Lonicera caerulea kamtschatica "Wojtek" Recensione

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Rispondi
raff
Provincia: Caserta

Lonicera caerulea kamtschatica "Wojtek" Recensione

Messaggio da raff »

Ho assaggiato oggi i primi frutti del mio mirtillo siberiano, un po' deludenti a dire il vero, non mi aspettavo il sapore dei mirtilli veri ovviamente, ma il gusto é risultato molto asprigno, privo di note dolci...forse non erano maturi completamente? Oppure é piu adatto per fare confetture, gelatine ecc? La pianta coltivata all'ombra non ha mai dato problemi neanche con T oltre 35 gradi, anche se sempre ben irrigata.
Allegati
P_20200521_125146.jpg
P_20200521_125146.jpg (21.6 KiB) Visto 56 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Lonicera caerulea kamtschatica "Wojtek" Recensione

Messaggio da Iaia »

E sì, il gusto e proprio quello, anch'io ci sono rimasta male soprattutto perché fuorviata dal nome inglese 'honeyberry' che inevitabilmente richiama il dolce. Però non sono tutti uguali, non solo di forma, ma anche in quanto a profumo e acidità. Con il caldo dell'estate scorsa io molti li ho persi.
hhannes
Provincia: Bolzano

Messaggio da hhannes »

Io ne ho 5 varieta diverse, del sapore dei frutti non sarei deluso, sono ben simili al Gusto del mirtillo nero. Ma come resa dopo 5 anni con delle belle piante non riesco a produrre tanto piu di una piccola mano per pianta. Non so come sono da voi, ma io gli do solo al massimo an altro anno per convincermi. Se mi serve un posto libero in giardino sono i primi a saltare
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

la resa da me è bassa, ma ho solo una pianta e so che sono solo parzialmente autofertili, strano tu con 5 piante dovresti avere rese migliori, cmq è vero come detto da Iaia: ci sono moltissime cultivars, io presi questa cultivar di origine polacca perchè era l'unica disponibile ! devo dire che come piccoli frutti l'uvaspina, lamponi gialli, tayberry sono molto meglio, quest'anno finlamente mi ha prodotto bene il mirtillo "Pink lemonade" , vedremo quando maturera' i frutti
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia »

Ecco, un altro... Il pink lemonade! Come hai fatto a farlo fruttificare @raff ? Forse è meglio se apro un nuovo argomento.
Rispondi