Mi presento, e vi presento il mio avocado

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Kevin93
Provincia: Perugia

Mi presento, e vi presento il mio avocado

Messaggio da Kevin93 »

Salve a tutti, mi chiamo kevin ed abito a foligno,in umbria. Mi sono appena iscritto su questo forum perché ho visto che più o meno condividiamo la stessa passione per i frutti tropicali, nel mio caso l'avocado.(anche se essendo sud americano, nel mio cuore ci sono anche altri frutti ) per il momento mi sono portato avanti con due piante di avocado nate da seme del supermercato 🙈, in realtà ne avevo seminato almeno una decina con una tecnica per far germogliare tutti senza problemi e molto velocemente (poi semmai la scriverò per chi interessato..).
Ne ho seminati tanti perché volevo fare un po di selezione naturale lasciandoli al freddo e alla neve , quasi anche abbandonate alle irrigazioni e cure... Di queste 10,, 4 sono sopravvissute senza problemi alle intemperie.. ma 2 sono poi morte al travaso su un vaso più grande.. un po per il terreno casuale un po per mancate cure... Quindi in tutto a distanza di 4 anni.. mi sono rimaste due piante che se abbandonate e maltrattate.. reggono tranquillamente.
Di queste 2 piante una è però rimasta piccola (suppongo perché non ho avuto modo di metterla su un vaso più grande) e l'altra sta crescendo molto bene e forte.
Nel mischiare i semi, non ho idea da che varietà possano derivare ,anche se la maggior parte dei semi era hass, uno o due semi erano fuerte e mexicola forse 1. Vi allego le foto di quella più grande, appena posso faccio delle foto migliori, purtroppo non mi mette bene a fuoco la fotocamera principale del telefono.
Allegati
Screenshot_20240412-102632 (1).png
Screenshot_20240412-102632 (1).png (902.24 KiB) Visto 136 volte
IMG_20240411_150653_598.jpg
IMG_20240411_150653_598.jpg (37.34 KiB) Visto 136 volte
Kevin93

Aggiornamenti

Messaggio da Kevin93 »

Ieri ho messo l'avocado su un vaso più grande in modo che possa sviluppare meglio, e quello piccolo ha preso il vaso che aveva quello grande... Quello piccolo aveva molte radici ma il terreno era fangoso e pieno d'acqua (spesso li annaffiano a mia insaputa, i nonni che sono abituati a riempire d'acqua tutti i vasi con tanto di sottovaso pieno d'acqua 🤦🏻‍♂️), tutta via anche sommerso d'acqua in un terriccio fangoso , sembra in salute, speriamo che ora che ha un vaso più grande ed un terriccio migliore, sviluppi.
Essendo nati da seme , ed avendo oramai 4 anni sono indeciso se innestare o meno, quello grande ha diversi rami e potrei magari farlo su uno di essi, mentre quello piccolo se inizia a sviluppare potrei farlo direttamente sul "tronco" principale
Allegati
Questo è quello Piccolo di 4 anni sopravvissuto alle innumerevoli sofferenze.
Questo è quello Piccolo di 4 anni sopravvissuto alle innumerevoli sofferenze.
IMG_20240413_200059_335.jpg (73.89 KiB) Visto 130 volte
Questo è quello grande
Questo è quello grande
Screenshot_20240414-123015.png (401.02 KiB) Visto 130 volte
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Mi presento, e vi presento il mio avocado

Messaggio da Lory »

Ciao KEvin benvenuto e complimenti per i tuoi avocado !
Se devi innestare non farlo solo su un piccolo rametto perchè la pianta tenderebbe a privilegiare gli altri rami suoi e a lasciare morire il nesto considerandolo (giustamente) come una parte estranea.
Lorenzo
Kevin93

Messaggio da Kevin93 »

Ciao Lory, grazie mille del consiglio, avevo visto un video in cui su una pianta giovane hanno innestato 6 varietà diverse 😆, avendo 6 rami principali, poi in questo video (che è in spagnolo) spiegavano come a seconda della varietà e della forza della varietà, si sceglie il ramo.. e spiegava che alcune varietà tipo il fuerte aveva più vivacità e capacità di attecchimento perciò si poteva scegliere un rametto più debole.. per altre varietà più deboli bisognava scegliere dei rametti più vigorosi, poi una volta innestato tutte , tramite la potatura si controllava la crescita veloce delle varietà vigorose, per lasciare modo alle varietà più delicate di prendere vigore.
Per un momento ho voluto fantasticare di sfruttare i miei rami principali per innestare 2 varietà o anche 4 😂 a rischio di fallire l'esperimento, ma se andava in porto avrei avuto un alberello che si poteva autoimpollinare ..
Ma sarà gia tanto se trovo una marza figuriamoci 4 diverse 😅.
Sto valutando a questo punto l'acquisto di 2 alberelli gia innestati dal vivaio per una sicurezza.. ma il piacere di sperimentare lo vorrei portare avanti in qualche modo , seguendo ovviamente i vostri consigli visto che avete esperienza in merito ☺️
Kevin93

Messaggio da Kevin93 »

Questo è il video dove innestano 6 varietà diverse su una sola pianta 😄 [Per vedere i link effettua il login!]