Mele rovinate

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Fabry57
Provincia: Cremona

Mele rovinate

Messaggio da Fabry57 » martedì 1 ottobre 2019, 7:46

Salve
Credo che le mele siano state rovinate da punture di cimice asiatica. Ho sospeso il trattamento con Decis a fine giugno potrebbe essere questa la causa? anche i cachi tutti rovinati!
Allegati
Mele.jpg
Mele.jpg (65.16 KiB) Visto 61 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Mele rovinate

Messaggio da Iaia » martedì 1 ottobre 2019, 15:57

Ciao @Fabry57 , potrebbero essere cimici, ma non solo. Mi sembra di vedere della ticchiolatura; non sono un'esperta però, altri sapranno darti migliori spiegazioni.
Comunque anche da me alcuni tipi di mele da un paio di anni hanno questo aspetto, tranne quelle polpa rossa. I cachi non parliamone, li ho dovuti insacchettare per assaggiarne qualcuno.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Mele rovinate

Messaggio da Lory » martedì 1 ottobre 2019, 22:21

CIMICI.
Prendono le stesse bitorzolature scure anche gli zucchini, le pere, le pesche ecc. ecc. ecc...... :?
Lorenzo
Rispondi