Papaya, coltivazione in Italia ?!

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Re: Papaya, coltivazione in Italia ?!

Messaggio da diegourru »

@icnos77 Farris nel suo libro dice di avercela fatta a Cagliari, non parla di protezioni utilizzate,ma, probabilmente,gode di una posizione particolarmente riparata!io punto a farcela riparando la pianta,in futuro con una piccola serra in modo da farle passare bene l'inverno e portarla alla primavera in grado di fiorire il prima possibile! Non mi aspetto frutti da questa fioritura, che, però,considero un'iniezione di fiducia, anche se il difficile deve ancora venire :)
Seawolf69
Provincia: Imperia
Zona USDA: 9b

Messaggio da Seawolf69 »

Sono d’accordo in serra fredda da me almeno sopravvivono ma certo non crescono quasi nulla (in Sardegna magari si non lo so), quindi non penso potrebbero portare avanti frutti. Le mie giovani papaya in vaso pertanto le metto in serra riscaldata a ottobre insieme a quella più grande che ha iniziato a fiorire con una altezza di circa 1,2 m, dovrebbero essere tutte varietà nane, a breve mi arriva nuova serra presa apposta e vediamo come andrà
Darkhorse
Provincia: Salerno

Messaggio da Darkhorse »

Di solito quando fioriscono le papaye? Per fiorire serve una temperatura min max? Dare + - acqua?
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Esotico »

neno ha scritto:
giovedì 29 agosto 2019, 8:21
Darkhorse ha scritto:
mercoledì 28 agosto 2019, 22:11

Le piante sono tra 1/5 e 2 metri. I tronchi sono robusti. Proverò a rinvasarle e a distanziarle. Penso il ritardo a fiorire si deve al fatto che sono tutte nate da seme. Consigli x concimi x stimolare fiiritura? Grazie 🙏
le Papaie sono quasi sempre propagate tramite seme.Le mie, nate da seme ad aprile, sono in fioritura adesso!
Tieni presente che l'altezza di fioritura e le tempistiche dipendono dalla varieta.
Ciao Neno ci sei mai riuscito a portare la Papaya a completa maturazione nella tua
Zona?
Conosci altre zone vicine a te piu calde dove sopravive l'inverno senza problemi? Vibo Marina
Tropea capo Vaticano Nicotera o Mileto?
neno
Provincia: Vibo Valentia

Messaggio da neno »

Non sono mai riuscito a portare a maturazione i frutti, tieni presente che tra la mia zona e le zone costiere ci sono circa 3 gradi di differenza!
Mileto lo escluderei, si trova all'interno con temperature simili, o leggermente peggiori delle mie.
So di piante che hanno fruttificato senza protezione a capo Vaticano.
diegourru

Messaggio da diegourru »

Seawolf69 ha scritto:
giovedì 29 agosto 2019, 11:06
Sono d’accordo in serra fredda da me almeno sopravvivono ma certo non crescono quasi nulla (in Sardegna magari si non lo so), quindi non penso potrebbero portare avanti frutti. Le mie giovani papaya in vaso pertanto le metto in serra riscaldata a ottobre insieme a quella più grande che ha iniziato a fiorire con una altezza di circa 1,2 m, dovrebbero essere tutte varietà nane, a breve mi arriva nuova serra presa apposta e vediamo come andrà
Non so @Seawolf69 probabilmente non c'è molta differenza di clima! È il primo anno che fiorisce la grande? Quanto son grandi i vasi che usi?la mia che sta per fiorire sarà poco meno di un metro!
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Esotico »

:sunny:
neno ha scritto:
giovedì 29 agosto 2019, 22:28
Non sono mai riuscito a portare a maturazione i frutti, tieni presente che tra la mia zona e le zone costiere ci sono circa 3 gradi di differenza!
Mileto lo escluderei, si trova all'interno con temperature simili, o leggermente peggiori delle mie.
So di piante che hanno fruttificato senza protezione a capo Vaticano.
Meriterebbe una visita alla zona
diegourru

Messaggio da diegourru »

Darkhorse ha scritto:
giovedì 29 agosto 2019, 12:19
Di solito quando fioriscono le papaye? Per fiorire serve una temperatura min max? Dare + - acqua?
Da quel che ho capito: nel loro clima fioriscono di continuo,per noi l'ideale sarebbe farle fiorire il prima possibile (tra aprile e giugno) in modo da sperare! D'estate col terreno drenante, l'acqua la gradiscono molto, gradiscono molto il sole pieno e gradiscono molto anche l'acqua sulle foglie e il concime, al tuo posto, ripeto, le metterei in vasi più grandi :)
icnos77
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 10a

Messaggio da icnos77 »

@diegourru
si, sapevo questo fatto
però una pianta coltivata in un giardino al centro di un grosso centro urbano
sarà soggetta a temperature differenti rispetto a una pianta in aperta campagna
vuoi perchè c'è una marea di asfalto che assorbe e rilascia calore
vuoi perchè le case fungono ugualmente da termosifone

con una serra "seria" potresti riuscire a portare a maturazione qualche frutto
Seawolf69
Provincia: Imperia

Messaggio da Seawolf69 »

Da me quella ormai stabilizzata din terra fiorisce quasi sempre a parte i mesi che fa troppo freddo, peccato che faccia solo fiori maschi 😂😂
Rispondi