Piante da frutto ottenute da seme

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Piante da frutto ottenute da seme

Messaggio da Sherwood2 »

Mi sono reso conto che in questa sezione del forum mancava questo argomento. Dopo essermi accorto della fioritura del mio pruno in vaso ottenuto probabilmente dal seme di una prugna Regina Claudia verde

20200319_143814.jpg
20200319_143814.jpg (48.42 KiB) Visto 380 volte

proprio oggi ho visto che ci sono un sacco di fiori anche sul ciliegio

20200319_150439.jpg
20200319_150439.jpg (60.48 KiB) Visto 380 volte

cosi' ho preso i due vasi e li ho messi vicini, o per lo meno li ho messi in modo che i fiori delle due piante stessero il piu' vicino possibile. La speranza ovviamente, e' quella che possano "amoreggiare" fra loro. In realta' non so se queste piante abbiano bisogno di una impollinazione incrociata, ma visto che lo scorso anno, facendo piu' o meno la stessa cosa sono riuscito ad ottenere una BELLISSIMA PRUGNA ho voluto riprovarci quest'anno.
Concludo dicendo che entrambe le piante sono coltivate in vasi davvero piccoli : 18 cm per il ciliegio e 20 per il pruno.
Mi permetto infine di segnalare @giuseppapuglisi l'apertura di questo thread, ho ragione di pensare che ci possa trovare motivi di interesse.
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Re: Piante da frutto ottenute da seme

Messaggio da Lory »

Meraviglioso @Sherwood2 un vero microfrutteto urbano! :inlove:
Bellissima l'idea anche di far amoreggiare i fiori delle diverse specie di prunus visto anche che in questo periodo i cristiani si tengono fra loro a distanza di sicurezza :P
Certo che sono già molto avanti rispetto alle mie in pieno campo, evidentemente il microclima del balcone piace loro molto
Lorenzo
giuseppapuglisi
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da giuseppapuglisi »

@Sherwood2 io l'anno scorso ho provato solo con il pesco e con l'albicocco e sono nati ad oggi due peschi e due albicocchi, ma la prossima estate voglio provare anche con il ciliegio. Mi sono nati quattro peri, ma non hanno bisogno di vernalizzazione, sono ancora piccolini, ma mi sto gia' informando su come eseguire l'innesto, necessario per il pero
giuseppapuglisi

@Sherwood2quindi quest'anno avrai prugne e ciliegie, io ho visto due fiori sul pesco, ancora niente albicocche e neanche fichi spero che il pesco faccia qualche altro fiore, tu non hai anche un pesco e un albicocco?
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Ho un pesco nato nella primavera 2018, e' ancora piccolo ma molto intraprendente. Non e' detto che avro' prugne e ciliegie, diciamo che ci spero molto...
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia »

Sherwood2 ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 15:25
...entrambe le piante sono coltivate in vasi davvero piccoli : 18 cm per il ciliegio e 20 per il pruno...
:shock: incredibile, soprattutto il ciliegio. Sicuro che ce la possano fare la prossima estate? Li hai bonsaizzati in qualche modo?
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

No, non ho fatto assolutamente niente :(
giuseppapuglisi

@Sherwood2 i tuoi sono molto piu' avanti anche dei miei in piena terra, spero che quest'estate avrai tanta buona frutta, io sono contenta perchè ho scoperto che è nato un altro pesco da seme spero ne nascano altri perchè l'anno scorso ne ho messi davvero tanti
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

giuseppapuglisi ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 16:22
@Sherwood2 i tuoi sono molto piu' avanti anche dei miei in piena terra, spero che quest'estate avrai tanta buona frutta, io sono contenta perchè ho scoperto che è nato un altro pesco da seme spero ne nascano altri perchè l'anno scorso ne ho messi davvero tanti
Grazie, sarei gia' felice di poter assaggiare qualche frutto, solo per la soddisfazione di vederli crescere e maturare. Comunque, a proposito di pesco, ecco il mio, da due inquadrature diverse. Naturalmente prostrato e ricadente come quasi tutte le piante dei miei balconi :)

20200321_142552.jpg
20200321_142552.jpg (150.97 KiB) Visto 313 volte
20200321_142629.jpg
20200321_142629.jpg (90.33 KiB) Visto 313 volte
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
Zona USDA: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Io ho varie piante da seme , quasi tutte le uso come portainnesto, qualche amarena l ho ripiantata poiché anche da seme il frutto è discreto.ho un ciliegio , crescito dai semi del mio sul confine , ne io me il vicino ci accingiamo a tagliarlo credo perché entrambi ci chiediamo di chi è, fa frutti terribili , i ciliegi selvatici che crescono da me fan frutti migliori e infine ho qualche pesco frutto di semi di una varietà locale che tende a riprodursi in maniera quasi fedelissima alla pianta madre.coltivo qualche pianticella più piccola Di cui non ho visto ancora frutto con caratteristiche curiose , di cui aspetto con ansia la fruttificazione , da uno strano susino (per via del fogliame a delle strane albicocche che dovevano essere susine
Rispondi