Coltivazione Jackfruit (Artocarpus heterophyllus)

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
icnos77
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 10a

Re: Coltivazione Jackfruit (Artocarpus heterophyllus)

Messaggio da icnos77 » mercoledì 3 ottobre 2018, 0:06

a seconda delle temperature minime che hai , può stare anche senza tnt
secondo me è molto più resistente del mango ,
per la maturazione non so

per quanto riguarda le piante comprate ,
ho visto che tendono a non adattarsi una volta messe in campo ,
mentre quelle nate da seme vanno avanti senza problemi ,

qualcuno sta avendo risultati decenti con questa pianta ?

@Releone
ne aveva messa una , come procede ?
Beppe
Provincia: Torino

Messaggio da Beppe » sabato 3 novembre 2018, 22:29

ciao
ecco i miei "Artocarpus" pronti per l'inverno, speriamo bene :mrgreen: , se avete suggerimenti per accorgimenti sono ben accetti
vasi jack eta 7 mesi.jpg
vasi jack eta 7 mesi.jpg (81.45 KiB) Visto 402 volte
e come dice @Lory in altro post dove non posso scrivere, cofermo anche io che :D

"E' una pianta molto facile da coltivare, cresce rapida ed è pure bella da vedere
Bastano un seme, un bel vasetto, un po' di terriccio e tanta luce..... et voilà :)"

inoltre posso aggiungere ( e chiedo conferma a Lory che vive nei paesi asiatici), che, nei vivai indonesiani, ho viste piante alte un metro e mezzo(quindi giovani) con gia' i frutti :ok:
Eclissato
Provincia: Perugia
Zona USDA: 8b

Messaggio da Eclissato » domenica 4 novembre 2018, 2:49

Ciao a tutti, ho già scritto sulla sezione vendita, ma per visibilità e per il fatto che riguarda sempre artocarpus, vi informo che sto organizzando un ordine di semi dall'estero di Jackfruit cheena (champedak x jackfruit), pianta rinomata per essere rustica; se siete interessati a dividere le spese di spedizione contattatemi in privato o sulla sezione di vendita :!: (Magari evitate di rispondere qua per andare totalmente off topic)
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » domenica 4 novembre 2018, 8:36

Eclissato ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 2:49
Ciao a tutti, ho già scritto sulla sezione vendita, ma per visibilità e per il fatto che riguarda sempre artocarpus, vi informo che sto organizzando un ordine di semi dall'estero di Jackfruit cheena (champedak x jackfruit), pianta rinomata per essere rustica; se siete interessati a dividere le spese di spedizione contattatemi in privato o sulla sezione di vendita :!: (Magari evitate di rispondere qua per andare totalmente off topic)
Mi sembra strano che un chempejack sia più rustico di un jackfruit puro. Sicuro che non parlassero di rusticità in generale ad altre avversità( siccità, patogeni,etc)?
Spesso con "hardy" per chi vive in paesi tropicali, non si fa riferimento alle temperature visto che non é un problema per loro.
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
Zona USDA: 11a

Messaggio da ermetet » domenica 4 novembre 2018, 9:08

00christian00 ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 8:36
Eclissato ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 2:49
Mi sembra strano che un chempejack sia più rustico di un jackfruit puro. Sicuro che non parlassero di rusticità in generale ad altre avversità( siccità, patogeni,etc)?
Spesso con "hardy" per chi vive in paesi tropicali, non si fa riferimento alle temperature visto che non é un problema per loro.
Ciao @Eclissato , sono della partita: stavo proprio cercando dei semi di cheena.
In effetti dovrebbe essere più tropicale del classico jakfruit, ma ancora resistente a lievi gelate.
Se riesce a fare frutti , potrebbe forse portarli a maturare grazie alle loro piccole dimensioni ed al ridotto tenore di lattice.
Il tentativo è da fare.
Seawolf69
Provincia: Imperia
Zona USDA: 9b

Messaggio da Seawolf69 » domenica 4 novembre 2018, 9:45

Ok sono interessato pure io
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » domenica 4 novembre 2018, 10:06

Se c'è ancora margine per aggiungersi alla cordata mi metto in lista.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » domenica 4 novembre 2018, 10:14

@Eclissato , hai visto se lo stesso venditore ha altre cose imperdibili? Visto che si ordina...
Eclissato

Messaggio da Eclissato » domenica 4 novembre 2018, 17:31

ecco le altre cose che ha in vendita:

Isau/Green skin cat's eye longan/Dinosaur longan/(Limited Fresh Seeds !!!)(Dimocarpus longan ssp. malesianus var. malesianus)

Keranji (Sour Sweet Variety)(Fresh seeds available !!! Big Discount !!!)(Dialium indum)

Keranji madu(Sweet Creamy Variety)(Fresh seeds available !!! Big Discount !!!)(Dialium indum)

Seedless Cempedak/CH35, Malaysia registered commercial variety(ONLY 10 Seeds !!!)(Artocarpus integer)

Cempedak "Nangcem" / Cempejack / CH17, Malaysia registered commercial variety ("Yellow" Big Flesh Medium to Giant Fruits Size between 3~15kg)(hybrid between Cempedak (Artocarpus integer) x Jackfruit (Artocarpus heterophyllus)

Cempedak "Nangcem" / Cempejack / CH17, Malaysia registered commercial variety ("Orange" Big Flesh Medium Fruits Size between 3~8kg)(hybrid between Cempedak (Artocarpus integer) x Jackfruit (Artocarpus heterophyllus)

Belimbing Darah(Limited Fresh Seeds !!!)(Baccaurea angulata)

Pedada/(Fresh seeds !!! )(Sonneratia caseolaris)

Velvet Apple/(Limited Fresh Seeds !!!)(Diospyros blancoi)

Kundong(Limited special just start sprouted seeds)(Garcinia forbesii)

Kundong(Limited special just start sprouted small tree)(Garcinia forbesii)

Giant Purple Matoa(Super Rare,Thick Flesh,Sweet,Juicy Variety)(Limited Fresh Seeds !!!)(Pometia pinnata)

Giant Green Matoa( Only 20 seeds !!! )(Pometia pinnata)

Medium Rainbow Matoa(Fresh seeds available !!!)(Pometia pinnata)

Medium Purple Matoa(Fresh seeds available !!!)(Pometia pinnata)

Medium Green Matoa(Fresh seeds available !!!)(Pometia pinnata)

Dabai/Borneo Olive(Fresh Seeds Available !!! Big Discount !!!) ~*Most Expensive Fruits in Borneo*(Canarium odontophyllum)

Durio graveolens(Yellow flesh)
Eclissato

Messaggio da Eclissato » domenica 4 novembre 2018, 17:44

@00christian00
io facevo riferimento ad alcuni risultati su google che avevo fatto, per tempistiche ti riporto questo
All I can say is that cold tolerance differs slightly by variety. With jackfruits, it seems that the more cold tolerant ones are the smaller-fruiting types, with rounder & often thicker leaves. Gold Nugget, Cochin, Cheena (yes, though it is counterintuitive, even Cheena seems more hardy than other jackfruits).
ovviamente non è una validità scientifica.
Rispondi