Banana Veinte Cohol

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Banana Veinte Cohol

Messaggio da Sherwood2 » domenica 5 maggio 2019, 23:37

@Pancrazio Quella che mi hai affidato sta bene. Seppur a rilento cresce e fra una decina di giorni tornera' sul balcone e il prossimo anno avra' anche un vaso piu' grande. Ho deciso di rimandare a meta' maggio la sua collocazione esterna perche' in passato ogni azzardo climatico, e non solo climatico, ha comportato problemi non da poco al suo stato di salute. Vediamo se per fine mese sara' in grado di superare la "prova costume" in modo che io possa postare una sua foto senza dovermi vergognare :)
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » domenica 5 maggio 2019, 23:45

Oh super! Non ti preoccupare del cattivo aspetto, in questa stagione sono sempre piuttosto sbattute. Tu insieme a @maesy credo siate gli unici che effettivamente sono riusciti a farne svernare una.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
lorenzo89
Provincia: Bologna

Messaggio da lorenzo89 » lunedì 6 maggio 2019, 0:53

grazie mille! la mia idea era di tenerla in terrazzo sulla costa savonese ma in inverno avrei difficoltà ad internarla per lunghi periodi quindi forse mi conviene optare per una pianta più robusta, anche se le dimensioni così ridotte mi ispirano molto...
LucaGarda
Località: Milano, Lago di Garda, Lago Maggiore, Riviera dei Fiori

Messaggio da LucaGarda » lunedì 6 maggio 2019, 11:08

Ciao @Pancrazio
Molto interessante, mi ero perso questa discussione. Mi interessa soprattutto il fatto che citi riguardo la velocità di fruttificazione rispetto agli altri banani. Domanda da un milione di dollari: secondo te sarebbe possibile la fruttificazione se la tengo in un appartamento (molto luminoso), o la luce naturale è insostituibile?

domanda 2: avresti un sito o indirizzo di un vivaio dove posso recuperarne una?

Grazie
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » lunedì 6 maggio 2019, 13:59

Non te lo so dire perché non ho mai coltivato banane sempre in appartamento. Ho notato che le banane quando sono molto piccole reggono bene anche in ambienti poco luminosi, ma poi con l'aumentare delle dimensioni della pianta purtroppo gli è richiesta una quantità di luce sempre maggiore. Non so come si comportino alla fioritura però. Sperimenta!
Qui l'avevano in catalogo, puoi provare a sentire quando gli rientra:
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » sabato 1 giugno 2019, 14:58

Finalmente oggi e' una splendida giornata estiva, quindi il banano supertropicale esce sul balcone. Adesso avra' tre mesi buoni per crescere ancora un po'.

Veinte cohol giu19.jpg
Veinte cohol giu19.jpg (63.51 KiB) Visto 39 volte
Rispondi