Epoche di raccolta olive per regione.

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
kller
Provincia: Barletta-Andria-Trani
Zona USDA: 9b

Re: Epoche di raccolta olive per regione.

Messaggio da kller » mercoledì 26 ottobre 2016, 7:46

mica lo hai pure pagato?
Nuraxi
Provincia: Cagliari

Messaggio da Nuraxi » mercoledì 2 ottobre 2019, 12:32

Qua nel Sud Sardegna, zona costiera .. ci siamo quasi!.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta

Messaggio da Thomasdelgreco » giovedì 3 ottobre 2019, 15:39

Beh dipende da che cultivar possiedi , oltre al clima che incide secondo me Relativamente poco(incide da quel che ho visto più la mancanza di acqua . Per esempio da me le leccino(quelle in foto ) son già abbastanza colorite e solitamente le raccolgo prima di novembre perché incominciano a cadere col vento, le altre cultivar che ho invece sarebbe improponibile raccoglierle al medesimo periodo
Allegati
4883AA10-8D20-4E1A-A40D-B070BE0D3745.jpeg
4883AA10-8D20-4E1A-A40D-B070BE0D3745.jpeg (134.55 KiB) Visto 166 volte
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » venerdì 4 ottobre 2019, 9:32

Ciao Thomasdelgreco, belle le tue olive... si sì son d'accordo , sopratutto x la mancanza d'acqua ... chiedevo così per curiosità, noi abbiamo alcune coltivar Sarde da olio e da tavola, sono a diverse altitudini e distanze dal mare, ma solitamente a prescindere da tutto, quelle che maturano prima, son sempre le piante più vicine al mare.... qualche cassa anche se non ancora perfettamente mature l'ho già raccolta ieri x via che stavano cadendo col vento ... da tre casse son venuti su 7/8 litri d'olio con spremitura a freddo...
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » venerdì 4 ottobre 2019, 14:45

Noi la raccolta anche se dipende molto dalle annate, solitamente la facciamo tra Ottobre e Novembre, i 7/8 litri da tre casse sono di una pianta centenaria di Sivigliana che abbiamo in cortile, solitamente la usiamo come oliva da tavola, le altre varietà che abbiamo che sono quasi tutte innestate su olivastro selvatico sono Pizze'carroga, Nera di gonnos, tonda di Cagliari, Semidana, e bosana), in queste foto dell'anno scorso una Tonda di Cagliari è una Semidana... :D
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (152.79 KiB) Visto 156 volte
image.jpeg
image.jpeg (306.59 KiB) Visto 156 volte
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior » venerdì 4 ottobre 2019, 21:01

Io non raccolgo mai prima di metà novembre.
Aspetto sempre la tramontana che asciuga le olive che sono ancora più mature e quindi hanno meno acqua all'interno e rendono molto di più.
Non ho mai fatto rese minori di 18 al quintale e le mie varietà sono leccino frantoio rosciola giacciola pendolino itrana mondonese.
Le olive cadono perché attaccate dalla mosca o dalla tignola.
I nostri nonni arrivavano a raccogliere anche a dicembre gennaio, dove do donne cominciavano a raccogliere a terra e gli uomini gli alberi.
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » sabato 5 ottobre 2019, 21:18

Ciao junior, bella resa .. e complimenti x le cultivar , noi dovremmo iniziare a raccogliere le prime tra una o due settimane e poi a scalare, quelle più lontane dal mare avvolte le raccogliamo a Novembre pure noi, pensa che un amico di Villacidro lui le sue le raccoglie non prima di Dicembre o Gennaio.. questa è la sivigliana da tavola di cui parlavo, i frutti raccolti nonostante noi non usiamo nessun tipo di pesticida perché coltiviamo solo per un uso strettamente famigliare, erano quasi tutti sani, la pianta è esposta in pieno al vento di maestrale che da noi non scherza, e prima che lì buttasse tutti giù le ho raccolte.... :D
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (198.77 KiB) Visto 130 volte
image.jpeg
image.jpeg (165.72 KiB) Visto 130 volte
Rispondi