Nuovo impianto di ulivo

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
kller
Provincia: Barletta-Andria-Trani
Zona USDA: 9b

Re: Nuovo impianto di ulivo

Messaggio da kller » venerdì 28 giugno 2019, 13:05

Dimenticavo una cosa importante: la fs-17 non soffre l'alternanza. Quelle fs-17 di 18 anni portano circa 70kg di olive ciascuna. Se decidessi di optare per questa cv, sappi che i prezzi dai canali ufficiali sono imposti, mentre da quelli non ufficiali i prezzi sono a random. Il prezzo ufficiale di una fs-17 di 120cm è di 8.50+iva
Alexstra
Provincia: Enna

Messaggio da Alexstra » sabato 29 giugno 2019, 0:30

kller ha scritto:
venerdì 28 giugno 2019, 13:03
L'olio non l'ho assaggiato, ma ho sentito sempre pareri discordanti. È una cv di difficile lavorazione perché se si raccogkie matura la drupa è molto delicata. Da non sottovalutare il fatto che nella raccolta meccanica, alle nostre latitudini devi tenere in conto che la pianta è in succhio e quindi devi trovare uno bravo con il trattore. La resa in olio in oliveti non irrigui si attesta sul 15% per fs-17 e 8-10 per leccino, questo se vuoi fare un prodotto di qualità. Ecco perché ti consiglio di aspettare le prossime cv resistenti, che sicuramente possono essere superiori, nonché aiutare a completare i profili sensoriali di queste 2 cv
Killer sei stato molto esaustivo molte grazie, io sto preparando tutto ma ovviamente l' impianto sarà messo verso febbraio, nella mia zona del centro Sicilia il meteo lo permette ed è consuetudine trapiantare a febbraio,quindi avrò modo di valutare e sentire se esce qualcosa di nuovo e migliore. Da come dicevi e vedendo la foto credo che il sesto 5x5 vada benissimo giusto? Il terreno sabbioso va bene per questa cultivar? È vero che inizia a produrre al 2/3 anno? Grazie
Alexstra

Messaggio da Alexstra » sabato 29 giugno 2019, 0:32

Dimenticavo come concimazione c'è qualcosa di particolare per la fs17 visto che viene messa nel superintensivo o è la classica concimazione?
kller

Messaggio da kller » sabato 29 giugno 2019, 9:45

No nulla di diverso, salvo un bel fabbisogno idrico all'inizio.
Alexstra

Messaggio da Alexstra » sabato 29 giugno 2019, 16:45

Killer a che anno di età dell'albero hai iniziato a raccogliere le prime olive? E che quantità?
kller

Messaggio da kller » domenica 30 giugno 2019, 19:42

le talee di fs-17 da 120 cm generalmente fanno già le olive.
Alexstra

Messaggio da Alexstra » mercoledì 3 luglio 2019, 12:54

Grazie mille, ci aggiorniamo prossimamente, se sai qualche novità su cultivar e altro fammi sapere ciao
Rispondi