Fichi.

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Linus
Provincia: Ascoli Piceno

Fichi.

Messaggio da Linus » venerdì 5 luglio 2019, 12:57

Buongiorno, oltre alle albicocche dell'altro thread, anche questi fichi mi sembrano strani.
Pianta bella grande, una decina d'anni, l'anno scorso mi ha regalato moooolti buonissimi frutti...invece quest inizio di raccolta non è partita benissimo: fichi fin da subito molto morbidi, non tondi..ma "appesantiti"..a forma di goccia; li apro e trovo questa situazione
Allegati
20190704_205925.jpg
20190704_205925.jpg (20 KiB) Visto 170 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Fichi.

Messaggio da Iaia » sabato 6 luglio 2019, 8:28

Non è che sono diversi dagli ultimi che hai mangiato perché questi sono fioroni? Anche il mio dalmatie a volte - ma non sempre - fa fioroni con la polpa bianca e viola, una forma più allungata dei forniti e un sapore meno zuccherino. Alcuni anni invece sono buonissimi, ma forma e colore sono sempre diversi. Il periodo più o meno è questo.
Linus

Messaggio da Linus » sabato 6 luglio 2019, 14:50

Infatti quando li ho visti ho pensato Ma ha fatto fioroni??
Quindi mi stai dicendo che può dare un anno dei "normali" fichi..ed un anno fioroni? :wondering: :wondering:
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » sabato 6 luglio 2019, 15:06

No, i fioroni li fa sempre prima, poi i forniti seguono dopo un mese in cui non si raccoglie nulla, con differenze di tempistica a seconda delle varietà. Quello che ho notato con una delle mie piante è che la qualità dei fioroni non è sempre uguale, ci sono anni in cui sembrano annacquati e anni in cui sono dolcissimi. Penso dipenda anche dalla stagione, se è più asciutta sono più dolci.
Linus

Messaggio da Linus » sabato 6 luglio 2019, 16:49

Ah ok, capito.
Gli altri frutti presenti sono molto molto piccoli, quindi deduco ci vorranno una ventina di giorni per maturare..speriamo bene.
Grazie.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » domenica 7 luglio 2019, 0:13

Hai ragione @Iaia sono sicuramente fioroni quindi.....di qualità incerta (non ho mai capito da cosa dipenda)
I forniti arriveranno ad agosto-settembre a seconda della varietà e sono normalmente molto migliori.
Alcune varietà tipo il brogiotto nero i fioroni non li fanno neppure
Lorenzo
Rispondi