Nespola del Giappone "Gugliemo II"

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Nespola del Giappone "Gugliemo II"

Messaggio da Pancrazio » lunedì 9 marzo 2020, 0:46

In maniera simile all'altro topic ( viewtopic.php?f=2&t=3024 ) ho ricevuto da @gugly delle marze di un frutto che lui chiama "nespola vaniglia gigante". Non dispongo di materiale fotografico, ma come al solito, per lasciare un nome alle piante, perché non si faccia confusione, voglio segnalare che ho questa varietà grazie alle marze di gugly, e che la diffonderò con questo nome, o altro scelto dallo scopritore. Almeno un innesto sembra mandare i primi segni di recupero.
photo_2020-03-08_23-52-36.jpg
photo_2020-03-08_23-52-36.jpg (40.84 KiB) Visto 211 volte
Quello che non si condivide, si perde.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Nespola del Giappone "Gugliemo II"

Messaggio da Lory » lunedì 9 marzo 2020, 11:58

Bel risultato!!
Lorenzo
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » lunedì 9 marzo 2020, 16:25

Anch'io l'ho innestato e ho messo - per ora - l'indicazione 'nespolo vaniglia gigante'. Ho fatto vari innesti: su franco, su biancospino, su cotogno e poi ho provato anche su un nespolo germanico che quest'anno è stato drasticamente potato. Quando ci sarà il nome definitivo cambierò quello provvisorio.
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly » martedì 10 marzo 2020, 9:57

Salve carissimi amici, sono contento che i vostri innesti di Nespoli siano riusciti, una grande soddisfazione :D
A proposito del nome da scegliere per le due cultivar da me inviate ad alcuni di voi , per quanto riguarda il
nespolo a forma di pera , va benissimo il nome "Imperiale" o "Imperatore" deciso insieme a @Pancrazio , è un nome
molto appropriato anche considerando le notevoli dimensioni che raggiunge il frutto. Mi spiace non avere foto
dimostrative per il momento ma spero di farle prossimamente.
Per quanto riguarda invece il nespolo che io ho genericamente chiamato "Vaniglia gigante", volevo chiarire una
volta per tutte che l'aggettivo "gigante" l'ho usato solo per distinguerlo da altri nespoli vaniglia a frutto più
piccolo diffusi nella mia zona ma non è proprio un frutto "gigante" come quello del nespolo "Imperatore".
Il frutto comunque raggiunge una buona pezzatura eseguendo un oculato diradamento dei frutticini nel periodo giusto.
Pertanto decideremo insieme in futuro il nome appropriato da attribuire a questa cv vaniglia onde poterla dopo distribuire.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » lunedì 23 marzo 2020, 12:13

Auguri @gugly! Ho visto che oggi è il tuo compleanno!
Tutti i nespoli innestati sembrano andare bene per il momento, sia su biancospino che su franco. Quelli che si stanno muovendo per primi sembrano però quelli delle marze messe su nespolo germanico.
Rispondi