seme di avocado, acqua o terra?

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
chiara02
Provincia: Roma

seme di avocado, acqua o terra?

Messaggio da chiara02 »

buongiorno a tutti! volevo chiedere un consiglio per la mia piantina di avocado (in realtà ancora seme). tempo fa misi in acqua un seme di avocado, senza sapere che in realtà è abbastanza sconsigliato. stava crescendo molto velocemente e quindi ho deciso di metterne un secondo, sempre in acqua, appena un mese più tardi. ora, il primo ha purtroppo fatto la muffa e nonostante abbia cercato di salvarlo mettendolo in terra, la situazione non sembra affatto migliorare. ora mi rimane questo secondo seme che vorrei il prima possibile mettere in terra per evitare che faccia anche questo una brutta fine, ma mi è sorto un dubbio: la piantina è ancora molto piccola, sta appena appena spuntando ora e anche la radice non è molto lunga. secondo voi mettendola ora in terra rischia un "trauma"? da un lato mi sembra strano perché comunque la terra è l'habitat naturale del seme, non di certo l'acqua, ma dall'altro ho letto di alcune piante che si sono seccate una volta messe in terra proprio per il cambiamento drastico dell'ambiente. secondo voi devo piantarla immediatamente o aspetto che le radici diventino più forti, tentando la sorte? ovviamente io sono propensa per la prima opzione, ma vorrei sentire qualche altro parere. ora allego anche una foto del seme
IMG_20210221_125151.jpg
IMG_20210221_125151.jpg (35.79 KiB) Visto 78 volte
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Re: seme si avocado, acqua o terra?

Messaggio da diegourru »

Secondo me dovresti metterla in terra ora per due motivi : 1-prima che faccia la muffa 2-se non ammuffisce e cresce la radice più cresce e più sarà difficile invasarlo senza far danni! Se muore dopo travasato non sarà certo perché lo hai invasato in anticipo :)
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Ciao @chiara02 butta via quel seme, mangia un altro avocado, lava il nocciolo sotto l'acqua e piantalo in un vasetto con un po' di terriccio
Lorenzo
Alessandro0303
Provincia: Frosinone
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Alessandro0303 »

chiara02 ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 13:07 buongiorno a tutti! volevo chiedere un consiglio per la mia piantina di avocado (in realtà ancora seme). tempo fa misi in acqua un seme di avocado, senza sapere che in realtà è abbastanza sconsigliato. stava crescendo molto velocemente e quindi ho deciso di metterne un secondo, sempre in acqua, appena un mese più tardi. ora, il primo ha purtroppo fatto la muffa e nonostante abbia cercato di salvarlo mettendolo in terra, la situazione non sembra affatto migliorare. ora mi rimane questo secondo seme che vorrei il prima possibile mettere in terra per evitare che faccia anche questo una brutta fine, ma mi è sorto un dubbio: la piantina è ancora molto piccola, sta appena appena spuntando ora e anche la radice non è molto lunga. secondo voi mettendola ora in terra rischia un "trauma"? da un lato mi sembra strano perché comunque la terra è l'habitat naturale del seme, non di certo l'acqua, ma dall'altro ho letto di alcune piante che si sono seccate una volta messe in terra proprio per il cambiamento drastico dell'ambiente. secondo voi devo piantarla immediatamente o aspetto che le radici diventino più forti, tentando la sorte? ovviamente io sono propensa per la prima opzione, ma vorrei sentire qualche altro parere. ora allego anche una foto del semeIMG_20210221_125151.jpg
Ciao, io ne ho seminati parecchi di avocado, lo puoi interrare in qualunque momento, ovviamente meglio il prima possibile, basta che non smuovi troppo la radice, a me sono tutti germogliati con successo.