Rimedi naturali tignola della vite

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
Rispondi
KALIVM
Provincia: Frosinone

Rimedi naturali tignola della vite

Messaggio da KALIVM » martedì 12 giugno 2018, 21:08

Mi stavo chiedendo come debellare questo parassita tramite rimedi non solo ecologici, ma anche adatti alle piccolissime coltivazioni. Per dire: ho trovato consigliati le trappole sessuali (che se ho capito bene eliminerebbero i maschi dalla circolazione cosicché le femmine non possano deporre uova) e il -se non ricordo male- bacillus thuringensis. Mi pare di capire che sia per costo che per quantità di prodotti o strumenti si tratti di soluzioni utili a chi possiede medio/grandi appezzamenti, mentre un coltivatore amatoriale come me, che possiede appena due esemplari di vitis vinefera, dovrebbe vedersi costretto ad un certo spreco, il che ovviamente non è piacevole.

Stavo allora pensando di impiegare il macerato di aglio e/o cipolla da spruzzare settimanalmente sui grappoli di uva in formazione: dovrebbero essere repellenti per le tignole, economici ed ecologici. Tuttavia non impiegando trappole sessuali non potrei mai sapere in che periodo trattare esattamente, da qui l'idea di doverlo fare di frequente. Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere? Come si è trovato? Suggerimenti? Mi chiedo anche se a lungo andare non ci sia il rischio di innescare una resistenza, però questo penso possa accadere anche con gli antiparassitari di sintesi...
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Rimedi naturali tignola della vite

Messaggio da Iaia » martedì 12 giugno 2018, 22:51

Ciao @KALIVM , circa un mese fa ho fotografato la fioritura di una pianta che amo moltissimo e che sta sul mio balcone a Milano da una ventina d'anni. È la Melia azedarach, una meliacea parente del neem, probabilmente anche più potente di questo contro vari parassiti. Una delle sue proprietà accertate da studi è contro le nottue della vite.

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

image.jpg
image.jpg (98.92 KiB) Visto 530 volte

Come si vede da questa foto, oltre alle proprietà che le si attribuiscono è una pianta gradevolissima e dai fiori profumati.
Ho stratificato e seminato i frutti dell'anno scorso, se dovesse nascere qualcosa regalo volentieri le future, utili, pianticelle.
KALIVM
Provincia: Frosinone

Re: Rimedi naturali tignola della vite

Messaggio da KALIVM » mercoledì 13 giugno 2018, 2:12

@Iaia , chi può ringraziarti? Che le pianticelle nascano o no mi hai dato un'informazione davvero interessante ed utile! Il neem non l'avevo citato perché speravo di ricorrere a qualcosa di meno esotico e soprattutto più economico, non posso coltivarlo in quanto essendo un albero non saprei dove metterlo, poi credo farebbe troppo poco caldo anche da me, per lui! Non conoscevo affatto questa sua parente, mi informerò! Io per quest'anno comunque sfrutto macerato di aglio e cipolla, e poi si vedrà! ;) Spero che serva a non ritrovarmi a settembre con quelle fastidiose "ragantele" tra i fragranti chicchi di uva fragola, tra l'altro devo sbrigarmi perché questi si stanno ingrossando proprio ora!
Rispondi