Quale e la vera Uva Zibibbo?

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
Enzo
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 6a

Quale e la vera Uva Zibibbo?

Messaggio da Enzo » giovedì 29 settembre 2016, 5:35

Molte fruttivendoli in calabria o il sud vendono uva bianca per Zibbibbo ma e falsa. Sapete dirmi qual e il vero Zibbibbo.
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Re: Quale e la vera Uva Zibibbo?

Messaggio da gugly » domenica 21 maggio 2017, 22:04

Il vero Zibibbo è quello di Pantelleria
Peppe96
Provincia: Catania

Messaggio da Peppe96 » venerdì 26 maggio 2017, 14:08

Il vero zibbibbo è anche chiamato moscato d'Alessandria,si trova diffuso in Sicilia, soprattutto nelle zone di Agrigento e Trapani
Enzo

Messaggio da Enzo » domenica 17 dicembre 2017, 4:41

Grazie. Posso fidarmi comprandolo al vivaio locale o Devo andare in sicilia per essere sicuro che e autentico? Dicono che il Zibbibo si fa anche a pizzo bagnara e scilla.
gugly

Messaggio da gugly » domenica 17 dicembre 2017, 19:29

@Enzo Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

"L'uva zibibbo, originaria dell'Egitto, è stata introdotta per opera dei Fenici a Pantelleria, dove tuttora ne viene coltivata la quasi totalità della produzione nazionale"
gugly

Messaggio da gugly » domenica 17 dicembre 2017, 20:01

Caro Enzo, nella mia zona Marsala, si coltiva da tempo immemorabile lo zibibbo, vi sono molti molti ettari impiantati anche a due passi da casa mia e anche io avevo un vigneto di zibibbo di circa 8000 mq allevato ad alberello che poi ho estirpato.
Il problema principale è capire se nella mia zona si coltiva lo zibibbo originale di Pantelleria oppure uno dei tanti cloni magari provenienti da vivai del nord.
Poichè alcuni anni fa sono stato a Pantelleria e ho assaggiato la vera uva zibibbo posso tranquillamente dirti che in termini di sapore non ci sono paragoni con quella che si produce dalle mie parti: quella di Pantelleria è di sapore eccezionale.Queste differenze qualitative e olfattive saranno magari dovute alla quantità di insolazione, al tipo di terreno e in generale al clima diverso che esiste tra Marsala e Pantelleria.
Ultima modifica di gugly il domenica 17 dicembre 2017, 21:17, modificato 4 volte in totale.
gugly

Messaggio da gugly » domenica 17 dicembre 2017, 20:58

Per questo ti confermo il messaggio precedente :
Messaggio da gugly » domenica 21 maggio 2017, 22:04
Il vero Zibibbo è quello di Pantelleria
Enzo

Messaggio da Enzo » domenica 17 dicembre 2017, 22:44

gugly ha scritto:
domenica 17 dicembre 2017, 20:01
Caro Enzo, nella mia zona Marsala, si coltiva da tempo immemorabile lo zibibbo, vi sono molti molti ettari impiantati anche a due passi da casa mia e anche io avevo un vigneto di zibibbo di circa 8000 mq allevato ad alberello che poi ho estirpato.
Il problema principale è capire se nella mia zona si coltiva lo zibibbo originale di Pantelleria oppure uno dei tanti cloni magari provenienti da vivai del nord.
Poichè alcuni anni fa sono stato a Pantelleria e ho assaggiato la vera uva zibibbo posso tranquillamente dirti che in termini di sapore non ci sono paragoni con quella che si produce dalle mie parti: quella di Pantelleria è di sapore eccezionale.Queste differenze qualitative e olfattive saranno magari dovute alla quantità di insolazione, al tipo di terreno e in generale al clima diverso che esiste tra Marsala e Pantelleria.
Si posso crederci cio che dici. Ce una curiosita pero tra Bagnara e Trapani una connection. Sicuramente hai sentito parlare della famiglia Florio? Erano di Bagnara e Si Sono trasferiti in sicilia duecento Anni fa hanno aquistato la compania di Marsala a quel tempo. Percio forse I vigneti zibbibbo che sono a Bagnara le ha portati lui Anni fa dalla sicilia. Io speculo.
gugly

Messaggio da gugly » lunedì 18 dicembre 2017, 19:22

Si conosco bene la storia della famiglia Florio, non escludo che hanno portato loro lo zibibbo a Bagnara. Comunque a Marsala lo zibibbo esiste dai tempi dei fenici
pinolaricio
Provincia: Cosenza

Messaggio da pinolaricio » martedì 21 agosto 2018, 17:24

lo zibibbo è conosciuto da centinaia di anni anche dalle mie parti.
tant'è che ha anche un nome dialettale: zibiddru.
è da sempre un vitigno particolarmente nobile e raro.
Rispondi