Nutrimento talee in acqua

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Nutrimento talee in acqua

Messaggio da Iaia » martedì 7 maggio 2019, 11:06

Ho in casa questo prodotto a base di alghe. È venduto come fogliare, ma avendo esigenza di mettere a radicare in acqua qualche pianta mi chiedevo se aggiungendone un po' nel vaso potrei dare uno slancio alla radicazione e nel contempo nutrire le talee. Secondo voi, vista la formulazione, potrebbe funzionare?
image.jpg
image.jpg (96.65 KiB) Visto 46 volte
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Nutrimento talee in acqua

Messaggio da Lory » martedì 7 maggio 2019, 15:23

Ciao Iaia, come nutriente decisamente SI, ma come stimolatore radicante direi mmmmh... non saprei.
Non vorrei che favorisse la crescita di alghe o altri microorganismi nell'acqua durante il processo di radicazione favorendo quindi la putrefazione :wondering:
Lorenzo
Iaia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » martedì 7 maggio 2019, 16:03

Era il mio dubbio. Vorrei provare a radicare in acqua sia dell'akebia, sia duplicati di pomodori che ho comprato. Forse è meglio aspettare l'emissione di radici e poi metterne pochissimo come fosse un nutrimento per idrocoltura. Una piccola prova la farò, ma solo su metà talee, così se marcisce tutto pazienza.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » martedì 7 maggio 2019, 20:45

Concordo con le considerazioni espresse. Il rischio di veder marcire tutto è significativo.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
Iaia

Messaggio da Iaia » martedì 7 maggio 2019, 22:46

Ok, mi avete convinta.
Rispondi