Realizzazione spalliera per meleto a spindel: chi mi sa aiutare?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
hereistay
Provincia: Chieti
Zona USDA: 9a

Realizzazione spalliera per meleto a spindel: chi mi sa aiutare?

Messaggio da hereistay » mercoledì 21 novembre 2018, 10:27

Dopo gli innesti dell'anno scorso (che sono andati in realtà maluccio) questo è il momento di mettere a dimora i meli aggiungendo qualche impollinatore commerciale (Golden Delicious, Pink Lady, Fuji).
Poichè non ho molto spazio pensavo di fare, per il momento, un paio di filari lunghi circa 6-7 metri (oltre non posso).
Sempre per motivi di spazio non posso fare altro che piantare molto fittamente.
Essendo portainnesti nanizzanti (m9) semi nanizzanti (m27) pianteró i primi a 50cm, i secondi a circa 100cm.
Fatte le dovute ricerche penso di realizzare un paio di spalliere di circa 6.5m distanti circa 1.5m.
Poichè lo spazio non è molto non utilizzerò mezzi meccanici per passarci, al massimo il motocoltivatore, che in 1.5m ci passa senza problemi.
Grazie a dei preziosi consigli, pensavo di realizzare i filari in questo modo:
Due pali da 8x8x400cm inclinati e ancorati a terra (da due cavi indipendenti) con 3-5 fili che li collegano.
I pali saranno ancorati con un cricchetto tendifilo apposito mentre i fili tra i pali li renderò con dei tendifilo da recinzione.
Considerata la distanza dal confine (1.5m) in 6.5m dovrei riuscire a mettere 7 piante.
Così facendo però mi rendo conto che lo spazio libero (cioè senza pali) si ridurrebbe a soli 3 metri.
Forse sarebbe meglio utilizzare un sistema a pali dritti in modo da avere almeno 5m di spazio libero?
(per spazio libero intendo spazio in cui la pianta non ha di mezzo il palo ma solo i fili dove ancorarsi).
Qualcuno ha esperienze in merito?
Suggerimenti?
Grazie!
Allegati
img014~2.jpg
img014~2.jpg (42.24 KiB) Visto 31 volte
Rispondi