Gelata del 7 aprile 21

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Gelata del 7 aprile 21

Messaggio da Iaia »

Questa mattina per prima cosa ho fatto un giro di controllo nel frutteto. Erba ghiacciata, croccante, ma tutto quello che sta ad almeno un metro di altezza non sembra essersi cotto, a differenza dei germogli più bassi di alcune piante come la prinsepia ( che non facevo così delicata). In teoria, da previsioni, non deve esserci stato oltre -3, in pratica non ho misurato. Le gemme dei kiwi, con i fiori appena abbozzati, sono integre, mentre la gelata dell'aprile dell'anno scorso li aveva bruciati completamente. I fiori del cotogno, aperti da tre giorni, forse sono gli unici a mostrare un cedimento, ma mi chiedo che effetti possa avere una brinata di scarsa intensità come questa sui fiori delle mele appena aperti e se riusciranno ad allegare comunque.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Gelata del 7 aprile 21

Messaggio da Lory »

Anche qua due notti di gelo, la peggiore quella tra il 6 ed il 7 aprile in centro urbano siamo scesi appena sottozero, in aperta campagna non so, non ho ancora visitato il frutteto, ho paura di vedere i danni :roll:
Teoricamente molte specie fino ai -2C dovrebbero resistere senza problema anche in fioritura ma le variabili sono tante.
anche qua tutto brinato fino alle 7 del mattino, credo che il morus nigra, il fico ed il melograno tutti con gemme in apertura siano quelli che hanno patito di più oltre al kaki.
Aggiornamento sabato quando farò la conta dei danni....
Lorenzo
Pierpaolo
Provincia: Fermo

Messaggio da Pierpaolo »

@Iaia Anch'io ho fatto la stessa cosa stamattina, da me credo che buona parte di albicocche, pesche e susine siano danneggiate anche se la temperatura dalle previsioni non doveva essere inferiore a -1/-2. Spero che almeno qualche pera si sia salvata!😢
Per quanto riguarda i meli da me sono al 20/30% di fioritura e penso ch non abbiano subito grossi danni, ho notato dalla precedente ondata di freddo che si hanno meno danni sui fiori, anche se completamente aperti, che sui frutti allegati!
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

Qui questa notte -5.5°C. Sono andati sicuramente i pochi fiori di albicocca che erano rimasti, 4 o 5 alberi di prugne quasi completamente fioriti, un pero in piena fioritura.
Spero si si siano salvati, almeno in parte, i meli che stavano aprendo adesso i mazzetti fiorali, un altro pero che stava fiorendo e le gemme dei ciliegi che si stanno aprendo.
Spero anche che non ci siano stati danni negli innesti appena fatti.
Fiori di pero in apertura
Fiori di pero in apertura
20210408_102314.jpg (52.59 KiB) Visto 151 volte
Gemme di ciliegio
Gemme di ciliegio
20210408_103248.jpg (93.9 KiB) Visto 151 volte
Fiore di albicocco Agostano da innesto di 2 settimane fa
Fiore di albicocco Agostano da innesto di 2 settimane fa
20210408_102513-1.jpg (77.39 KiB) Visto 151 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Qualche ora di sole, anche piuttosto caldo, sta rendendo evidente quello che di prima mattina passava inosservato. I gelsi sono tutti andati, prima di tutto l'illinois che ho lasciato scoperto, poi anche sangue e latte e sharampur che avevo coperto ricordando le gemme bruciate dell'anno scorso del primo. Gelati nel tnt!
I germogli appena spuntati di fico sono intatti, ma cotti quelli dei kaki tipo, intatti i virginiana. Le mele hanno reagito in modo diverso a seconda della cultivar; Red love calypso ha accusato pesantemente il colpo, Granny nemmeno un petalo ingiallito, il grande red sentinel in cima ai suoi oltre cinque metri ha scottato qualche petalo.
Allegati
Red sentinel
Red sentinel
Screenshot_2021-04-08-13-06-50-316_com.miui.gallery.png (950.45 KiB) Visto 123 volte
Granny smith
Granny smith
Screenshot_2021-04-08-13-06-24-175_com.miui.gallery.png (785 KiB) Visto 123 volte
Red love calypso
Red love calypso
Screenshot_2021-04-08-13-05-56-975_com.miui.gallery.png (731.54 KiB) Visto 123 volte
Sharampur tnt
Sharampur tnt
Screenshot_2021-04-08-13-05-29-309_com.miui.gallery.png (536.11 KiB) Visto 123 volte
Sangue e latte tnt
Sangue e latte tnt
Screenshot_2021-04-08-13-04-41-083_com.miui.gallery.png (533 KiB) Visto 123 volte
Illinois everbearing
Illinois everbearing
Screenshot_2021-04-08-13-05-12-868_com.miui.gallery.png (588.12 KiB) Visto 123 volte
Kaki
Kaki
Screenshot_2021-04-08-10-49-05-349_com.miui.gallery.png (616.69 KiB) Visto 123 volte
giovalx

Messaggio da giovalx »

Cara @Iaia, mi dispiace per i danni da gelo che hai subito e che, mi pare di capire, quest'anno accomunano un po' tutti noi in quasi ogni zona d'Italia.

La stagione più indietro qui ha ridotto l'impatto: ad esempio kaki e fichi ancora non hanno iniziato a muoversi e i miei meli sono molto più indietro dei tuoi.
Provincia: Cuneo

Messaggio da ciacio84 »

grande gelata pure da me..non me l’aspettavo di questa intensità ...bruciati i mini kiwi..che avevo acquistato recentemente, bruciato il kiwi ,e credo diversi innesti.....Gli albicocchi hanno perso tutti i frutticini al 100%... forse si salva qualcosa del Val Venosta che era a mezza fioritura....Avevo l’albicco lisciarnino sotto tnt ma è gelato lo stesso..... gli albicocchi che avevo dietro casa quindi più riparati hanno subito meno danni ..la tonda di Costigliole ha salvato qualcosa..mentre la Culo Di Cognata che è lì vicino ad un metro non ha subito danni...forse ha una resistenza maggiore ...Sui meli non dovrei avere danni ingenti o almeno cr3do
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

@ciacio84 se si conferma la maggiore resistenza di quella varietà "cul di cognata" allora devi prorpio tenerla in considerazione, con questo clima impazzito diventerà molto preziosa.
@Iaia le tue foto mi ricogliano i miei gemogli di kaki completamente strinati l'anno scorso.
Ho paura ad andare in frutteto :?
Lorenzo
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Da me la minima esterna si e' fermata attorno ai -2, ma nella pianura alta a nord-ovest della regione sono diffusi i -4. Fra il pavese e l'allessandrino le temperature piu' basse, molti i -5 e qualche -6. Visto il periodo una gelata devastante
giovalx

Messaggio da giovalx »

Sherwood2 ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 14:33 . . . Fra il pavese e l'allessandrino le temperature piu' basse, molti i -5 e qualche -6. Visto il periodo una gelata devastante
In montagna non fa testo, ma solo per curiosità, guardate un po" le minime della scorsa notte sulle montagne qui attorno:
[Per vedere i link effettua il login!]