Papaya, coltivazione in Italia ?!

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 11a

Re: Papaya, coltivazione in Italia ?!

Messaggio da ermetet » venerdì 20 gennaio 2017, 15:18

Enzo ha scritto:a 200m sorprende perche e abbastanza alto ma il clima deve essere eccezionale che la papaya sopravive a piena terra a quella altitudine... grazie aspettero con entusiasmo alle tue nuove scoperte sul clima a sud d capo del armi. Il dottor stranges mi disse su facebook che la zona di palizzi fino a melito ps ha un clima annuale di 19.
Caro Enzo devo ammettere che hai un acume eccezionale unito ad una continua ricerca di dati e notizie. Avevo letteralmente sotto il naso ciò che tu immaginavi, ma non lo vedevo.
Oggi, colto come da una ispirazione ed invogliato dalla bellissima giornata (18°), ho fatto una gitarella sino a Melito Porto Salvo per osservare cosa fosse successo dopo questa ondata di freddo epocale. Alla fine sono rientrato a casa emozionato come un bambino con un report fotografico effettuato lungo la strada che interesserà più thread.

Ma procediamo con ordine affrontando il tema "papaya coltivazione in Italia ? "

- la prima foto è di una papaya tra Saline Joniche e Melito molto vicina al mare con evidenti danni da freddo e vento, ritengo che un evento del genere in quella zona non sia mai verificato
- la seconda è di quanto si presenti arido anche in pieno inverno il paesaggio del versante sud di Capo D' armi di cui sei giustamente innamorato;
- la terza, sempre sul versante sud di Capo D'Armi, è di un gigante di circa 8 metri in ottimo stato con molti frutti alcuni dei quali maturi (appena possibile farò della foto migliori)
- l'ultima è di alcune papaye che si trovano nelle zona costiera di Lazzaro denominata "mamma di tutti i venti " in quanto molto ventosa ed esposta a tutti in venti eccetto a quelli di nord-est. Le piante alte almeno 6 metri hanno anche loro frutti in varie fasi di maturazione e presentano alcune foglie danneggiate dal vento senza segni di danni da freddo.

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
LucaGarda
Provincia: Milano
Località: Milano, Lago di Garda, Lago Maggiore, Riviera dei Fiori

Messaggio da LucaGarda » venerdì 20 gennaio 2017, 16:48

L'unico commento che mi viene da fare è "Wooow"
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Messaggio da Delvi83 » venerdì 20 gennaio 2017, 17:42

Report stupendo....

Le Papaye più sane sembrano quelle della seconda zona....nella prima l'apice è andato completamente, nella terza qualche danno alle foglie (ma poca roba), quella centrale sembra invece perfetta..
Click my Blog :)

Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » venerdì 20 gennaio 2017, 22:22

Bellissime foto... ok che l'anno non è stato molto umido ma la siccità a sud di capo d'armi è stupefacente.
Manca proprio una palma da dattero... :mrgreen:
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
virsing
Provincia: Padova
Zona USDA: 8b

Messaggio da virsing » sabato 21 gennaio 2017, 2:29

Belle foto! Inoltre cielo azzurro,giornata luminosa e temperatura massima di +18 ,una bella giornata di meta' Marzo al Nord.
Enzo
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 6a

Messaggio da Enzo » sabato 21 gennaio 2017, 5:08

Foto molto emozionanti e impressionanti Wow e vero di sicuro..grazie tanto. vedendo quel cielo azurrisimo e la siccita della zona mi fa venire i brividi sono sbalordito pensavo nelle mia mente da anni che fosse cosi quando ho fatto quella gita anni fa sulla stretto ed entrato in quella zona differente ma ora vedo con i propri occhi grazie a te Ermetet per il tuo lavoro di ispezionare e riprtare tutti quie dati e foto interessanti. la prima foto non e danno da freddo ma dal vento forte
Enzo

Messaggio da Enzo » sabato 21 gennaio 2017, 5:11

Pancrazio ha scritto:Bellissime foto... ok che l'anno non è stato molto umido ma la siccità a sud di capo d'armi è stupefacente.
Manca proprio una palma da dattero... :mrgreen:
stavo pensando la stessa cosa io incluso un paio di cocchi hehe.
per caso hai antenati calabresi Pancrazio?
Enzo

Messaggio da Enzo » sabato 21 gennaio 2017, 5:15

Delvi83 ha scritto:Voi che avete un microclima così unico.....provate il Jackfruit, MAmey, Sapodilla etc...sareste i primi (e penso unici) in grado di aver buoni risultati all'aperto e senza protezioni.
e questo che ho sempre pensato provare non fa male a nessuno
Releone
Provincia: Messina

Messaggio da Releone » domenica 22 gennaio 2017, 15:12

Releone ha scritto:
Pitagora ha scritto:Releone, fra tutte le varietà di papaya che hai, quali sono per esperienza quelle più rustiche?
Ti sconsiglio "pusa nana" e presto vedrete perché :mrgreen:
Pitagora
Provincia: Cosenza

Messaggio da Pitagora » mercoledì 1 febbraio 2017, 6:38

Releone ha scritto: Tillandsia sconsiglio "pusa nana" e presto vedrete perché :mrgreen:
Tillandsia?!?
Rispondi