Papaya, coltivazione in Italia ?!

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Lorenzo
Provincia: Reggio Calabria

Re: Papaya, coltivazione in Italia ?!

Messaggio da Lorenzo » martedì 16 aprile 2019, 18:27

ermetet ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 12:11
Papaye oggi a Lazzaro.

Hanno superato lo scorso inverno in condizioni nettamente migliori, ma anche quest'anno nonostante tutto se la sono cavata in modo più che dignitoso.

A sinistra pianta molto giovane in posizione più riparata dal vento con foglie in discreto stato e frutti Ok
A destra pianta più esposta con foglie danneggiate, ma frutti integri.
Bellissime come sempre
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » martedì 16 aprile 2019, 22:14

Ciao @Lorenzo ben tornato :) mi spiace per le tue papaye,ma son sicuro che avrai modo di rifarti :)
agape1993
Provincia: Catania

Messaggio da agape1993 » mercoledì 17 aprile 2019, 18:41

ciao a tutti, sono nuovo, avrei un problema con la mia piantina di papaya: ho piantato dei semi di papaya l'estate scorsa e dopo quasi un anno la crescita è ferma a 5/6 cm... mi sapreste dire perché? vi ringrazio in anticipo
ermetet
Zona USDA: 11a

Messaggio da ermetet » mercoledì 17 aprile 2019, 19:28

diegourru ha scritto:
martedì 16 aprile 2019, 22:14
Ciao @Lorenzo ben tornato :) mi spiace per le tue papaye,ma son sicuro che avrai modo di rifarti :)
Ciao @Lorenzo, mi dispiace per le tue papaye il prossimo tentativo andrà meglio.
Una curiosità, sono morte per caso nella seconda metà febbraio?
Ti faccio questa domanda perché in quel periodo sono mancato da Reggio ed ho l'impressione che aldilà delle temperature non particolarmente rigide debba essere successo qualcosa di anomalo.
Qualcuno sostiene che ci siano stati danni alle piante
per piogge cariche di sostanze provenienti dall' attività eruttiva dell' Etna ?
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » mercoledì 17 aprile 2019, 22:21

ermetet ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 19:28
Ciao @Lorenzo, mi dispiace per le tue papaye il prossimo tentativo andrà meglio.
Ti faccio questa domanda perché in quel periodo sono mancato da Reggio ed ho l'impressione che aldilà delle temperature non particolarmente rigide debba essere successo qualcosa di anomalo.
Ciao @ermetet e @diegourru, grazie del pensiero. Ora sto valutando se riiniziare o meno con due Dwarf papaye.
Sono morte nella prima metà di marzo. In effetti a febbraio abbiamo visto molto spesso l'Etna "fumare" ma non ho idea se questo possa aver creato danni.
Io ho notato un febbraio "pazzo".. tanti abbassamenti ed innalzamenti di temperatura da un giorno all'altro, poi pioggia, umidità, vento, ecc.. Insomma, un mio piccolo semenzale di mango ha sofferto più in quel periodo che nel mese di gennaio
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » mercoledì 17 aprile 2019, 22:40

agape1993 ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 18:41
ciao a tutti, sono nuovo, avrei un problema con la mia piantina di papaya: ho piantato dei semi di papaya l'estate scorsa e dopo quasi un anno la crescita è ferma a 5/6 cm... mi sapreste dire perché? vi ringrazio in anticipo
Ciao, benvenuto! Sarebbe meglio vederne una foto.
È normale che durante l'inverno sia cresciuta davvero pochissimo, l'importante è che non perda l'apice vegetativo! La tieni dentro casa?
diegourru

Messaggio da diegourru » mercoledì 17 aprile 2019, 22:52

Lorenzo ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 22:21
ermetet ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 19:28
Ciao @ermetet e @diegourru, grazie del pensiero. Ora sto valutando se riiniziare o meno con due Dwarf papaye.
Sono morte nella prima metà di marzo. In effetti a febbraio abbiamo visto molto spesso l'Etna "fumare" ma non ho idea se questo possa aver creato danni.
Io ho notato un febbraio "pazzo".. tanti abbassamenti ed innalzamenti di temperatura da un giorno all'altro, poi pioggia, umidità, vento, ecc.. Insomma, un mio piccolo semenzale di mango ha sofferto più in quel periodo che nel mese di gennaio
Io, al tuo posto, non ci penserei due volte @Lorenzo :) dove trovi le dwarf papaye? Comprerai le piante grandicelle? Quanto rimangono piccole le dwarf?
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » mercoledì 17 aprile 2019, 23:14

diegourru ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 22:52
Io, al tuo posto, non ci penserei due volte @Lorenzo :) dove trovi le dwarf papaye? Comprerai le piante grandicelle? Quanto rimangono piccole le dwarf?
Sinceramente non mi sono organizzato perché ci sto pensando solo da pochi giorni, probabilmente da seme comunque. Qualcuno che le ha in Italia c'è, anche qui nel forum ma ora non ricordo chi.
L'anno scorso leggevo che c'è un'azienda in Sicilia che vende anche i frutti di papaye Dwarf. Le Dwarf sono piccole, non credo superino il metro e mezzo
diegourru

Messaggio da diegourru » giovedì 18 aprile 2019, 16:15

@Lorenzo fammi sapere se le trovi, potrei essere interessato anch'io :)
Enzo
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 6a

Messaggio da Enzo » giovedì 18 aprile 2019, 21:47

Lorenzo ha scritto:
martedì 16 aprile 2019, 18:22
diegourru ha scritto:
martedì 26 marzo 2019, 10:09
E tu @Lorenzo come va? :) Crescono le tue papaye?
Ciao Diego, rieccomi. Beh, le mie papaye sono morte entrambe a marzo. L'unica spiegazione che mi posso dare è che non mi ero accorto che con gli alberi potati le papaye prendevano pieno sole (il vaso era nero) ed inoltre le stavo innaffiando troppo poco per paura di marciumi radicali..
Guardo il lato positivo, almeno ho imparato la lezione..
Penso che fu il sole forte ad ucciderle subito dopoi che lhai messo fuori di casa
Rispondi