Viti della serie Ampelia

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Viti della serie Ampelia

Messaggio da Pancrazio » lunedì 15 luglio 2019, 21:07

Candin quest'anno ha già i primi grappoli maturi.
Nessun trattamento fatto dal momento dell'acquisto e avete visto come è stato il maggio... ma le foglie stanno bene. Confermo il buon sapore, ma niente di eccezionale. Comunque per essere una vite di cui ci si ricorda due volte l'anno, a febbraio per potarla e d'estate per raccogliere, va più che bene. Infatti resterà.
Ottima la cresciuta a muro perché per l'assenza di trattamenti non c'é rischio di macchiare il muro.
Quello che non si condivide, si perde.
francesco49
Provincia: Milano

Messaggio da francesco49 » mercoledì 30 ottobre 2019, 12:00

@Pancrazio
Vorrei acquistare queste due viti da te menzionate, e vorrei da queste innestare il mio filare di uva baresana, circa 20 piante, che sono ad Ameglia.
Poiché vivendo a Milano non mi è possibile trattarle e non raccolgo un granchè e le piante sono sempre ammalate. Potresti dirmi comè al gusto quella che l'anno scorso non ti ha prodotto?
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio » venerdì 1 novembre 2019, 10:57

Ciao Francesco,
Diciamo che se fossi in viaggio all'estero e mi dessero quell'uva da assaggiare non è che la sera, scrivendo una mail ai miei genitori per dirgli come sono stato quella giornata, menzionerei l'uva. E' dolce, abbastanza buona ma appena sufficiente. Ma la pianta è davvero incredibilmente resistente: secondo anno e nessun trattamento (e ricordi che maggio abbiamo avuto?) e nessun problema. I grappoli vengono attaccati dagli insetti però e la maturazione è davvero precoce.
francesco49
Provincia: Milano

Messaggio da francesco49 » domenica 3 novembre 2019, 22:00

@Pancrazio, hai dato un quadro molto chiaro, acquisterò le piante. Penso che sia meglio avere dell'uva discreta e quel che è più importante senza trattamento che avere poco o quasi nulla.
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio » domenica 17 novembre 2019, 23:36

Non discreta: appena sufficiente. Ma ripeto, 0 di 0 trattamenti e indipendentemente dalla stagione. Questo è davvero degno di nota. Mi riservo ci cambiare opinione sulla qualità nei prossimi anni.
Rispondi