Lycium barbarum (goji)

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
hereistay
Provincia: Chieti
USDA Hardiness Zones: 9a

Lycium barbarum (goji)

Messaggio da hereistay »

Giorni fa ho assaggiato delle bacche di goji essiccate.
Ricordo che anni fa le assaggiai e non mi colpirono granché invece stavolta le ho trovate molto interessanti.
Informandomi, probabilmente, all'epoca assaggia bacche di lycium chinensis notoriamente meno buone e più amare.
Qualcuno che coltivi il barbarum c'è?
Pensavo di acquistare delle piante ma non ho idea delle varietà esistenti e dove trovarle.
Suggerimenti?
Grazie mille!
Allegati
IMG_20211223_100328.jpg
IMG_20211223_100328.jpg (87.62 KiB) Visto 145 volte
Luigi61
Provincia: Sassari

Re: Lycium barbarum (goji)

Messaggio da Luigi61 »

Ciao ti consiglio la varieta' nq7 in vendita sul sito italgoj molto dolce e produttiva .Tra l'altro ha resistenza allo ioidio e peronospora per cui riesce a fruttificare senza ammalarsi cosa che con gli altri goji compromette la fruttificazione almeno qui in Lombardia
hereistay

Messaggio da hereistay »

Grazie @Luigi61 !
Purtroppo sul loro sito non le danno più disponibili!
Luigi61

Messaggio da Luigi61 »

Ti conviene aspettare magari piu avanti si rendono disponibili le nuove talee :tree:
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

@hereistay Potresti iniziare a provare con i semi delle bacche che ti sono piaciute... Personalmente devo dire che apprezzo di piu' i frutti freschi che quelli essiccati
LiborioAsahi
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 7a

Messaggio da LiborioAsahi »

Io presi una cultivar di barbadum (ora non ricordo il nome, rammento che finisse con "n.1").
La crescita è stata dirompente (altre da seme invece sono rimaste striminzite anche dopo 5o6 anni), la produzione è abbondante, ma sono orribili da mangiare 😂
Non so se dipenda dal clima (lessi che nei posti freddi le bacche mancano di zuccheri), ma non arriva ad essere nemmeno un po'dolce, ha un sapore erbaceo che trovo disgustoso e alla fine rimangono lì per gli uccellini (e anche loro non ne vanno così ghiotti devo dire).
Luigi61

Messaggio da Luigi61 »

Ho piantato la varieta' nq7 in Sardegna ha fatto pochi frutti visto che e' stata piantata in primavera ,sono molto dolci.
Da seme non sono mai riuscito a ottenere piantine ,muoino tutte dopo un po' che sono germogliate.La riproduzione per talea e' molto facile basta mettere un rametto in terra che fa radici se fa caldo mettere un sacchetto per evitare la disidratazione .
hereistay

Messaggio da hereistay »

LiborioAsahi ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 11:29 Io presi una cultivar di barbadum (ora non ricordo il nome, rammento che finisse con "n.1").
La crescita è stata dirompente (altre da seme invece sono rimaste striminzite anche dopo 5o6 anni), la produzione è abbondante, ma sono orribili da mangiare 😂
Non so se dipenda dal clima (lessi che nei posti freddi le bacche mancano di zuccheri), ma non arriva ad essere nemmeno un po'dolce, ha un sapore erbaceo che trovo disgustoso e alla fine rimangono lì per gli uccellini (e anche loro non ne vanno così ghiotti devo dire).
Ti avranno venduto una chinensis probabilmente :wondering:
Eclissato
Provincia: Perugia
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Eclissato »

Purtroppo anche io non ho avuto buone esperienze con la coltivazione del goji, ho delle piante di barbarum e ho sentito pure da un conoscente bacche di goji amber sweet, c'è sempre quel sapore amaro finale
Non so se possa esser dato dal fatto che le piante sono ai primi frutti e dal fatto che comunque sono state anche trascurate.
L'unica cosa che ho notato è che c'è un po' di miglioramento se si prova a lasciare il più possibile le bacche sulla pianta, ma in ogni caso non ho mai avuto un assaggio piacevole.
Quelle essiccate mi piacciono molto.
Potrebbe essere una speranza provare questa varietà nq7, vi aggiorno la prossima estate se mai mi ricredessi.
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior »

Io ho comprato una pianta di princess tao e devo dire che è resistente e buona.
Il solo problema è che la devi annaffiare perché le bacche vengono più grandi.
Io non ho acqua purtroppo, e poi se hai galline vanno matte per le foglie e per i frutti tanto che le ho dovute circondare con la rete.