Soluzioni al blocco di crescita di un Mango

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
darion
Provincia: Pisa

Soluzioni al blocco di crescita di un Mango

Messaggio da darion »

Ciao a tutti, dopo il trapianto di una piccola piantina di mango (altezza di circa 18 cm), questo non cresce più. La base del fusto è un pò scorticata e rovinata, ma le foglie (ne ha solo 4) sono sempre verdi da 2 mesi. Inoltre la punta di una delle foglie ha un contorno come se fosse bruciato. Sarà lo stress da trapianto? il periodo invernale (anche se tengo il vaso dentro casa)? Come posso rinvigorirlo e farlo crescere? Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti :) !!
Allegati
IMG_9909.jpg
IMG_9909.jpg (89.84 KiB) Visto 260 volte
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Re: Soluzioni al blocco di crescita di un Mango

Messaggio da Lory »

Si avvicina l'inverno, ritengo popo probabile che la pianta faccia un nuovo flusso di crescita.
Tienila in una posizione molto luminosa e non troppo fredda ma lontano da fonti di calore e soprattutto annaffia poco.
A primavera penserai a come farla flussare (se non lo fara lei spontaneamente)
Lorenzo
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

@darion Aggiungerei solo che forse non hai scelto il periodo migliore per far germogliare quel seme di mango. I migliori risultati, o perlomeno quelli meno deludenti, li ho ottenuti interrando il seme alla fine dell'inverno, in modo che poi la piantina avesse davanti dei mesi con una condizione climatica piu' idonea per farla crescere ed irrobustire al meglio. Detto questo, ribadisco che il Mango mal si adatta alla condizione di pianta da interno
darion
Provincia: Pisa

Messaggio da darion »

Va bene, grazie per i vostri preziosi consigli
Rispondi