Richieste di materiale vegetale dai neoiscritti

Annunci, regolamenti, gestione del forum, istruzioni

Che atteggiamento hai di fronte alla richiesta di marze, talee e semi da parte di nuovi iscritti?

Sondaggio concluso il venerdì 2 aprile 2021, 22:47

NESSUN NUOVO ISCRITTO mi ha MAI contattato per chiedermi niente.
4
24%
NON mi danno fastidio e accade RARAMENTE.
7
41%
NON mi danno fastidio e accade SPESSO
0
Nessun voto
MI DANNO FASTIDIO ma accade RARAMENTE
4
24%
MI DANNO FASTIDIO e mi accade SPESSO
1
6%
Le richieste sono di natura e/o quantità tali da ridurre il piacere con cui frequento il forum, o farmi nascondere di possedere certe piante.
0
Nessun voto
Non ho nessuna opinione in merito/non ci ho mai pensato.
1
6%

Voti totali: 17
ciacio84
Provincia: Cuneo

Re: Richieste di materiale vegetale dai neoiscritti

Messaggio da ciacio84 »

Ti rispondo in pvt
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

[quote=ciacio84 post_id=70125 time=1616924933 user_id=235]
Anni fa ( 2014-2015)frequentavo un gruppo di scambi marze su Facebook .C’erano moltissimi iscritti molto attivi che avevano passato anni a recuperare varietà antiche ed altri occasionali che scrivevano di tanto in tanto...Un giorno si iscrisse una signora o presunta tale che abitava in Emilia Romagna ed iniziò a proporre scambi di marze con tutti gli utenti promettendo in cambio una moltitudine di varietà molto interessanti...La fantomatica signora che si professava come dilettante alle prime armi chiese di spedire le marze ad un indirizzo che si trovava caso strano....a due passi dalla sede di un noto vivaio.....inutile dire che in cambio non spedì le marze pattuite è che poi sparì nel nulla...
[/quote]
Modalità tipica di un vivaio emiliano, ma ormai la conoscono tutti e non credo ci caschi più nessuno, altri da quello che so, si sono divertiti a mandare materiale volutamente sbagliato poi, si son visti i risultati nel catalogo....
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Ora capisco tante cose.....
Marika
Provincia: Cosenza

Messaggio da Marika »

Io sono neofita e abbastanza nuova nel forum, e sono colpevole di aver chiesto ad un paio di persone, forse 3, del materiale vegetativo , nello specifico qualche seme ed un paio di talee di alcune piante che non riuscivo assolutamente a trovare (tipo il cainito), il cainito è un'anno che lo cerco e la persona del forum a cui l avevo chiesto non me l'ha poi mandata, a questo punto mi chiedo se faccia parte delle persone "infastidite" dalle richieste e nel tal caso mi scuso, naturalmente non era mia intenzione, la furbizia non è da me anzi tendo a chiedere normalmente perche io non sono infastidita da richieste simili dunque penso che non lo siano nemmeno gli altri, ho regalato diversi semi e diverse talee in altri gruppi senza problemi e senza chiedere null'altro che le spese di spedizione in cambio ma dopo aver letto i vostri pareri e le vostre brutte esperienze comprendo il perche del fastidio e faro piu attenzione anche io a questo punto.
io personalmente trovo questo forum un'importantissimo "dono" perche leggere su wikipedia qualcosa non sara' mai come un'esperienza diretta sul campo
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

[quote]
Io sono neofita e abbastanza nuova nel forum, e sono colpevole di aver chiesto ad un paio di persone, forse 3, del materiale vegetativo , nello specifico qualche seme ed un paio di talee di alcune piante che non riuscivo assolutamente a trovare (tipo il cainito), il cainito è un'anno che lo cerco e la persona del forum a cui l avevo chiesto non me l'ha poi mandata, a questo punto mi chiedo se faccia parte delle persone "infastidite" dalle richieste e nel tal caso mi scuso, naturalmente non era mia intenzione, la furbizia non è da me anzi tendo a chiedere normalmente perche io non sono infastidita da richieste simili dunque penso che non lo siano nemmeno gli altri, ho regalato diversi semi e diverse talee in altri gruppi senza problemi e senza chiedere null'altro che le spese di spedizione in cambio ma dopo aver letto i vostri pareri e le vostre brutte esperienze comprendo il perche del fastidio e faro piu attenzione anche io a questo punto.
io personalmente trovo questo forum un'importantissimo "dono" perche leggere su wikipedia qualcosa non sara' mai come un'esperienza diretta sul campo
[/quote]

Purtroppo questo sondaggio si sta rivelando fonte di malintesi. Come già detto per Echtelion, anche tu Marika non fai parte della categoria di chi si iscrive solo per inviare messaggi privati con richieste, altrimenti non saresti qua a commentare. Però bisogna capire cosa c'è dietro a un mancato invio di materiale.

Riguardo al caimito, da quello che so siamo in pochi ad avere piantine (quasi tutte nate due anni fa da semi mandati da Lory quando viveva nelle Filippine, cosa che oggi non può più fare visto che vive in Italia) e vanno dagli 8 centimetri della mia ai 20, credo, di quella di Diego. Un po' presto per fare talee...
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Bene, tirando le somme.

Il 30% circa di coloro che si sono espressi nel sondaggio si è detto infastidito dai messaggi privati di persone che non partecipano al forum e richiedono materiale vegetale.
In ragione di ciò, agli utenti che hanno 0 messaggi postati sul forum si impedirà di inviare messaggi privati fino a quando non si presentano o non partecipano al forum.

Come nota al margine di tutta la discussione vorrei dire 2 cose a titolo personale;

La prima è che per quanto si possa essere messi male, agli inizi etc etc, in questo hobby non si è MAI davvero messi così male da non poter offrire nulla.
Una pianta di pesco a radice nuda costa 10 euro in un vivaio blasonato, 5 di quelle prodotte in massa (5 euro tra l'altro è più o meno quanto costa spedire una busta con delle marze). Se proprio si parte da zero, con 5-15 euro ci si può procurare 2-3 varietà che non saranno rarissime, ma permettono di passare dal dire "non posso ricambiare" a "offro queste tre varietà". Tale approccio è molto diverso; questo può non essere magari evidente per chi chiede ma per chi offre c'é differenza . Ma anche se non si volesse fare così, ci si può mettere a tirare su materiale da seme e offrirlo come "franco" per gli innesti in cambio di marze. I franchi si fanno partendo dai noccioli, più economico di così! E chi innesta molto ne ha sempre bisogno.
Il tema di tutta la discussione, che è stata aperta, è comunque legato al fatto che queste persone con 0 messaggi generalmente non offrono proprio niente, neppure l'amicizia. Chi scrive in questo forum è già un caso diverso.

Seconda cosa: lo scopo degli innesti e degli scambio è prettamente personale quindi è difficile fare regole generali, ma per quanto mi riguarda (e credo sia lo stesso pensiero di molti), non è MAI quello di aiutare qualcuno ad "esercitarsi" o "imparare". Imparare ed esercitarsi con gli innesti sono cose che uno dovrebbe fare col proprio materiale PRIMA di cominciare a chiedere materiale degli altri (vai dal contadino vicino e chiede, durante la potatura, dei rametti del melo per "imparare").
Sennò si crea un equivoco: si tratta il materiale di chi offre come se "valesse poco" perché "costa poco" e si può usare per "fare pratica". Invece solitamente proprio perché chi offre, propone cose che solitamente non si trovano in vivaio, il materiale "costa poco" ma "vale tanto" ed è uno spreco usarlo per altre ragioni ragioni che la riproduzione, come "esercitarsi". Per "esercitarsi", invece di far fare a qualcun altro un'ora di preparazione di busta, e coda alla posta, solo per vedersi le marze recapitate a casa, si può procedere in autonomia. Tutto questo per chiarire che non è vero che spedire non "costa nulla"; il materiale spedito non costa nulla, magari (se ne potrebbe discutere), ma l'operazione in se, se diventa abituate (e per l'interesse di tutti è bene che chi ha più cose, abitualmente condivida) ha sicuramente un costo in tempo e organizzazione che deve essere considerato.

Detto questo ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione, che resta visibile. Per evitare andate e ritorni di discussioni su chi pensa che il fastidio si riferisca al proprio comportamento il topic viene chiuso; con una battuta finale; a chi legge in futuro e pensa di rientrare tra chi possa aver dato fastidio si suggerisce questo: il modo certo e sicuramente gradito per riparare alla cosa, non è chiedere scusa o giustificarsi in questo topic, ma andare nella sezione mercatino e dire "Offro:" seguito dalle piante che si hanno e si vogliono mettere a disposizione, e aggiornare il proprio profilo con le piante che si hanno in coltivazione.

Grazie di nuovo a tutti.
Quello che non si condivide, si perde.