Il vero Dwarf NamWa - (Kluai Nam Wa Khom)

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Tropicale
Provincia: Salerno
USDA Hardiness Zones: 9b

Il vero Dwarf NamWa - (Kluai Nam Wa Khom)

Messaggio da Tropicale »

Apro un ennesimo topic riguardante il Dwarf Namwa, anche perché di reportage del vero nano non ricordo di averne trovati su siti italiani, quindi potrebbe ritornare utile per future esperienze con questa varietà.
Per quello che si è già detto di questa varietà e per quella che è stata la mia prima esperienza con essa sarò il più sintetico possibile, quindi:

Provenienza pollone : Thailandia

Altezza pseudofusto: 180 cm alla fioritura

Resistenza al freddo: Ha resistito bene diverse notti a 0°/-1° subendo lieve ingiallimento al fogliame, dovuto perlopiù alle gelate. Da fine Marzo ha ripreso la vegetazione in modo costante.

Resistenza al vento: Foglie di un verde brillante, non molto spesse ma la bassa statura le ha protette dai venti forti.

Tempo impiegato per fioritura : 24 mesi circa (da pollone singolo)

Tempo impiegato per la maturazione dei frutti : 5-6 mesi (dall’inizio del ciclo di fioritura)

Numero di frutti: 8 mani complete da circa 12/14 banane

Sapore: quando non molto mature hanno un lieve retrogusto di fragola ma lasciano amido al palato, mentre se mangiate mature ricordano le banane della Del Monte.

Pro e contro : I Pro sono quelli già citati innumerevoli volte quali resistenza al freddo e vigoria, a cui potrei aggiungere le ridotte dimensioni favorevoli per una più facile gestione, ma di conseguenza mi verrebbero da dire due “contro” ovvero il primo che a pari merito della sorella “tall” produce un casco e frutti di minor grandezza, il secondo è quello relativo al basso numero di polloni prodotti se paragonato ad altre cv, ma credo che col proseguire dell’addomesticamento la resa perlomeno migliorerà da questo punto di vista. Un altro fattore di cui tener conto è quello di dover scegliere un luogo dove non sia frequente il passaggio pedonale che sarebbe ostacolato dalla futura vegetazione.
Allegati
14-7-20.jpg
14-7-20.jpg (122.62 KiB) Visto 221 volte
17-7-20.jpg
17-7-20.jpg (64.55 KiB) Visto 221 volte
21-7-20.jpg
21-7-20.jpg (108.7 KiB) Visto 221 volte
24-7-20.jpg
24-7-20.jpg (107.07 KiB) Visto 221 volte
2-08-20.jpg
2-08-20.jpg (140.39 KiB) Visto 221 volte
29-11-20.jpg
29-11-20.jpg (142.88 KiB) Visto 221 volte
12-12-20.jpg
12-12-20.jpg (95.33 KiB) Visto 221 volte
3-01-21.jpg
3-01-21.jpg (71.24 KiB) Visto 221 volte
Fabrys
Provincia: Perugia
Località: Magione,esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Re: Il vero Dwarf NamWa - (Kluai Nam Wa Khom)

Messaggio da Fabrys »

Bel report Tropicale complimenti,
Contento per te che hai ricevuto il vero dwarf,
Quello che acquistai io dall' Austria anni fa,era dato per dwarf perché avevano scritto fiorente dai 180 a 210 cm e in vaso in effetti mi fiorí verso i 180 cm la prima volta ma ora in piena terra a oltre 270 cm manco l'ombra di un fiore :snorting:
christian
Provincia: Ancona
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da christian »

Gran bel report, assomiglia molto al mio fen bajao che sta fiorendo sui 150cm.
Oltre al tall, ora c'é anche il Giant namwa, che dovrebbe essere una mutazione del tall a frutto molto più grosso.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Molto bello il report. Sono sorpreso di sentire che il dwarf faccia pochi polloni, il mio, che credo ormai si possa chiaramente dire che è un tall, ne emette a più non posso. I tempi che riporti per la fioritura mi sembrano leggermente minori del tall, ma comunque comparabili (bisogna tenere di conto anche la latitudine). Mi pare comparabile anche il tempo di maturazione del casco.
Se questa è la foto del primo casco, mi viene da pensare che i successivi saranno di dimensioni maggiori, come solitamente accade per le banane.
A me la dimensione piccola delle banane non mi spiace però, la trovo sfiziosa.
Quello che non si condivide, si perde.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Complimenti @Tropicale :) davvero bella anche esteticamente questa pianta! Per frutti piccoli cosa intendi? Qual'é la dimensione?
ermetet
Provincia: Reggio Calabria
USDA Hardiness Zones: 11a

Messaggio da ermetet »

Complimenti, veramente bella e di dimensioni gestibili, che gran casco poi !
Tropicale

Messaggio da Tropicale »

Grazie a tutti!
diegourru ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 9:19 ...Per frutti piccoli cosa intendi? Qual'é la dimensione?
Per quanto riguarda le dimensioni dei frutti siamo nell'ordine dei 7/8 cm per banana con una forma più tozza.
Pancrazio ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 1:25 ...I tempi che riporti per la fioritura mi sembrano leggermente minori del tall, ma comunque comparabili...
Considerando che l'esemplare in questione ha trascorso i primi 8-9 mesi di vita in un mastello, mi auspico che i tempi di attesa per la fioritura dei prossimi esemplari possano ulteriormente ridursi di alcuni mesi.
christian
Provincia: Ancona
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da christian »

7-8cm? Sarà perché é la prima fioritura. Son grossi quanto quelli della Veinte Cohol.
Tropicale

Messaggio da Tropicale »

Si più o meno è questa la grandezza dei frutti. Diciamo che occorrono 2/3 banane per pareggiare con una banana da supermecato di 1° cat.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Tropicale ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 13:48 Grazie a tutti!
diegourru ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 9:19 ...Per frutti piccoli cosa intendi? Qual'é la dimensione?
Per quanto riguarda le dimensioni dei frutti siamo nell'ordine dei 7/8 cm per banana con una forma più tozza.
grazie per la risposta, ancora complimenti :)