Protezione del banano dal freddo

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Tetobis
Provincia: Bergamo
USDA Hardiness Zones: 8b

Protezione del banano dal freddo

Messaggio da Tetobis »

Ciao ragazzi come state?

Qui al nord sembriamo esser passati direttamente dall'estate all'inverno con pioggia no stop e freddo.

Inizio a preoccuparmi per il mio dwarf orinoco (vi ho messo foto a ieri) a causa temperature, le minime da domani inizieranno a scendere sotto i 10 secondo le previsioni.

Cosa mi consigliate di fare? Lo porto già in casa?

Ste
Allegati
20210923_085305.jpg
20210923_085305.jpg (67.61 KiB) Visto 174 volte
It is good to have an end to journey toward, but it is the journey that matters in the end.
Mattiaz
Provincia: Milano

Re: Protezione del banano dal freddo

Messaggio da Mattiaz »

premettendo che di banani non ci capisco nulla, ho controllato la zona climatica del tuo banano ed è la 7B, dunque le temperature minime alle quali può resistere il tuo banano sono comprese tra -14,9 e -12,3° C. Detto ciò non mi preoccuperei, ma in ogni caso, ripeto, di banani non ci capisco nulla.

Qui trovi due link dove ho preso le informazioni, magari dacci un'occhiata:

Codice: Seleziona tutto

https://www.arboreafarm.com/content/6-zone-usda-per-l-italia

Codice: Seleziona tutto

http://banana-plants.com/Dwarf-Orinoco.html
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

@Mattiaz Forse al banano di Superman con -15 resiste il rizoma, ma credo neanche a lui. Di sicuro con quella temperatura, di tutto cio' che sta sopra la terra non rimane piu' niente
Tetobis
Provincia: Bergamo

Messaggio da Tetobis »

Ahahah @Sherwood2 :oops:
Sai dirmi cosa farne della mia? Inizio a preoccuparmi povera pianta =(
It is good to have an end to journey toward, but it is the journey that matters in the end.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Tetobis ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 20:00 Sai dirmi cosa farne della mia? Inizio a preoccuparmi povera pianta =(
Pensa che io ho una Veinte cohol che e' davvero equatoriale. Entro una quindicina di giorni la portero' in casa, dietro una finestra, diminuendo di molto le annaffiature e togliendo le foglie appena virano al giallo. Il tutto con la speranza di riuscire a farle trascorrere indenne anche questo inverno
Mattiaz

Messaggio da Mattiaz »

@Sherwood2 le temperature delle fasce climatiche sono da prendere sempre con le pinze, l'indicazione delle temperature minime non la si deve leggere come una costante di temperatura, ma se ogni tanto raggiunge straordinariamente quelle temperature può sopravvivere. Se invece i -15°C sono costanti di notte allora bisogna proteggere i rizomi comprendoli con della corteccia di pino e/o della paglia. Non parlo a vanvera, sono un perito agrario.

Detto ciò se vuoi porta dentro il tuo banano, fai come credi...
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Mattiaz ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 11:42 dunque le temperature minime alle quali può resistere il tuo banano sono comprese tra -14,9 e -12,3°
Riporto fedelmente quello che hai scritto e ribadisco che non risponde al vero. Il raggiungimento di certe temperature comporta un periodo molto lungo di parecchi gradi sottozero che sicuramente distrugge la parte aerea di qualsiasi banano ma temo che anche cio' che sta sotto terra possa venire gravemente compromesso. Poi certo, le zone climatiche hanno un carattere indicativo ma per certe piante basta un episodio a -15 per comprometterne l'esistenza. Su una cosa hai pero' ragione, avrei dovuto usare un tono piu' "ufficiale" per rispondere a quanto hai scritto ma sai, sul forum, come avrai certamente avuto modo di constatare, si usa spesso un tono colloquiale, per cui credo che tu non te la debba prendere se qualcuno contesta una tua affermazione, siamo qui per confrontarci e discutere, io in questo modo ho imparato molto e continuo ad imparare leggendo le storie e le esperienze di chi sulle piante ne sa piu' di me. Io sono perito elettrotecnico :)
Mattiaz ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 11:15 Detto ciò se vuoi porta dentro il tuo banano, fai come credi...
Detta cosi' sembrerebbe che mi stai sconsigliando di ricoverare il mio Veinte cool. Abito e coltivo questo banano a meno di 10 km dal luogo che indichi sul tuo profilo, pensi davvero che il mio banano possa resistere sul balcone e sopravvivere all'inverno ? @Pancrazio che me l'ha donato qualche anno fa credo non sia del tuo stesso parere ;)
Mattiaz

Messaggio da Mattiaz »

Non stavo parlando del tuo banano ma dell'altro, quello di @Tetobis .

In ogni caso questa discussione non mi appassiona e non me la sono presa, per le zone climatiche chiederò a dei miei amici agronomi.
Alessandro0303
Provincia: Frosinone

Messaggio da Alessandro0303 »

Vorrei aggiungere una piccola parentesi all'argomento, anche io non sono nessuno (non sono ancora diplomato per farvi capire..) ma dico ciò che ho imparato in questi anni da appassionato.
Sulle piante tropicali e specialmente sui banani dove esistono notevoli differenze in base alla cultivar, le temperature minime (dichiarate) a cui una specie può resistere non sono mai e poi mai precise e tanto meno affidabili. Per farla breve anche io ho una Blue Java, l'idolo di tanti, addirittura c'è chi diceva che resiste a -10°C o cose del genere senza danni, quando già a -1 si perde tutta la parte aerea compreso il fusto... Provato da me l'inverno scorso, e anzi menomale che l'ho anche coperta bene ai -3...

Tuttavia accade anche il contrario, cioè fatto esempio per l'avocado, molti siti dichiarano addirittura che la pianta non sopravvive sotto i 10°C ,quando esistono esemplari in piena terra anche in Trentino :lol:
Pancrazio
Provincia: Firenze

Messaggio da Pancrazio »

Tetobis ha scritto: mercoledì 6 ottobre 2021, 23:17 Cosa mi consigliate di fare? Lo porto già in casa?
Il vaso non è molto grande quindi direi che possa essere semplice da spostare anche tra un po. Se non vuoi danneggiare il fogliame, quando le temperature si avvicinano a 5 gradi va messo in casa.

Per quanto concerne le mie esperienze, i banani commestibili più rustici hanno la capacità di superare con molta fatica notti a -6/-8 con distruzioni completa del fogliame (che avviene già a +1/-1) e seguente ripartenza dallo pesudofusto. Con temperature inferiori lo pseudofusto muore; la pianta più ripartire dal bulbo (generalmente lo fa) ma ancora con più fatica e solo dopo diversi mesi (giugno/luglio). Probabilmente (ma non ho test) sotto i -10 non si riparte neppure dal bulbo.

Per quanto concerne le temperature, le zone USDA usa tendono a rappresentare le banane più rustiche di quanto siano in realtà. Questo per due fenomeni a mio parere: il primo, una certa presenza di ciarlatani che vogliono vendere piante e tendono ad attribuire rusticità molto alte nella speranza di vendere piante a persone che non sono esperte e che vogliano (ed è comprensibile) avere un banano in clima freddo. Il secondo, un fenomeno di natura fisica: le zone usda 7 e 8 sono praticamente sul golfo del messico, ed l'irraggiamento solare in quelle aree, anche nel pieno del'inverno, è quello che dalle nostre parti si ha nel sud del marocco, e quindi anche di fronte ad episodi freddi significativi accade che a) il terreno si raffreddi molto meno perché il sole comunque scalda ed è alto sull'orizzonte b)le notti siano molto più corte (quindi la sommatoria di freddo, a parità di temperature, più bassa). Questo favorisce i banani che sopravvivono a episodi che comunque impattano meno sulla loro biologia di quanto accada corrispondentemente da noi a parità di temperature.
Quello che non si condivide, si perde.