Papaya, coltivazione in Italia ?!

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Re: Papaya, coltivazione in Italia ?!

Messaggio da Esotico »

saote ha scritto:
martedì 9 luglio 2019, 23:40
Ecco la prima fioritura della papaya ottenuta da seme e trapiantata un anno fa. Chi sa dirmi se sono fiqori maschili o femminili?
Pensavo che solo una piccola piantina di papaya ti era sopravissuta questo inverno. Questa sembra molto piu grande di quella nella foto che avevi postata molti mesi fà.
saote
Provincia: Reggio Calabria

Messaggio da saote »

Esotico ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 16:35
@saote a centro di Melito PS davanti al palazzo c'é ancora quel Ficus molto enorme. Penso che era Ficus Elastica
Non so a quale ti riferisci. Comunque ficus elastica di buone dimensioni ce ne sono parecchie.
saote

Messaggio da saote »

ermetet ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 20:38
saote ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 16:03

Addirittura di qualità migliore, speriamo allora. Fra qualche giorno farò altre foto cosi toglieremo ogni dubbio al riguardo.
Complimenti @saote, bellissima pianta !
Rientri nel novero dei fortunati che si trovano nella fascia di circa 50 km estesa da Reggio-Sud e Capo Spartivento dove è possibile la coltivazione della papaya senza protezioni in pieno campo: una recensione sui frutti una volta maturi sarà d'obbligo.
Occhio comunque alle irrigazioni eccessive, il tuo terreno sembra avere una discreta componente argillosa.
Va bene la recensione sarà fatta o comunque speriamo ci sia l'occasione di farla, farò attenzione alle irrigazioni.
saote

Messaggio da saote »

Esotico ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 21:27
saote ha scritto:
martedì 9 luglio 2019, 23:40
Ecco la prima fioritura della papaya ottenuta da seme e trapiantata un anno fa. Chi sa dirmi se sono fiqori maschili o femminili?
Pensavo che solo una piccola piantina di papaya ti era sopravissuta questo inverno. Questa sembra molto piu grande di quella nella foto che avevi postata molti mesi fà.
Infatti è proprio lei la mia unica pianta sopravvissuta. Fai conto che la foto è stata fatta molto da vicino.
Esotico

Messaggio da Esotico »

saote ha scritto:
giovedì 11 aprile 2019, 15:51
Ecco
Questa sola pianta piccola
Esotico

Messaggio da Esotico »

saote ha scritto:
giovedì 11 aprile 2019, 15:50
Ecco una foto della mia unica pianta di papaya sopravissuta a questo strano inverno.
Avevi solo questa?
Esotico

Messaggio da Esotico »

Esotico ha scritto:
sabato 13 luglio 2019, 14:18
saote ha scritto:
giovedì 11 aprile 2019, 15:51
Ecco
Questa sola pianta piccola sopravissuta? Il fosso sembra un po troppo rinchiuso che se il terreno sinzuppa dacqua potrebbe causare danno alle radici quando farà freddo dinverno. Dipende da che suolo hai
saote

Messaggio da saote »

Esotico ha scritto:
sabato 13 luglio 2019, 14:19
saote ha scritto:
giovedì 11 aprile 2019, 15:50
Ecco una foto della mia unica pianta di papaya sopravissuta a questo strano inverno.
Avevi solo questa?
Si solo questa, le altre che avevo trapianto l'anno scorso sono tutte morte, per cui è difficile che mi sia confusoi :oops: .Fatta eccezione di una che ha passato l' inverno in un vaso e che solo pochi giorni fa ho provveduto a mettere in piena terra non ne ho altre. In effettietti è cresciuta un bel po', adesso sarà alta un metro e qualcosa.
Esotico

Messaggio da Esotico »

saote ha scritto:
sabato 13 luglio 2019, 11:36
Esotico ha scritto:
venerdì 12 luglio 2019, 16:35
@saote a centro di Melito PS davanti al palazzo c'é ancora quel Ficus molto enorme. Penso che era Ficus Elastica
Non so a quale ti riferisci. Comunque ficus elastica di buone dimensioni ce ne sono parecchie.
Questo albero era molto grande di altezza e dimensioni del tronco se non mi sbaglio era vicino a centro citta davanti ad un grande palazzo con pareti di colore bianco se mi ricordo bene
saote

Messaggio da saote »

Ma si trovava vicino ad un viale?
Rispondi