipo di trattamento perchè non ne necessita, anzi, un diradamento naturale lo gradisco per i troppi frutti che porta a maturazione. Vi allego un paio di foto. Sapete indicarmi la varietà? sicuramente è una varietà antica, qui innestavano solo piante resistenti..( al gelo) :)
Allegati
jjXaWU0eFn2v9cy6ai12VFh9uH00AJp_NWVsrRdwGtspX92IB.jpg
jjXaWU0eFn2v9cy6ai12VFh9uH00AJp_NWVsrRdwGtspX92IB.jpg (71.61 KiB) Visto 84 volte
iHBLM90POO5PW4yMzbY_M0uiUJYRF54pqxxGMnwcEiApX92IB.jpg
iHBLM90POO5PW4yMzbY_M0uiUJYRF54pqxxGMnwcEiApX92IB.jpg (51.38 KiB) Visto 84 volte
giovalx
Provincia: L'Aquila
Zona USDA: 7b

Re: Susina selvatica antica

Messaggio da giovalx » mercoledì 25 marzo 2020, 15:47

Bellissima pianta e bellissimi frutti @Dan90.
Mi ricorda le prugne che da ragazzino mangiavo nella campagna di mio padre 50 anni fa.
Il prossimo inverno ti chiederò qualche marza.

Messaggio da Dan90 » mercoledì 25 marzo 2020, 16:23

Figurati, ricordati di scrivermi quando è il momento che te le invio.
Figu
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9a

Messaggio da Figu » mercoledì 25 marzo 2020, 18:00

Potrebbe essere una varietà antica oppure un semenzale. Assomiglia molto anche al Prunus insititia che si trova allo stato spontaneo, é una forma inselvatichita di susino.
Dan90

Messaggio da Dan90 » mercoledì 25 marzo 2020, 18:48

Sai @Figu che potresti proprio aver ragione? sto approfondendo la cosa in internet e sembra proprio essere lei... l'unico dubbio che ho adesso è che su wiki inglese c'è scritto che è anche chiamata "damaschina" ...la chiamiamo così in italia? in effetti per esempio da maioli sia l'epoca di fioritura che la foto del fogliame e del frutto è veramente simile... :wondering:
Dan90

Messaggio da Dan90 » mercoledì 25 marzo 2020, 18:54

Mi sbaglio, la traduzione non è damaschina ma dalmassina, ovvero di Damasco. Pianta tipica del basso piemonte, chiamata susina dalmassina oppure ramasin ..in effetti la ramasin è identica...è lei?!
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » mercoledì 25 marzo 2020, 19:33

Bella pianta @Dan90 e bellissimi i frutti, fanno gola solo a vederli!
Sicuramente è un susino europeo, prunus domestica, ci sono tantissime forme locali tra ramasin (o ramassin) prugna di dro, in emilia la prugna zucchella detta anche meschina.
Guarda qua e confronta:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

La differenza di maturazione può essere dovuta al fatto che la tua pianta originale è molto probabilmente un semenzale quindi una varietà a parte.
NON credo faccia parte della specie Prunus insititia che conosco bene essendo molto diffusa allo stato selvatico dalle nostre parti e i cui frutti aspri ed astringenti vengono usati per produrre un liquore tipico (bargnulèin) .

Secondo me vale la pena di indagare e propagarla.

P.S.
Mi metto in coda anch'io il prossimo anno per una marza, grazie :)
Lorenzo
Dan90

Messaggio da Dan90 » mercoledì 25 marzo 2020, 20:35

ok, no problem Lorenzo.. le marze le avrò sicuramente, contattami quando è il momento :ok:
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » mercoledì 25 marzo 2020, 22:43

Hai detto che sono dolci dolci @Dan90 ?/Quasi mi aggrego...

Secondo me @Lory sono dei prunus insititia come dice Figu, imparentate con mirabelle e damaschine (ramassin).
Figu
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9a

Messaggio da Figu » mercoledì 25 marzo 2020, 23:08

Le piante di P. I che ci sono qui in campagna sono molto simili, non ho peró mai assaggiato i frutti e non so che sapore abbiano (leggo dolci), in ogni caso questo Prunus non é altro che un "feral" di susino presente da secoli nel territorio, qiindi la differenza fra questo e le varie ramassin, damaschina e così via é minima.
Il primo é una forma inselvatichita, le altre una forma coltivata, che rimane stabile nelle caratteristiche pur essendo propagata per seme.
Rispondi