Rovo selvatico

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Taxsy
Provincia: Pordenone

Rovo selvatico

Messaggio da Taxsy »

Nell'andare a raccogliere more mi sono accorta che due piante di rovo selvatico, nonostante piuttosto vicine, producono frutti di dimensione e qualità molto diverse. Allego foto. È possibile che si solo una questione di sole o possono essere cultivar diverse? Vorrei tentare di raccoglierne una. Grazie!
Allegati
IMG_20220815_194247_2.jpg
IMG_20220815_194247_2.jpg (84.05 KiB) Visto 292 volte
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Rovo selvatico

Messaggio da Thomasdelgreco »

La salute della stessa , come la disponibilità idrica ne modificano ovviamente le dimensioni del frutto e questo potrebbe dare delle differenze . Comunque anche se non comunissimo x un rovo le piante nate da seme potrebbero avere caratteristiche migliori o peggiori di quelle originarie . Tante possibilità nessuna risposta certa in concreto😂
Taxsy

Messaggio da Taxsy »

Grazie mille!
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Potresti provare a piegare un ramo di quella con frutti più grandi fino a farlo arrivare a terra e lì bloccarlo con una forcina dopo averlo un poco interrato. In questo modo radicherà e otterrai una pianta da trasportare in primavera dove vuoi ( vaso, giardino, orto) e vedere se mantiene le caratteristiche di qualità.
Maxx71
Provincia: Vicenza

Messaggio da Maxx71 »

Ciao,
se trattasi di rovo selvatico non si può parlare di cultivar. La cultivar (=varietà coltivata) è il risultato di un programma di miglioramento/selezione e, per le specie allogame (cioè quelle ad impollinazione incrociata, in cui ogni esemplare ottenuto da seme è geneticamente unico), è propagata per via vegetativa. Ora, è vero che il rovo si propaga vegetativamente in modo spontaneo, ma se in mezzo ad altre piante vicine, quella con le more grandi era l'unica, probabilmente è geneticamente diversa. L'anno scorso durante un'escursione in montagna, ho trovato anch'io, ai limiti di un bosco, tra i tanti rovi presenti una pianta che, frammista ad altre (quindi non era una questione di diversi terreno, esposizione, disponibilità idrica, ecc) produceva more grandi come quelle commerciali. Quindi se ti sono piaciuti quei frutti segui il suggerimento di portartene a casa una piantina. :-)
mark75
Provincia: Monza e della Brianza

Messaggio da mark75 »

Taxsy ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:34 Nell'andare a raccogliere more mi sono accorta che due piante di rovo selvatico, nonostante piuttosto vicine, producono frutti di dimensione e qualità molto diverse. Allego foto. È possibile che si solo una questione di sole o possono essere cultivar diverse? Vorrei tentare di raccoglierne una. Grazie!
Io ho letto che ci sono migliaia di specie di rovi diverse,anche presenti nelle stesse zone,percio' spesso si incrociano fra loro; e' quindi normale,capita spesso anche a me in questa stagione, trovare more di un certo tipo,ad esempio con molte drupe piccole,accanto a rami con more diverse(es.drupe poche e grosse ),che appartengono a piante diverse di specie di rovo diversi.
Taxsy

Messaggio da Taxsy »

Grazie mille!