musa ice cream (simile namwah)

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
nipponappi
Provincia: Genova

musa ice cream (simile namwah)

Messaggio da nipponappi »

Ciao a tutti, la mia ice cream (namwah) a luglio ha fatto un piccolo casco, ho atteso questi 5 mesi ed ora le bananine sono circa 8x4 cm.
Anche se qui a genova le temperature quasi mai vanno sotto lo zero, vorrei evitare di prendermi inutilmente cura del casco per tutto l'inverno se fosse plausibile levarlo già ora.
In questi giorni la sera non si scende mai sotto i 10 gradi quindi forse posso lasciarlo su ancora ma volevo mentalmente organizzarmi per quando verrà freddo.
Cosa faccio levo e provo a far maturare in casa? ammesso che si siano riempite, o aspetto la privavera?
Grazie
Allegati
20221124_1337361.jpg
20221124_1337361.jpg (248.99 KiB) Visto 259 volte
20221124_133709.jpg
20221124_133709.jpg (166.36 KiB) Visto 259 volte
20221124_133717.jpg
20221124_133717.jpg (122.97 KiB) Visto 259 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: musa ice cream (simile namwah)

Messaggio da Sherwood2 »

A me sembrano abbastanza piene. Ma perche' non le lasci ancora qualche giorno sulla pianta ? Non mi pare siano previste a breve irruzioni di aria particolarmente fredda
LucaGarda
Provincia: Milano
Località: Milano, Lago di Garda, Lago Maggiore, Riviera dei Fiori

Messaggio da LucaGarda »

Perché non ne togli una sola, la fai maturare e vedi com’è? Se è buona levi tutto, altrimenti lasci su
[Per vedere i link effettua il login!]
Robin777
Provincia: Pisa
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Robin777 »

Da come le descrivi di misure e dalle foto non sembrano assolutamente ice cream..ma namwak..per cui come tempi siamo molto meno
.ecco appunto che visto che sono piene ti conviene staccarne un 2/ 3 lasciarle maturare in casa e veder il gusto se è buono..se è dolce e buono stacchi tutto il casco altrim aspetti intorno fine marzo cioè quando la prima mano la vedi andar sul giallo.. considera che da ora a fine marzo non ti maturano ma stanno lì in stand by ad aspettare che le temperature alzino x cui staccarle ora o tra un mese non ti cambia nulla. se opti x non staccarle adesso puoi anticipare un po' i tempi avvolgendo con un nylon forato solo in basso sul casco in maniera che col sole si scaldano meglio i frutti all interno di giorno e puoi proteggere il fusto con del tnt avvolto tutto intorno fino alla cima ..aiuta molto la pianta e anticipi un po' i tempi ..
nipponappi
Provincia: Genova

Messaggio da nipponappi »

Grazie a tutti per i consigli.
Farò come mi avete suggerito.
Ne levo un paio e le faccio maturare in casa, poi valuto se levare tutto il casco o portarlo, con le dovute protezioni, ad inizio primavera.
Vi saprò dire... sono già particolarmente contento del fatto che sia andata a frutto!!
Grazie ancora
giuse78
Provincia: Lecce

Messaggio da giuse78 »

@nipponappi ciao, dove hai preso l'ice cream? E se le hai mai mangiate di che sanno? Qual'è la differenza con namwah? Io ho preso la mia dalla maison du bananier e attualmente ha un bel casco in maturazione, pensavo fosse blue java invece ho scoperto che è una varietà! Se l'hai presa li allora posso avere le idee più chiare su questa specie!
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Le banane sono belle e sembrano già pronte per la maturazione, però mi associo ai consigli precedenti, non avere premura!
Lorenzo