Notizie dalla Francia

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Benoit30
Provincia: Imperia
USDA Hardiness Zones: 9a

Notizie dalla Francia

Messaggio da Benoit30 »

Ciao a tutti, consulto regolarmente questo forum anche se non parlo una parola di italiano (grazie traduzione Google!). Mi fa molto piacere leggere i vostri tentativi di acclimatazione. Anche se in Francia non godiamo di un clima così mite, riusciamo a produrre alcuni frutti esotici! Vivo a Nîmes e quest'anno ho raccolto i miei primi avocado: piantina Mexicola e Bacon (innestata)! Gli alberi hanno sofferto nel febbraio 2018, ma da allora hanno recuperato bene. Gli altri miei tentativi: guaiave alla fragola (psidium cathleyum), sapote bianco (Casimiroa edulis), tamarillo... Sono un grande gourmet e vorrei fare un successo dell'anona! A proposito, avete sentito parlare di varietà più resistenti di altre?

Ecco un link al mio blog :
[Per vedere i link effettua il login!]
2020_bacon6.jpg
2020_bacon6.jpg (69.47 KiB) Visto 293 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Notizie dalla Francia

Messaggio da Iaia »

Ciao Benoit, ben arrivato! Il frutto della foto è mexicola o bacon? (attenzione che Google l'ha tradotto 'pancetta'!)
Mi sembra un ottimo risultato per una pianta che ha sofferto nel 2018.
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Salut Benoit et bien arrivé sur le forum!
Congratulazioni per il tuo frutto di avocado, è bellissimo!

@Iaia e io che pensavo che ricetta fosse mai l'avocado con pancetta!! :wondering: :lol:
Lorenzo
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Il web pullula di ricette di avocado alla griglia (di solito varietà Bacon tra l'altro) con uovo nell'incavo del seme e bacon sopra a tutto, ma la cosa curiosa è che l'avocado Bacon non si chiama così perché si abbina bene alla pancetta ma dal nome del suo scopritore, James Bacon.
Benoit30

Messaggio da Benoit30 »

Iaia ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 12:52 Ciao Benoit, ben arrivato! Il frutto della foto è mexicola o bacon? (attenzione che Google l'ha tradotto 'pancetta'!)
E' un avvocato di Bacon. Ho due alberi da innesto acquistati in Andalusia nel 2013. Quest'anno hanno prodotto per la prima volta una quindicina di frutti. Purtroppo questi alberi di avocado si trovano nel centro della città e i passanti non esitano a raccogliere i frutti verdi.
Spero che l'anno prossimo ne producano di più.
L'albero di avocado Mexicola si trova in un appezzamento di terreno a nord di Nîmes, quest'anno ha prodotto un solo frutto ed è già coperto di fiori a dicembre, non è un buon segno?
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

E' un ottimo segno del tuo Mexicola!
E devi proteggere il tuo avocado Bacon con un recinto per poterne mangiare i frutti ;)
Lorenzo
Fabrys
Provincia: Perugia
Località: Magione,esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Messaggio da Fabrys »

Benoit30 ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 8:06
Iaia ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 12:52 Ciao Benoit, ben arrivato! Il frutto della foto è mexicola o bacon? (attenzione che Google l'ha tradotto 'pancetta'!)
E' un avvocato di Bacon. Ho due alberi da innesto acquistati in Andalusia nel 2013. Quest'anno hanno prodotto per la prima volta una quindicina di frutti. Purtroppo questi alberi di avocado si trovano nel centro della città e i passanti non esitano a raccogliere i frutti verdi.
Spero che l'anno prossimo ne producano di più.
L'albero di avocado Mexicola si trova in un appezzamento di terreno a nord di Nîmes, quest'anno ha prodotto un solo frutto ed è già coperto di fiori a dicembre, non è un buon segno?

ciao benoit dove hai acquistato la pianta di mexicola? Grazie e complimenti per il bello avocado raccolto ;)
Benoit30

Messaggio da Benoit30 »

Salve,
Nel mio blog ho scritto della storia dei pozzi messicani e di come li ho ottenuti ...
[Per vedere i link effettua il login!]
Negli anni 1990-2000 ho lavorato in un'azienda che vendeva frutti esotici rari (Orkos). Abbiamo importato dal Messico avocado "Criollo", che si mangia con la pelle. Il nome "Criollo" significa "creolo", è un termine commerciale, la varietà è in realtà Mexicola. Lavoriamo anche con un produttore spagnolo che ci ha fornito olive, fichi secchi... Questo produttore della regione di Valencia non è stato in grado di acclimatare le varietà classiche di avocado (Hass e Fuerte). Infatti, se gli alberi possono svilupparsi, la loro fruttificazione è casuale e non consente uno sfruttamento commerciale.

Per questo motivo il produttore spagnolo ci ha chiesto i semi di avocado Mexicola più resistenti al freddo. Così abbiamo raccolto queste fosse e le abbiamo spedite. Un decennio dopo, gli alberi hanno iniziato a produrre e dal 2010 ogni anno questo produttore commercializza la sua produzione a Orkos o Jorg (un amico che vende frutta esotica spagnola).

Questa varietà può essere mangiata con una pelle molto sottile. I frutti sono maturi da settembre in poi e possono rimanere sull'albero fino a gennaio. Si riproduce generalmente con la semina, da cui la grande diversità: piccoli/medi, frutti verdi/neri.

Ho riscoperto questa varietà a Mentone e Ventimiglia.
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Benoit30 ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020, 10:08 Ho riscoperto questa varietà a Mentone e Ventimiglia.
Io ho comprato questi frutti nel grande mercato coperto di Ventimiglia, Avocado piu' piccoli del solito con buccia sottilissima e nera quasi viola, stranamente lucida. La persona che me li ha venduti ha detto che non era necessario togliere la buccia ma ci ho provato e credo che mangiare l'avocado senza sbucciarlo sia una perversione inutile, sia frullato che in salsa la buccia e' solo fastidiosa. Il sapore della polpa l'ho trovato particolarmente intenso, davvero particolare, forse piu' indicato per un consumo in modalita' salata
Seawolf69
USDA Hardiness Zones: 9b

Messaggio da Seawolf69 »

Benvenuto, davvero bel frutto