Consigli corbezzolo spedire o no?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Consigli corbezzolo spedire o no?

Messaggio da diegourru » giovedì 7 novembre 2019, 11:53

Buongiorno a tutti :) vorrei spedire delle piantine di corbezzolo,ma,allo stesso tempo, vorrei evitare di esportare malattie,tutte le piante in campagna erano con le foglie macchiate,prive di fiori e con pochissimi frutti e di bassa qualità! Cosa potrebbe essere? È qualcosa di curabile con un po'di rame o lascio perdere finché non dovessi incontrare materiale sano?
Allegati
IMG_20191107_104723.jpg
IMG_20191107_104723.jpg (59.83 KiB) Visto 87 volte
IMG_20191107_104719.jpg
IMG_20191107_104719.jpg (40.91 KiB) Visto 89 volte
IMG_20191107_104730.jpg
IMG_20191107_104730.jpg (53.95 KiB) Visto 89 volte
junior
Provincia: Roma

Re: Consigli corbezzolo spedire o no?

Messaggio da junior » giovedì 7 novembre 2019, 16:24

A me sembra ruggine non mi preoccuperei.
Comunque la qualità dei frutti e la produzione varia anche in base a l'anno e all'andamento climatico.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » giovedì 7 novembre 2019, 23:09

Dalle foto sembrano sanissime
Lorenzo
diegourru

Messaggio da diegourru » giovedì 7 novembre 2019, 23:20

Vi ringrazio @Lory e @junior probabilmente non è andata a genio la primavera fredda e la siccità estiva durata fino a pochi giorni fa, posso procedere a spedire a cuore leggero :)
Nuraxi
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9b

Messaggio da Nuraxi » venerdì 8 novembre 2019, 16:42

Ho letto ora, in montagna dove facciamo il taglio della legna per l'inverno, abbiamo la tipica macchia mediterranea della Sardegna e il Corbezzolo è di casa , abbiamo piante anche molto grosse, ho visto spesso su alcune piante delle foglie così quando il terreno era molto umido e dopo forti piogge, potrei sbagliarmi ma a me sembra più un attacco fungino... nel caso basta rinvasare e tenere il terriccio drenante è un po' asciutto, si può trattare con poltiglia bordolese e prodotti a base di rame, oppure al rinvaso stando sul biologico ho letto che funziona benissimo trattare le radici con del miccorrizze.
diegourru

Messaggio da diegourru » venerdì 8 novembre 2019, 22:28

Nuraxi ha scritto:
venerdì 8 novembre 2019, 16:42
Ho letto ora, in montagna dove facciamo il taglio della legna per l'inverno, abbiamo la tipica macchia mediterranea della Sardegna e il Corbezzolo è di casa , abbiamo piante anche molto grosse, ho visto spesso su alcune piante delle foglie così quando il terreno era molto umido e dopo forti piogge, potrei sbagliarmi ma a me sembra più un attacco fungino... nel caso basta rinvasare e tenere il terriccio drenante è un po' asciutto, si può trattare con poltiglia bordolese e prodotti a base di rame, oppure al rinvaso stando sul biologico ho letto che funziona benissimo trattare le radici con del miccorrizze.
il legnatico! Che bei ricordi :) riguardo alle micorrize penso siano, praticamente, già micorrizzate! È zona di porcini dove le ho prelevate :)
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » venerdì 8 novembre 2019, 22:55

Ma porcini c'è erano?.. :P
Una cosa importante ... al corbezzolo va data davvero pochissima acqua, ama i terreni un po' asciutti. :)
diegourru

Messaggio da diegourru » sabato 9 novembre 2019, 11:30

Nuraxi ha scritto:
venerdì 8 novembre 2019, 22:55
Ma porcini c'è erano?.. :P
Una cosa importante ... al corbezzolo va data davvero pochissima acqua, ama i terreni un po' asciutti. :)
qua ancora nulla! Ha piovuto tardi,ora dovrebbe ripiovere, secondo come scendono le temperature potremo non vederne quest'anno! Giù ha fatto qualcosa? Mi son dimenticato di chiedere a mamma se ne hanno trovato in paese :)
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » lunedì 11 novembre 2019, 19:03

Sono uscito 10 giorni fa, ma nulla ... solo pochi gallinacci, l'unico che ho incontrato con qualcosa nel cesto era un ragazzo che ne aveva tre, pure qua ora è scesa molto la temperatura, ma mai dire mai...
Eclissato
Provincia: Perugia
Zona USDA: 8b

Messaggio da Eclissato » martedì 12 novembre 2019, 2:25

Ehm credo di sapere per chi è il corbezzolo 😂
Fammi sapere in privato per il rimborso spese, anche se in futuro dovrò spedirti l'eventuale aegle sopravvissuta, preferisco sdebitarmi fin da ora :) 8-)
Rispondi