Popillia japonica

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Re: Popillia japonica

Messaggio da barbapedanna » mercoledì 18 luglio 2018, 0:21

da noi sono sparite le allodole, ed i passeri, non se ne vede uno da anni, rondini pochissime e questo anno no ne ho vista una.
sono ritornati i merli dopo alcuni anni ed alcuni rapaci.
da circa 3 anni hanno preso territorio le gazze, sono diventate tante ed invadenti , manca che entrino in casa visto che stanno di continuo sul terrazzo.
certamente tra diserbanti e pesticidi ne sono stati buttati a q.li nei campi , gli uccelli non trovando nutrimento si spostano.
Pancrazio
Provincia: Firenze

Messaggio da Pancrazio » mercoledì 18 luglio 2018, 0:58

E' vero ciò che dice nicolascru ci vuole un po' di tempo per i predatori naturali. Anche per questo avevo suggerito il bionsetticida, perché si va ad inserire tramite di esso un antagonista molto specifico, la cui assenza è poi uno dei maggiori indiziati per le pullulazioni di aliene in nuovi ecosistemi rispetto a quelli di origine.
Quello che non si condivide, si perde.
barbapedanna
Provincia: Milano

Messaggio da barbapedanna » mercoledì 18 luglio 2018, 11:37

io sono in campagna in mezzo ai campi e con boschi laterali,oltre alla massa di piante dei confinanti, la vedo difficile contrastare il coleottero.
dovrei usare quantità notevoli e dubito della riuscita visto che non sono riusciti i tecnici nel parco del Ticino, anzi le zone infestate si sono allargate.
mi affido agli uccelli ed altri eventuali predatori che potrebbero intervenire.
stamani ne ho viste altre sulla vite mentre si accoppiavano , pareva che fossero sparite ma a quanto pare mi ero sbagliato.
Rispondi