Mimmo, Avocado dalle origini Dominicane

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
ufratetoto
Provincia: Trapani

Mimmo, Avocado dalle origini Dominicane

Messaggio da ufratetoto »

Ciao a tutti,

Vi presento Mimmo! Una pianta di Avocado nata da un seme comprato al supermercato!
Dalle foto, come potete vedere gode di ottima salute ma, probabilmente a causa del poco spazio a disposizione, sembra che non cresca ulteriormente!
Per questo motivo, l'ho caricato in macchina e sto organizzando il trasloco per impiantarlo a terra, più precisamente nell'isola di Levanzo nel fantastico arcipelago delle Egadi in provincia di Trapani!

Non avendo mai interrato alcuna pianta, chiedo ai più esperti in materia tutti i possibili consigli, accorgimenti utili alla buona riuscita dell'operazione! Il periodo (maggio) credo che sia il migliore, la terra (rossa) dove sarà piantato è in campagna, al centro dell'isola, con montagna ad ovest e (purtroppo) tanta tramontana da nord, motivo per cui dovrò certamente predisporre un riparo serio soprattutto per i mesi freddi.

Mi aiutate a capire passo passo tutti gli step necessari? Che buca scavare? Quanto grande? Devo trattare il terreno prima? Concimare la terra? Usare perlite/argilla espansa/lapillo vulcanico? Il terreno è tipicamente ricco di pietre in genere.

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto! :)
Allegati
Pianta in vaso natìo
Pianta in vaso natìo
MIMMO_20210425_232352.jpg (57.82 KiB) Visto 153 volte
Pianta in dettaglio
Pianta in dettaglio
MIMMO_20210425_232414.jpg (49.6 KiB) Visto 153 volte
Trasloco in progress
Trasloco in progress
MIMMO_20210425_232431.jpg (69.43 KiB) Visto 153 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Mimmo, Avocado dalle origini Dominicane

Messaggio da Sherwood2 »

Vedo che Mimmo e' ancora molto piccolo... poi sentirai anche il parere dei forumisti piu' esperti nella coltivazione in piena terra, ma il mio timore e' quello che avra' bisogno di adeguate annaffiature se non avra' un impianto di irrigazione che provvedera' alle sue esigenze idriche
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Solo alcuni piccoli suggerimenti:
-come ha detto Sergio prevedi irrigazioni periodiche
- non disturbare il pane radicale durante la messa a dimora perchè l'avocado mal sopporta i danni alle radici
- OMBREGGIALO dal sole diretto (l'ideale sarebbe una bella rete ombraggiante in modo che il sole gli giunga comunque ma filtrato) altrimenti le belle e tenere foglie saranno arrostite entro poche settimane
- fai una bella buca grande almento il triplo del vaso, scassando bene il terreno sottostante e riempila poi con terriccio misto del luogo un po' di pomice/lapillo e qualcosa di organico (compost di lombrico, lettame pellettizzato...)

in bocca al lupo!
Lorenzo
Alessandro0303
Provincia: Frosinone
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Alessandro0303 »

Anche io ti consiglio di seguire i consigli che ti hanno dato gli altri e più che il terreno, mi concetrerei sull irrigazione e sul sostegno per non farla distruggere dal vento. Per il riparo dal freddo direi che non serva affatto da te, dato che gli avocado di razza messicana resistono bene anche alle gelate, per la buca non serve andare tanto in profondità perché ci penserà lui dato che crea una radice a fittone molto profonda.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Ah, dimenticavo la parola magica per l'avocado:
DRENAGGIO !!
Lorenzo
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Esotico »