help Mango che sta lentamente morendo

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
boomer
Provincia: Roma

help Mango che sta lentamente morendo

Messaggio da boomer »

Salve a tutti!
sono alla ricerca di consigli per il mio mango di 3 anni, ho iniziato da seme a curarlo durante il primo lockdown e l'ho interrato a settembre 2023. L'inverno da me è stato abbastanza mite e sembra andare tutto bene, ma nelle ultime settimane ha iniziato a seccarsi. Ho provato a cimarlo al di sopra di quella che mi sembravano le gemme messe meglio, ma nulla, continua lentamente a seccarsi.
Gli ho passato qualche giorno fa la classica soluzione Zolfo + Rame nel caso si trattasse di un fungo.

Fino al trapianto a settembre 23 non l'avevo mai potata (prob ho fatto male?).

Qualcuno mi sa dare consigli? proprio a causa della compagnia lockdown ne ho un grande valore affettivo... farei di tutto per salvarla :)
Allego immagine di qualche giorno dopo il trapianto e quella attuale
Allegati
qualche giorno dopo il trapianto
qualche giorno dopo il trapianto
trapianto.jpg (206.39 KiB) Visto 72 volte
2 aprile 2024
2 aprile 2024
oggi.jpg (204.07 KiB) Visto 72 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: help Mango che sta lentamente morendo

Messaggio da Sherwood2 »

Probabilmente il tuo mango se n'e' andato. Prova, per puro scrupolo, a vedere se riesce in qualche modo a reagire con l'avanzare della bella stagione, ma in ogni caso non nutrirei molte speranze. Solo per curiosita' prova a dirmi cosa ti ha indotto a metterlo in piena terra a settembre, nell'immediata vigilia della stagione fredda. Queste cose non si dovrebbero fare nemmeno in Sicilia, figuriamoci a Roma !
boomer
Provincia: Roma

Re: help Mango che sta lentamente morendo

Messaggio da boomer »

ciao, avevo letto un articolo che consigliava il trapianto prima o subito dopo l’estate… evidentemente era meglio prima 🤦🏻
ho dovuto potarla ulteriormente, aveva la parte superiore del fusto completamente nera, ora è alta circa 60 cm ma ho notato delle microgemme verdi che stanno spuntando… per fortuna è arrivato il caldo vero
gli ho anche scavato una buca profonda vicino per garantire alle radici che non ci siano ristagni.
Speriamo bene 🤞🏻