Regolamento del Forum

Annunci, regolamenti, gestione del forum, istruzioni
Bloccato
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 22:34
Provincia: Firenze

Regolamento del Forum

Messaggio da admin » mercoledì 16 settembre 2015, 13:04

Come in ogni comunità, occorre fissare un insieme di norme in cui tutti ci si possa riconoscere al fine di creare un ambiente sereno e che conduca all'arricchimento reciproco. A causa di questo in fase di registrazione si sottopone agli utenti l'approvazione di questo regolamento, che si intende da essi approvato per tutta la durata del loro utilizzo dei servizi del sito ed in particolare il forum.
Tale Regolamento può essere aggiornato in qualsiasi momento. E' responsabilità dell'utenza mantenersi aggiornata sul contenuto di tale Regolamento. Qualora i cambiamenti non fossero accettati dall'utenza, si invita a contattare un amministratore per procedere alla cancellazione della propria registrazione sul forum.
La lingua ufficiale del forum, salvo specifiche sezioni, è l'italiano.

Argomenti in tema e fuori tema

Lo scopo del forum di FruttAma.it è quello di mettere in contatto appassionati di frutticoltura di lingua italiana e residenti in Italia, al fine di promuovere lo scambio di conoscenze, la condivisione di esperienze, il reciproco sostegno materiale e morale negli ambiti inerenti la coltivazione amatoriale della piante da frutta e la diffusione delle buone pratiche agronomiche.
Con "piante da frutta" su questo forum si intendono tutte le piante atte a produrre un "frutto" (in questo caso non da intendersi in senso botanico) adatto al consumo umano ai fini alimentari e/o medicinali, generalmente di sapore dolce. La definizione comprende quindi una gran numero di cosiddetti "alberi da frutta" che sono rispondenti quanto detto; esclude sostanzialmente quelli che, pur essendo botanicamente dei frutti, non sono considerati frutti nella tradizione gastronomica italiana, dato che rispondono ad un consumo diverso dal fine pasto: prodotti da orto come pomodori, zucchine, fagioli, melanzane rappresentano un fuori tema destinato, al più, ad una sezione specifica del forum.
Con "amatoriale" ci si riferisce ad una tipologia di coltivazione che abbia uno scopo diverso dalla produzione di reddito per chi coltiva; si vuole in questo modo offrire un approccio diverso rispetto al mondo professionale che invece è caratterizzato dalla razionalità nelle scelte economiche, indirizzate generalmente a massimizzare il reddito; per contro, nel mondo amatoriale si intende massimizzare la soddisfazione personale; la massimizzazione cioè di un valore non quantificabile contro la massimizzazione di un valore quantificabile. Questo permette all'amatore di operare anche scelte apparentemente antieconomiche, come la conservazione di vecchie varietà frutticole o la coltivazione di varietà esotiche fuori zona, motivate dall'interesse e dalla passione personale più che dal reddito.

Posto che gli argomenti in tema col forum, quindi, sono quelli relativi alla coltivazione delle "piante da frutta", si deve sottolineare che vi siano alcuni argomenti sicuramente fuori tema. Principalmente qui si intende precisare come lo scopo primario del forum sia discutere della coltivazione di piante da frutta, e solo secondariamente (e di solito solo sotto un profilo squisitamente organolettico) del consumo di frutta. Le ragioni del consumo sono decisamente un fuori tema, e tali discussioni sono attivamente scoraggiate: questo forum non è un forum fruttariano, vegano, vegetariano. Come tale non approfondisce, discrimina o promuove specificamente alcuno stile di alimentazione od alcuna scelta specifica di etica e/o alimentazione. Per estensione di tale discorso, i benefici salutistici della frutta rappresentano un fuori tema.

L'approccio del forum alla conoscenza è positivista; per quanto non si escluda in linea di principio che possano esservi metodologie di coltivazione che possano essere anche efficaci in maniera non convenzionale, si riconosce la superiorità dell'approccio scientifico in tutti gli ambiti tecnici e tecnologici, relegando le modalità più animistiche e spirituali ai fuori tema.

In quest'ottica, per restare quanto più aderenti al tema del forum e ridurre al minimo le possibilità di contrasto e di litigi tra gli utenti, sono considerati argomenti vietati tutti i messaggi che contengano riferimenti alle tematiche religiose, alla sessualità, alle ideologie politiche. Si considerano fuori tema anche tutti gli argomenti relativi ad una interpretazione dei fatti della realtà diversa da quella propugnata dalla scienza ufficiale (vale a dire quella che propone articoli peer reviewed). La pubblicazione di questi messaggi comporta la cancellazione del messaggio, il richiamo dell'utente e, a seconda della gravità della trasgressione, la cancellazione dell'account utente.

La moderazione è fatta di esseri in carne ed ossa che possono sbagliare; questo è vero sopratutto per la correzione dei "fuori tema" che difficilmente si presentano in maniera univoca. In tal caso la moderazione dovrà muoversi in maniera fluida con atteggiamenti più morbidi o più intransigenti a seconda del volume e del turbamento che le tematiche fuori tema portano a ciò che essa intende come il normale svolgimento della vita del forum. Le critiche alla moderazione in ogni caso non devono portare all'invio di messaggi dedicati sul forum (e tanto meno all'apertura di argomenti dedicati) ma devono essere inviate ai moderatori e/o agli amministratori tramite messaggio privato.

Materiale coperto da proprietà intellettuale (IP)

Per i contenuti che sono coperti da diritti di proprietà intelletuale, come le foto o i video (contenuto IP), caricati da te sui server di “FruttAma.it - Coltivazione delle piante e degli alberi da frutta in Italia” tu specificatamente ci fornisci le seguenti autorizzazioni: ci dai una licenza con diritto non esclusivo, non trasferibile, non-sottolicenziabile, senza royalties, perpetuo, mondiale, di pubblicare ogni contenuto IP che posti su o in connessione con “FruttAma.it - Coltivazione delle piante e degli alberi da frutta in Italia” (Licenza di IP). A te resta il copyright della foto e tutti i diritti connessi.
Certifichi, premendo il pulsante "Aggiungi file" di avere i diritti necessari a pubblicare ogni immagine da te caricata sul server di "Fruttama.it - Coltivazione delle piante e degli alberi da frutta in Italia" e a conferirci le predette autorizzazioni; inoltre ti assumi ogni responsabilità, in qualsiasi sede, civile e penale, relativa alla pubblicazione di materiale coperto da IP su “FruttAma.it - Coltivazione delle piante e degli alberi da frutta in Italia”; accetti di riconoscere che Moderazione e Amministrazione non possono visionare la totalità del materiale pubblicato su “FruttAma.it - Coltivazione delle piante e degli alberi da frutta in Italia”, e che quindi il controllo preventivo sull'eventuale presenza di proprietà intellettuale sul materiale pubblicato resta solo ed esclusivamente tuo.

Responsabilità dell'utente

La lettura del forum è libera da parte di qualsiasi utente ma per scrivere occorre registrarsi. La registrazione è unica e personale, ad ogni utenza di persona fisica che intervenga nel forum deve corrispondere un account.

Al momento della registrazione l'utente deve scegliere un stringa identificativa del singolo utente sul forum, detta anche nickname o nome utente, unica, e che abbia le seguenti caratteristiche:
  1. Possibilmente non generare confusione con altri nickname già presenti sul forum.
  2. Non contenere allusioni politiche, religiose, sessuali, diffamatorie, discriminatorie.
  3. Non contenere nomi o termini botanici (questo per non interferire con la funzione "ricerca" del foum).
  4. Non indurre in errore alludendo o impersonando persone, aziende, marchi o prodotti.
Si intende che, a giudizio della moderazione, nickname che non corrispondano alle precedenti caratteristiche possono essere modificati in qualunque momento.

La registrazione è aperta anche ai vivaisti (si intendono con tale definizione i titolari o gli impiegati in imprese la cui attività comprenda la vendita al pubblico e al dettaglio di piante da frutto, intese nella definizione del forum), che però hanno in aggiunta i seguenti obblighi:
  1. Devono rendere nota la loro presenza e la loro occupazione alla moderazione tramite messaggio privato (da inviarsi immediatamente dopo la registrazione) e all'utenza riempiendo i campi opportuni del profilo (campo "occupazione").
  2. Devono mantenere un'utenza attiva sul forum pena la cancellazione (no ad account-vetrina).
  3. Devono astenersi dal pubblicare messaggi promozionali (a giudizio della moderazione).
Non si intendono in questa definizione di "vivaisti" i privati che effettuino la vendita su base esclusivamente occasionale.
Il forum intende favorire le attività commerciali che coprano mercati "di nicchia" e la concorrenza in quanto si reputa apportatrice di benefici per l'utenza, che è poi lo scopo del sito. Non ha senso occultare le informazioni dietro una supposta imparzialità. Resta inteso che le realtà commerciali sono un ambito particolarmente delicato per cui atteggiamenti inappropriati tenuti dalle utenze associate ai vivai saranno sanzionati immediatamente nel modo più duro possibile. Il forum intende essere un servizio per l'utenza amatoriale e non per quella professionale; non intende essere una realtà commerciale. Questo forum non è collegato ad alcuna realtà commerciale.
...vediamo se riusciamo, con un atteggiamento moderato, a portare i massimi benefici per utenza e eventuali vivaisti.
I vivaisti già adesso intendono riconoscere alla moderazione del forum un arbitrato insindacabile su quali atteggiamenti siano da considerarsi corretti o scorretti.

Gli utilizzatori del forum riconoscono che la responsibilità dei messaggi postati e del loro contenuto è solo dei rispettivi autori, essendo impossibile monitorare il contenuto di ogni singolo messaggio, e convengono della responsabilità di segnalare alla moderazione qualsiasi messaggio che possa ritenersi diffamatorio o offensivo o che possa contenere qualsiasi altra fattispecie di illecito o reato. Gli autori dei messaggi si assumono tutte le conseguenze in qualsiasi sede del contenuto dei loro messaggi, e certificano tramite la pubblicazione di avere ogni diritto inerente la pubblicazione del contenuto dei loro messaggi. I punti di vista espressi nei messaggi poi si riferiscono alle opinioni dei singoli autori e non riflettono mai in alcun modo il parere di FruttAma.it o il punto di vista di FruttAma.it su alcuna questione. Pur mantenendo i diritti morali d'autore sul contenuto dei propri messaggi, tramite la pubblicazione sul forum essi conferiscono a FruttAma.it il diritto di pubblicazione gratuita e perpetua, e all'amministrazione/moderazione del sito di apportare le modifiche a loro insindacabile giudizio ritenute necessarie al fine di migliorare la fruizione dei contenuti del forum.

Le esclusioni dall'uso del forum decise dalla moderazione ("ban") sono da intendersi riferite alla persona e non all'account. I tentativi di aggirare i ban verranno repressi nel modo più duro possibile, contattando, se è il caso, il provider sei servizi internet dell'autore e ricorrendo a qualsiasi forma di controllo necessaria per assicurare che il ban sia rispettato.

Sezione Mercatino (di piante, semi, marze, talee)

Alla sezione mercatino accedono soltanto le utenze attive del forum (si intendono gli utenti che abbiano raggiunto un totale di almeno 25 messaggi postati sul forum).
Il mercatino intende essere la sezione deputata allo scambio diretto di materiale vegetale tra gli utenti del forum. Per la ricerca di varietà particolari presso vivai italiani ed esteri sono più opportune le sezioni di discussione generale del forum.
Gli scambi possono avvenire gratuitamente o dietro compenso. Sebbene quest'ultima possibilità sia scoraggiata, per varietà molto rare o ricercate è perfettamente comprensibile.
FruttAma.it si pone esclusivamente come mezzo per mettere in contatto due parti interessate allo scambio. Non può, ne vuole, assumersi nessun ruolo relativo allo scambio di materiale vegetale, né relativo ai tempi, modi, finalità di tale scambio, né offre alcuna garanzia né implicita né esplicita rispetto a tale scambio, inclusa la buona fede delle parti, la salute del materiale scambiato o la rispondenza varietale del materiale scambiato. Ogni trattativa relativa allo scambio, ogni rischio, ogni possibile esito, è responsabilità degli utenti che conducono lo scambio come libero incontro di volontà all'interno del quadro normativo vigente.
La partecipazione al mercato implica la disponibilità a pagare almeno le spese postali dell'invio del materiale vegetale a coloro che lo offrono. Questa non è una regola ma una aspettativa legittima da parte dei partecipanti ad uno scambio. Resta inteso che le parti di comune accordo, all'interno di una trattativa privata, possono accordarsi diversamente.
Per gli utenti che non sono vivaisti non vi sono limiti al numero di messaggi che possono essere aperti sul forum.
Per i vivaisti il totale degli argomenti che possono aprire nella sezione Mercatino è 1 (un) argomento che può essere aggiornato con nuove informazioni via via che il materiale o le condizioni di vendita del vivaio mutino. Si raccomanda anche in questo caso la moderazione. Il bumping (inserire in coda al proprio argomento nuovi messaggi senza contenuto al fine di farlo risalire nella lista) è vietato.
In caso di comportamenti scorretti e ripetuti (non necessariamente limitati al solo scambio di materiale vegetale) la moderazione si riserva la cancellazione degli annunci e il ban dell'utente.
È vietato scambiare materiale di propagazione di piante coperte da privative di riproduzione o qualsiasi altra forma di protezione dei diritti intellettuali. La moderazione si riserva di eliminare annunci relativi allo scambio di tali varietà appena essi vengano identificati.
Gli utenti certificano di aver il diritto di offrire in scambio o in commercio le varietà offerte nella sezione scambi e di aver pagato tutte le relative royalties/diritti/brevetti nel caso che le varietà oggetto dello scambio siano coperte da qualche forma di tutela legale.
Gli utenti certificano di aver assolto ogni obbligo legale, fiscale, fitosanitario previsto dalla normativa vigente concernente lo scambio o la vendita di materiale vegetale, e sollevano Fruttama.it e i gestori del sito da ogni responsabilità relativa alla natura delle cessioni.

Buone pratiche

A prescindere dagli aspetti più normati, per rendere gradevole a tutti l'utilizzo del forum non basta semplicemente che gli utenti non tengano comportamenti scorretti; occorre che lo scambio sia, se non gentile, per lo meno cortese, per cui sono richieste all'utenza anche le seguenti "buon pratiche";
  • Gli utenti dovrebbero avere familiarità con le norme di Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links! e rispettarle;
  • La scelta dei titoli degli argomenti dovrebbe riflettere la natura dell'argomento in maniera concisa e precisa;
  • Riscrivere il messaggio citando l'intero messaggio precedente è vietato, a meno che non si stia citando un messaggio molto lungo. In tal caso la citazione, attraverso la "quotatura" dei punti salienti, serve ad illustrare i punti a cui si sta rispondendo. La citazione, senza nessuna modifica del testo citato, è sempre vietata;
  • Il colore del testo in cui inserire i messaggi per l'utenza è sempre e solo il nero;
  • Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e non va fatto... a meno che non si intenda urlare;
  • L'uso di abbreviazioni tipiche degli sms e fortemente scoraggiato e represso; allo stesso modo le "originalità" grafiche, come i messaggi completamente in maiuscolo.
  • I Topic ufficiali su alcuni argomenti sono.... ufficiali. In quanto tali vengono aperti solo dalla moderazione o dall'amministrazione;
  • I nuovi argomenti dovrebbero essere aperti nei forum appropriati. L'amministrazione cercherà, nei limiti del possibile, di tenere il forum quanto meno frammentato possibile, per permettere a tutti di poter porre le proprie domande nelle sezioni con maggiore visibilità; d'altra parte si chiede agli utenti di non postare argomenti che siano fuori tema per la sezione;
  • Il contenuto dei messaggi deve essere originale e aggiungere qualcosa alla discussione. Brevi messaggi in stile chat, non sufficientemente sviluppati sono da evitare;
  • Le firme eccessivamente "addobbate", per ragioni di stile, sono disabilitate. Per annotazioni personali, si può ricorrere alla pagina di profilo.
  • La ricerca sul forum, prima di pubblicare domande molto comuni è buona pratica.
  • Quando una qualsiasi norma contraddice il buonsenso, il buonsenso ha sempre la meglio: in altre parole nessun regolamento deve essere applicato in maniera tale da tradire il suo spirito. Quando una qualsiasi norma contraddice le convinzioni personali, le convinzioni personali hanno sempre la peggio: nessuno è dispensato da osservare una norma perché semplicemente non è d'accordo. Al più si può chiedere che la norma sia cambiata e assumersi gli oneri perché questo avvenga.
  • In ultimo, presumi la buona fede. Le persone sono qui accomunate dalla stessa passione, per scambiare qualcosa e accrescere le proprie conoscenze. E' probabile che ciò che spinge te sia presente anche negli altri. In quest'ottica dovrebbe essere sempre possibile, alla fine, coltivare assieme il proprio orticello.

Ultima modifica: 05/05/2019
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite