Epoche di raccolta olive per regione.

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
kiwoncello
Provincia: Genova

Re: Epoche di raccolta olive per regione.

Messaggio da kiwoncello » giovedì 13 ottobre 2016, 15:59

La prossima settimana inizio giostra: raccolta intensiva......
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » sabato 15 ottobre 2016, 12:19

Come non detto, mi ha preceduto la metereologia col tornado di ieri: la punta massima di vento è stata di 176 km/hr. VI lascio immaginare i risultati....
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 15 ottobre 2016, 13:31

Povero kiwoncello. Le immagini dei TG di questi giorni sembrano mostrare zone bombardate. Abbiamo avuto qualcosa del genere nel 2014 a Firenze e certi quartieri hanno cambiato faccia. Spero che nella tua proprietà non ci siano stati troppi danni.
Quello che non si condivide, si perde.
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » sabato 15 ottobre 2016, 18:03

A parte le olive per terra (e già quest'anno erano poche) antenne divelte, tegole volate, vasi rotti e così via: non c'è tetto senza gente che vi stia lavorando e si sentono motoseghe dappertutto.MI spiace che in centro città si siano abbattuti alcuni enormi avocados, ma più ad ovest (Zoagli, Rapallo, Recco) è stata un'ecatombe di tetti ed alberi troncati: ho viste striscie di olivi spezzati alla base, incredibile. Ma siccome io guardo sempre al bicchiere mezzo pieno mi dico che poteva andare peggio e che nella vita c'è di ben....peggio.
kller
Provincia: Barletta-Andria-Trani
Zona USDA: 9b

Messaggio da kller » domenica 16 ottobre 2016, 20:06

qui hanno aperto già da 2 -3 giorni i frantoi, e si rubano che è una bellezza, tra lavori al nuovo oliveto e ronde a tutte le ore, è un incubo
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » lunedì 17 ottobre 2016, 8:11

Rubano le olive?! Già, merce rara visto che quest'anno ce ne sono poche dappertutto: anche qui i frantoi sono aperti da un pò, ma quanto a lavorare.....
kller

Messaggio da kller » sabato 22 ottobre 2016, 5:28

purtroppo la coratina costa un botto, perchè serve per "aggiustare" le analisi organolettiche dell'olio commerciale a causa dell'elevata quantità di polifenoli e vitamine. questa è forse l'unica cultivar ammessa in tutti i disciplinari dei vari dop, igp etc. i frantoi sono aperti da pochi giorni, e io son costretto a fare le ronde alla partita nuova, perchè il vecchio proprietario non se la curava e si fregava solo i soldi dell'integrazione della pac, poichè aveva l'azienda in altro posto distante, e ovviamente negli anni passati piu di uno si è andato a raccogliere le olive abbandonate. Purtroppo la coratina a causa dell'elevatisimo contenuto di polifenoli, risulta sgradito al palato di molti, che affermano che: "pizzica in gola" o "è amaro", ma queste proprietà, permettono all'olio di essere usato anche per 2 anni, mentre molte altre cultivar dal sapore piu "dolce" hanno caratteristiche organolettiche che si perdono anche in 6 mesi dalla molitura. quindi per farle mantenere 18 mesi si aggiunge una bella percentuale di coratina nel mix.

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » lunedì 24 ottobre 2016, 11:46

Bé, anche questo fa parte dell'ignoranza del pubblico per quanto riguarda l'olio (quello vero). Il pizzicore in gola che è dovuto ai polifenoli ed altri antiossidanti è un pregio (come riconosciuto nei concorsi) e non un difetto; a parte le proprietà benefiche degli antiossidanti permette una lunga conservazione dell'olio stesso che se estratto da olive mature (nere) è sì più dolce ma dura poco. Adesso tutti si intendono di vini (o credono di intendersene) ma ben pochi d'olio.

A parte tutto ho effettuata la prima spremitura dell'anno che malgrado mille inconvenienti (mi si è bloccato il frantoietto a gramola colma) ha reso il 16.4% a freddo (w/w).... Il blocco banalmente, dopo mille tentativi, era dovuto all'inversione di fase di un nuovo motore elettrico sostituito a fine stagione, quindi il tutto girava....alla rovescia. Accidenti a iosa....
kller

Messaggio da kller » lunedì 24 ottobre 2016, 18:21

lo hanno sforzato troppo e quello ha invertito i giri ahahahah succedeva con i califfoni sulle salite ripide quando si andava in 3
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » martedì 25 ottobre 2016, 10:13

Eh già, tu ridi ma puoi immaginare i miei improperi avendo la gramola colma di pasta con l'olio che galleggiava.....
Rispondi