Far fruttificare mirtillo pink lemonade

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Rispondi
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Far fruttificare mirtillo pink lemonade

Messaggio da Iaia »

Ho avuto per tanti anni un mirtillo pink lemonade. Era diventato grandissimo senza mai fare un solo fiore. Sicuramente ho fatto, o meglio non ho fatto, qualcosa di fondamentale per farlo fruttificare. Ora l'ho perso, ma il giorno che ci riprovo mi piacerebbe sapere qual è il segreto per vedere qualche fiore.
raff
Provincia: Caserta

Re: Far fruttificare mirtillo pink lemonade

Messaggio da raff »

Io ne ho comprato uno 3 o 4 anni fa, sempre tantissimi fiori, il 1 anno allego' solo un minuscolo frutticino insignificante, poi negli anni seguenti molti fiori e 0 frutti, quest' anno invece ne ha allegato un buon numero...ho letto che é solo parzialmente autofertile e che anno dopo anno aumenterà la quantità di frutti allegati ma é sempre meglio metterci vicino un altro esemplare di mirtillo anche di altra specie, il mio é solo, in vaso con molta torba e cerco di innaffiarlo con acqua piovana per mantenere il pH basso e concimo a inizio primavera con un po' di concime a lenta cessione.
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia »

Pensa che aveva vicino due mirtilli americani, un conilopide e uno normale, ma il suo problema era che non faceva fiori. Non ho avuto così tanta cura come te per le annaffiature e qua l'acqua è particolarmente calcarea. Sarà stato quello. Posso chiederti che tipo di concime a lenta cessione usi?
raff

Messaggio da raff »

@Iaia da me l'acqua di pozzo è molto dura, non la uso per le acidofile, per quelle acqua piovana che racolgo per le carnivore o alla peggio aqua di rubinetto che da me è di durezza media, una volta l'anno do un po' di solfato di ferro che acidifica il terreno, il concime a lenta cessione...dipende da quello che ho al momento, lo scorso hanno il Nitrophoska gold 15-9-15, quest'anno ho un 14-7-17, ma non penso sia molto importante...più tardi posto delle foto
raff

Messaggio da raff »

Foto
Allegati
P_20200521_184717.jpg
P_20200521_184717.jpg (87.65 KiB) Visto 35 volte
P_20200521_184708.jpg
P_20200521_184708.jpg (88.07 KiB) Visto 35 volte
P_20200521_184643.jpg
P_20200521_184643.jpg (123.83 KiB) Visto 35 volte
Iaia

Messaggio da Iaia »

Anche la tua è una pianta grande. Chissà in terra come diventano!
Un po' di frutti ci sono, sufficienti per capire il sapore, poi recensione, mi raccomando.
raff

Messaggio da raff »

Iaia ha scritto:
giovedì 21 maggio 2020, 22:40
Anche la tua è una pianta grande. Chissà in terra come diventano!
Un po' di frutti ci sono, sufficienti per capire il sapore, poi recensione, mi raccomando.
Certamente, non manchero' !
Rispondi