Frutta tropicale al supermercato Natale 2020

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Frutta tropicale al supermercato Natale 2020

Messaggio da diegourru »

Solitamente, a quanto ho visto, il periodo di Natale, in molti supermercati portano della frutta che non hanno nei banchi il resto dell'anno! A quanto vedevo in foto, visto che qua non accadeva, fino a quest'anno! Ma oggi piacevole sorpresa alla Conad (ex auchan) ad Olbia :) certo non tutti questi frutti saranno eccezionali (vedi carambola verdi) ed i prezzi non sono certo buoni, ma, per me, è stato impossibile non comprare :) ho già fatto fuori annona (era matura perfettamente, un assaggio di paradiso, spero presto di avere frutti dai miei semenzali :) ) kiwano (lo ha apprezzato molto mia figlia) pitaya (buonissima! Non super dolce come quelle di Antony ma decisamente migliore di quella che acquistai un anno fa a Londra) e quella maracuja gialla che, suppongo essere una flavicarpa? Me lo confermate? Domani sotto con la granadilla e con la carambola acerba :lol:
Allegati
IMG_20201219_190111.jpg
IMG_20201219_190111.jpg (92.17 KiB) Visto 235 volte
IMG_20201219_185835.jpg
IMG_20201219_185835.jpg (107.91 KiB) Visto 235 volte
IMG_20201219_190508.jpg
IMG_20201219_190508.jpg (54.64 KiB) Visto 235 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Frutta tropicale al supermercato Natale 2020

Messaggio da Sherwood2 »

Ottimi acquisti @diegourru !
Verso la fine dell'inverno potresti seminare il Kiwano in modo che con l'arrivo della bella stagione tu possa gia' avere delle belle piante da mettere in piena terra, dalle tue parti non dovresti fare fatica a far maturare questi frutti entro la fine dell'estate. Per gustare al meglio il Kiwano ti consiglio di aprirlo a meta' nella sua sezione lunga, in modo da ottenere due scodelle, aggiungere sulla polpa alcune gocce di succo di Lime e una grattatina di Panela (proprio con la grattugia) che e' il tipico zucchero grezzo di canna sudamericano, dai una mescolatina al tutto e assaggia... la gelatinosita' della polpa e la croccantezza sottile delle scagliette di Panela esploderanno in un piacevolissimo tripudio di sapore ;)
raff
Provincia: Caserta

Messaggio da raff »

La passiflora gialla è granadilla, P. ligularis, semina isemi, non è facilissima da far produrre ma in Sardegna puoi tentare.
Alessandro0303
Provincia: Frosinone
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Alessandro0303 »

diegourru ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 23:50 Solitamente, a quanto ho visto, il periodo di Natale, in molti supermercati portano della frutta che non hanno nei banchi il resto dell'anno! A quanto vedevo in foto, visto che qua non accadeva, fino a quest'anno! Ma oggi piacevole sorpresa alla Conad (ex auchan) ad Olbia :) certo non tutti questi frutti saranno eccezionali (vedi carambola verdi) ed i prezzi non sono certo buoni, ma, per me, è stato impossibile non comprare :) ho già fatto fuori annona (era matura perfettamente, un assaggio di paradiso, spero presto di avere frutti dai miei semenzali :) ) kiwano (lo ha apprezzato molto mia figlia) pitaya (buonissima! Non super dolce come quelle di Antony ma decisamente migliore di quella che acquistai un anno fa a Londra) e quella maracuja gialla che, suppongo essere una flavicarpa? Me lo confermate? Domani sotto con la granadilla e con la carambola acerba :lol:
Woow madò che ben di dio che hai trovato. Appena mi riesce ci faccio un salto anche io al superstore Conad
diegourru

Messaggio da diegourru »

Sherwood2 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 10:13 Ottimi acquisti @diegourru !
Verso la fine dell'inverno potresti seminare il Kiwano in modo che con l'arrivo della bella stagione tu possa gia' avere delle belle piante da mettere in piena terra, dalle tue parti non dovresti fare fatica a far maturare questi frutti entro la fine dell'estate. Per gustare al meglio il Kiwano ti consiglio di aprirlo a meta' nella sua sezione lunga, in modo da ottenere due scodelle, aggiungere sulla polpa alcune gocce di succo di Lime e una grattatina di Panela (proprio con la grattugia) che e' il tipico zucchero grezzo di canna sudamericano, dai una mescolatina al tutto e assaggia... la gelatinosita' della polpa e la croccantezza sottile delle scagliette di Panela esploderanno in un piacevolissimo tripudio di sapore ;)
grazie per gli ottimi consigli Sherwood :) questa in foto l'abbiamo mangiata al naturale e l'ha apprezzata molto mia figlia, ma domani mattina dobbiamo ri andare a fare commissioni ad Olbia e, sperando di ritrovarlo, il prossimo lo vorrei mangiare proprio come mi consigli! Spero proprio di ritrovarlo anche perché mia moglie mi ha buttato i semini nel caminetto :cry:
raff ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 11:10 La passiflora gialla è granadilla, P. ligularis, semina isemi, non è facilissima da far produrre ma in Sardegna puoi tentare.
Quella giallo canarino Raff credo sia una flavicarpa, la ligularis (granadilla) è quella che nella "foto di gruppo" sta proprio sopra le gialline, di color arancione, ne ho qualche piantina di cui ho messo le foto qua: viewtopic.php?f=11&t=3939 per ora crescono bene :)
Alessandro0303 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 13:25
diegourru ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 23:50 Solitamente, a quanto ho visto, il periodo di Natale, in molti supermercati portano della frutta che non hanno nei banchi il resto dell'anno! A quanto vedevo in foto, visto che qua non accadeva, fino a quest'anno! Ma oggi piacevole sorpresa alla Conad (ex auchan) ad Olbia :) certo non tutti questi frutti saranno eccezionali (vedi carambola verdi) ed i prezzi non sono certo buoni, ma, per me, è stato impossibile non comprare :) ho già fatto fuori annona (era matura perfettamente, un assaggio di paradiso, spero presto di avere frutti dai miei semenzali :) ) kiwano (lo ha apprezzato molto mia figlia) pitaya (buonissima! Non super dolce come quelle di Antony ma decisamente migliore di quella che acquistai un anno fa a Londra) e quella maracuja gialla che, suppongo essere una flavicarpa? Me lo confermate? Domani sotto con la granadilla e con la carambola acerba :lol:
Woow madò che ben di dio che hai trovato. Appena mi riesce ci faccio un salto anche io al superstore Conad
Ale dalle tue parti magari sarà anche più fornito :)
diegourru

Messaggio da diegourru »

@Sherwood2 oggi ho riacquistato il kiwano, e ho seguito il tuo consiglio :) non ho trovato la Panela a blocco perciò ho dovuto ripiegare su un altro zucchero grezzo, ma il risultato è stato comunque spettacolare :) anche all'eurospin quest'anno mi hanno fatto felice :) ho trovato il tamarindo, ora spero solo che i semi siano vitali :) alla lidl, invece, ho reperito la carambola (che già avevo preso anche alla Conad)
Allegati
IMG_20201221_135129.jpg
IMG_20201221_135129.jpg (60.56 KiB) Visto 152 volte
IMG_20201221_123246.jpg
IMG_20201221_123246.jpg (83.72 KiB) Visto 152 volte
IMG_20201221_123120.jpg
IMG_20201221_123120.jpg (61.13 KiB) Visto 152 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Io @diegourru quando compro quel Tamarindo dolce non riesco piu' a smettere di mangiarlo. Qui lo vendono in scatole credo da mezzo chilo di provenienza thailandese, appena ne apro una la finisco subito :)
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Siamo in due @Sherwood2 il tamarindo dolce thai è una vera droga!!!
Purtroppo non sono mai riuscito a germinarne nemmeno un seme, secondo me irradiano i bacelli prima del confezionamento.... :wondering:
@diegourru se vuoi provare uno zucchero particolare e a mio avviso molto buono prova il MUSCOVADO ;)
Lorenzo
MaestraleAustrale
Provincia: Oristano
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da MaestraleAustrale »

Di ritorno dall'incursione pre natalizia qualche tesoro sono riuscito a trovarlo pure io..
Allegati
Tamarindo - Litchi - Lady Finger.jpg
Tamarindo - Litchi - Lady Finger.jpg (150.11 KiB) Visto 113 volte
diegourru

Messaggio da diegourru »

Lory ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 14:07 Siamo in due @Sherwood2 il tamarindo dolce thai è una vera droga!!!
Purtroppo non sono mai riuscito a germinarne nemmeno un seme, secondo me irradiano i bacelli prima del confezionamento.... :wondering:
@diegourru se vuoi provare uno zucchero particolare e a mio avviso molto buono prova il MUSCOVADO ;)
Sherwood2 ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 13:06 Io @diegourru quando compro quel Tamarindo dolce non riesco piu' a smettere di mangiarlo. Qui lo vendono in scatole credo da mezzo chilo di provenienza thailandese, appena ne apro una la finisco subito :)
Siamo in tre :) anch'io non li ho mollati fino a che non è rimasto solo buccia e semi :) Lory, anch'io lo scorso anno, quelli che acquistai a Londra in scatola rossa, non riuscii a farli germogliare, speriamo bene con questi! Ho una piantina ma nata da un seme prelevato dal tamarindo in busta dal sapore disgustoso! Il muscovado c'è l'hanno alla Conad, lo proverò :)
MaestraleAustrale ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 16:07 Di ritorno dall'incursione pre natalizia qualche tesoro sono riuscito a trovarlo pure io..
Bene Maestrale :)