Durian in Vaso

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Durian in Vaso

Messaggio da Esotico »

Belle piantine nella sibaritide
Allegati
IMG-20201105-WA0004.jpg
IMG-20201105-WA0004.jpg (122.61 KiB) Visto 331 volte
ispectorbo
Provincia: Siena

Re: Durian in Vaso

Messaggio da ispectorbo »

Per pura curiosità: secondo voi il Durian potrebbe riuscire a crescere e fruttificare in piena terra a Lampedusa?
Altra domanda: nella zona di Reggio, coprendola nei primi anni (magari in vaso o tramite una serra rimovibile), se si riuscisse a farla diventare di dimensioni considerevoli, potrebbe reggere poi in piena terra?
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Esotico »

@ispectorbo queste due che vedi da mio amico a sibari fatti da semi.
Una la porta dentro laltra la lascia fuori ma protetta.
La zona che potrebbe soppravivere fuori tutto lanno sarà dove le temperature minime sono più alte sempre sopra 10c e umidità dellaria e alta ma suolo ben drenante
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

@ispectorbo secondo me, ASSOLUTAMENTE NO!
Il durian è una specie ultra-tropicale, perfino nelle FIlippine NON cresce sopra i 700m e parliamo di Mindanao a 6-7° dall'equatore....
poi ha bisogno di ABBONDANTI precipitazioni e non credo che Lampedusa sia il posto idoneo
Lorenzo
ispectorbo
Provincia: Siena

Messaggio da ispectorbo »

@Lory
Però Lampedusa come minime e massime penso sia a posto. Anche la vicinanza al mare non penso sia un problema, in Indonesia ricordo di aver visto una piccola coltivazione a meno di cinque km dal mare. Il problema semmai è appunto l'acqua e l'umidità, con un apporto idrico controllato? Ovviamente sono ipotesi per puro gioco...
christian
Provincia: Ancona

Messaggio da christian »

Come dice Lory, il Durian é una pianta ultra tropicale, per crescere da noi ha bisogno di serra riscaldata con umidità elevate.
Non mi sembra di averlo visto fruttificante in Europa nemmeno in serra, figurati all'aperto.
Non ci sono piante di Jackfruit coltivate all'aperto ed é molto meno tropicale.
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Messaggio da Delvi83 »

Le specie ultra tropicali, come Durian, Mangostano, Rambutan, vivono in zone in cui le minime son di circa 24 gradi e le massime 32 gradi. Poi può capitare che regga una notte a 18 gradi, ma di giorno dubito ci siano giornate con temperature sotto i 25 gradi...

A Lampedusa ci son almeno 2 mesi in cui le massime son a 18 gradi, forse meno.... Ci vogliono 10 gradi in più.
Click my Blog :)

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Esattamente.
Senza considerare che l'umidità dell'aria è costantemente MOLTO più elevata nelle zone d'origine (e parlo di umidità ASSOLUTA non relativa che è molto diverso) inoltre l'irraggiamento costante 12 mesi l'anno decisamente più intenso rispetto a quello del mediterraneo nei mesi invernali.
Non voglio nemmeno menzionare il discorso del terreno poichè lo considero un fattore importantissimo ma potenzialmente (non facilmente però ) modificabile....
Posso dire solo che, per esperienza vissuta, tralasciando Mindanao, il sud di Palawan e Negros le specie che ha nominato @Delvi83 NON crescono in nessun'altra zona delle Filippine e io stesso ho tentato invano di coltivarle senza successo.
Probabilmente, tra le ultra-tropicali, il Durian si colloca, insieme al Mangostano fra le più esigenti in assoluto dal punto di vista pedo-climatico.
Sempre sul podio delle più "difficoltose" metterei il marang ed il chempedak.
Il Rambutan, insieme al lanzones, con qualche accortezza, ha una fascia di coltivabilità un po' più ampia
Lorenzo
Rispondi