Fico FICUS CARICA

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Fico FICUS CARICA

Messaggio da Lory » domenica 4 agosto 2019, 0:28

Credo si debba aprire un thread dedicato questa specie "umile" e poco coltivata e per questo forse sottovalutata benchè dia frutti assolutamente deliziosi e praticamente senza bisogno di cure se non quella di raccoglierli.
Io personalmente adoro i fichi e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a coltivarne una pianta addirittura nelle Filippine.
Oggi, passeggiando nel giardino dei miei a Modena, ho scoperto che la pianta di fico nel giardino dei nostri vicini è di una varietà non molto comune chiamata PANINO o PANINO S.
L'albero ha all'incirca 50 anni, cresce assolutamente senza irrigazione né pratica colturale di alcun genere, ha un aspetto molto bello, NON ha polloni e per la sua età ha una taglia incredibilmente contenuta.
Attualmente è carico di frutti a diversi stadi di sviluppo, dai quelli piccoli come una nocciola a quelli maturi e pronti per il consumo.
Le foglie di un bel verde cupo, sono tomentose, trilobate e con seni interlobari poco pronunciati.
Il frutto ha un aspetto curioso, "a panino" sembra una cipolle borrettana dalla forma larga e bassa piuttosto curiosa.
L'ostiolo (orifizio posteriore) è medio- piccolo e ben chiuso, la consistenza del frutto anche a completa maturazione è molto soda e la buccia verdino-giallina si rimuove facilmente.
La cavità interna è di piccole dimensioni, la polpa è soda, non liquescente ma neppure asciutta, dal colore rosa-giallo miele con sapore dolce, delicato, aromatico molto molto piacevole. Sicuramente uno dei migliori che io abbia mai assaggiato.
D'accordo col mio vicino, ho deciso che domani tenterò una margotta, non so se il periodo sia ancora buono, so che il fico radica rapidamente, spero di farcela prima della dine dell'estate.
Voi cosa consigliate? Il periodo è ancora OK?
Meglio il metodo "a taglio obliquo" del ramo o a la rimozione di una corona circolare di corteccia?
Allegati
fico-panino1.jpg
fico-panino1.jpg (117.99 KiB) Visto 313 volte
fico-panino2.jpg
fico-panino2.jpg (75.86 KiB) Visto 313 volte
fico-panino3.jpg
fico-panino3.jpg (100.69 KiB) Visto 313 volte
fico-panino4.jpg
fico-panino4.jpg (22.89 KiB) Visto 313 volte
fico-panino5.jpg
fico-panino5.jpg (27.77 KiB) Visto 313 volte
fico-panino6.jpg
fico-panino6.jpg (42.34 KiB) Visto 313 volte
Lorenzo
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta

Re: Fico FICUS CARICA

Messaggio da Thomasdelgreco » domenica 4 agosto 2019, 9:16

La margotta di fico puoi farla senza problemi emette radici in tempi lampo, un mese e avrai più radici di quanto immagini
Lory

Messaggio da Lory » domenica 4 agosto 2019, 10:50

Grazie Thomas, allora la faccio oggi :-)
Tu normalmente fai il taglio di metà sezione in diagonale o scortecci un anello di ramo?
Lorenzo
Thomasdelgreco

Messaggio da Thomasdelgreco » domenica 4 agosto 2019, 14:20

Tolgo un anello, ma secondo me anche se non fai nulla radicherebbe , pensa fanno le radici sotto il nastro quando fai gli innesti. Ne ho un paio da fare anche io, il prima possibile li farò
Figu
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9a

Messaggio da Figu » venerdì 9 agosto 2019, 23:53

Se riesco a raccogliere qualche fico maturo posto qualche foto, purtroppo ci sono troppi animali affamati nelle campagne, per non parlare di caldo e siccità :((

Comunque c'é qualcuno sul forum che dovrebbe avere qualche varietà interessante e potrebbe parlarne o farci vedere qualche foto...

Un consiglio: se volete informarvi state alla larga da forum e gruppi social dedicati, a meno che non sia per mero scopo informativo, perché si é formato una sorta di "culto" con schiere di adepti e santoni, con annessi livelli intermedi, il cui unico scopo é quello di vendere talee e piante a prezzi stratosferici.
Se avete presente il multilevel marketing piramidale, é qualcosa del genere, sono siti pubblicitari.
Soprattutto chi si é imbattuto in qualcosa del genere puó capire di cosa parlo.
Ogno tanto salta fuori una nuova fantastica varietà, il miglior fico mai mangiato da Tizio, riceve endorsement dai sodali amici di portafoglio che confermeranno l'eccezionalità di quel fico e via vendite a prezzi stratosferici, al limite della circonvenzione di incapace per gli acquirenti (si vede che sono ricchi, beati loro).
Voglio dire che dal momento in cui si capisce che é tutto a scopo commerciale viene difficile prendere sul serio le informazioni che si trovano su quei siti, io resto del parere che é bene fidarsi di chi non vende, altrimenti é come chiedere all'oste se il vino é buono.
Thomasdelgreco

Messaggio da Thomasdelgreco » sabato 10 agosto 2019, 0:28

Beh figu è quasi la normalità e non solo per il fico in particolare ma per quasi tutte le piante che possono creare speculazione, se ti addentri nelle cactacee e succulente è ancora peggio in base all anno la stessa pianta passa dal valere nulla a prezzi assurdi😂. Tutto ciò ovviamente se sei una persona che casca nel gorgo, aimè per tutte le cose ci vuole quel po di distacco e di sana informazione
Lory

Messaggio da Lory » sabato 10 agosto 2019, 9:44

@Figu guarda, per ciò che mi riguarda sono ben lieto di condivider GRATIS ogni ramo/marza/seme di questa pianta e di tutte le altre che sono in mia disponibilità qua a Modena.
Al massimo posso chiedere un piccolo contributo per le specie che prendo dalle Filippine.
Punto.
Non capisco chi cerchi di TRUFFARE la gente fra l'altro per quattro soldi, sono solo dei pezzenti....
Lorenzo
Lory

Messaggio da Lory » sabato 10 agosto 2019, 9:54

Margotta fatta!
Ora vediamo cosa succederà.
Non si vede dalle foto, ma, ad operazione completata, ho avvolto il tutto con foglio d'alluminio.
Ho dovuto lottare non poco con le vespe che sembrano gradire molto i frutti!
Allegati
fico-margotta2.jpg
fico-margotta2.jpg (96.95 KiB) Visto 248 volte
fico-margotta3.jpg
fico-margotta3.jpg (98.96 KiB) Visto 248 volte
fico-margotta4.jpg
fico-margotta4.jpg (99.11 KiB) Visto 248 volte
Lorenzo
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 10 agosto 2019, 11:51

Bella l'idea della bottiglia, te la rubo.

Concordo con quanto detto da Figu e Thomasdelgreco, in tutto il mercato collezionistico comunque si tendono a creare gli stessi fenomeni, per questo sul forum preferiamo usare il termine "amatore" a "collezionista" anche se quest'ultimo è, lo riconosco, è più accattivante, perché si lega al concetto di possesso, si tira dietro lo snobismo, l'accaparrazione, il "pezzo raro" che in un settore come quello della coltivazione delle piante da frutto hanno poco senso. Chi coltiva le mele golden non è intrinsecamente peggiore di chi tiene quel clone raro di durian.

In questo settore, se una cosa è rara e buona, diffondila! Se è rara e fa schifo, ecco perché è rara!
Quello che non si condivide, si perde.
Figu
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9a

Messaggio da Figu » sabato 10 agosto 2019, 12:55

Bravo Pancrazio.
Capisco che si possa cogliere positivamente una possibililtà di guadagno, ció che non mi piace é l'aspetto settario e la mancanza di libertà di parola che si respira in certi ambienti virtuali.
Mi aspetterei atteggiamenti più liberi da parte di chi ama le piante.
Per fare un esempio, qualche giorno fa ho letto l'intervento di un utente che ha osato dire che una certa varietà (che si vende a caro prezzo, dato l'hype) non gli piaceva e non era abbastanza dolce: é stato immediatamente cazziato e dopo un po' ha aperto un nuovo topic per rimediare.
Ecco, questo clima dittatoriale é preoccupante.

L'aspetto più divertente sono le storie che vengono inventate per dare un alone di mistero o per rendere più interessanti certe varietà.
Sembra che chiunque sia immigrato negli USA si sia portato dietro delle talee di fico, come se la prima preoccupazione di un emigrante che lascia per sempre casa e familiari potesse essere quella di piantare un fico.
Oppure ci sono i fichi dei "Medici" o del "Padrino" o addirittura piantati personalmente da vari santi, che fanno tanto figo :P .

Addirittura c'é un signore italiano che é convinto di essere il primo e unico scopritore dei fichi variegati e si lamenta del fatto che i vivai vendano il fico Panachée con quel nome senza menzionare il suo scopritore, che ovviamente ne dietiene i diritti :worried:
Rispondi