Piante da mettere in serra fredda....

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Pisolo88
Provincia: Oristano

Piante da mettere in serra fredda....

Messaggio da Pisolo88 »

Buonasera come già detto ad alcuni di voi questa settimana sto completando. La. Mia serra fredda di 160 mq 8x 20 dove già ho piantato la. Scorsa primavera 4 manghi e il progetto è di mettererne altri di varietà diversa.. Considerando che vivo in Sardegna sul litorale ad ovest a 10 slm che altro mi. Consigliate di impiantare all interno della serra in primavera prossima?? Altezza al colmo. Della. Serra 4.80 mt punto più basso 2.80 mt
Allegati
IMG_20201024_182513.jpg
IMG_20201024_182513.jpg (60.92 KiB) Visto 414 volte
IMG_20201024_191708_188.jpg
IMG_20201024_191708_188.jpg (99.83 KiB) Visto 414 volte
Pisolo88

Re: Piante da mettere in serra fredda....

Messaggio da Pisolo88 »

Ecco. La. Serra ultimata da dedicare al mango e alla. Patata e altri frutto esotici.... Altezza massima 4.5 mt a che distanza mettereste Mangone papaya??
Allegati
IMG_20201031_173522.jpg
IMG_20201031_173522.jpg (117.22 KiB) Visto 376 volte
IMG_20201101_081936.jpg
IMG_20201101_081936.jpg (62.12 KiB) Visto 376 volte
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Pisolo88 ha scritto:
domenica 1 novembre 2020, 9:44
Ecco. La. Serra ultimata da dedicare al mango e alla. Patata e altri frutto esotici.... Altezza massima 4.5 mt a che distanza mettereste Mangone papaya??
bellissima :) non saprei dirti quanto distanziate, credo almeno due metri :)
Orto1978
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 10a

Messaggio da Orto1978 »

Bungiorno Pisolo88,

Non lo so se capisci inglese, ma ci sono tanti video su youtube con il professore Dr. Richard Campbell che e considerato l'esperto in florida di Mango.

Questo link si puo vedere il suo frutteto privato dove a un mangetto di alberi pottato e con un densita per optimizare qualita e quantita. Entrano nel frutteto verso 3:30.

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

Ciao
Sam
Pisolo88

Messaggio da Pisolo88 »

Grazie @diegourru e @Orto1978 invece @Pancrazio e @Seawolf69 cosa consigliate di fruttiferi da mettere dentro ed eventuali. Cultivar di papaya??
Seawolf69
Provincia: Imperia
Zona USDA: 9b

Messaggio da Seawolf69 »

Sono fissato con mango quindi proverei a mettere un sacco di varietà diverse di mango per fare qualcosa di diverso da un mangeto più classico di Kensington, io se ripartissi da zero metterei tutti di varietà diverse, con 4,5 m ci stanno per un bel po’ e poi potando non avresti problemi. Come passo varia in base alle varietà ma se hai spazio farei non meno di 3 metri da pianta a pianta. Per il resto papaya cultivar dwarf ma non sono esperto di varietà, poi non saprei litchi e longan da te faranno bene fuori visto che stanno bene da me pure, stesso discorso per annona cherimola e athemoya che comunque in serra potrebbero esplodere. Carambola da provare se piace, forse rollina deliciosa potrebbe andar bene, come black sapote se terreno adatto ( il mio terreno non gli piace penso). Casimiroa sta bene all’aperto quindi no serra e idem per pouteria locuma. Moringa oleifera potrebbe ma quella cresce velocissima e da adulta sta all’aperto da me pure ma in serra potrebbe maturarti i frutti che da me fa troppo tardi ( inizia fiorire ora). Le varie Eugenia stanno all’aperto da me quindi sprecate in serra. Per concludere direi mango a volontà 😉
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian »

A me piace molto il jamaican cherry, muntingia calabura che non sopporta bene sotto lo zero quindi andrebbe bene in serra.
Poi potresti provare con le garcinie semi rustiche come Dulcis, Brasiliensis, Humilis. Crescono talmente lente che puoi metterle nelle zone più basse o anche in vaso per diversi anni.
Non li ho assaggiati ma potresti provare caimito e abiu.
Ma i manghi da te non possono stare fuori serra?
Pisolo88

Messaggio da Pisolo88 »

@Seawolf69 si anche io sono un amante del. Mango per cui ne metterò tante varietà diverse solamente che ho difficoltà a trovare quelle più rare che i vivai spagnoli e italiani non hanno sai da dove reperire!?? X il lichj e annona ho qualche pianta fiori come guava e casimiroaa X rispondere a chi ha detto che nella mia zona possono stare fuori si stando attenti ma si rischia troppo io lo scorso anno X una gelata ho perso 4 Piante per cui sarà il mio microclima ma lo metto in serra.. X il resto dentro vorrei provare un beach sapote e una carambola ma nn vorrei togliere troppo spazio a mango e papaya ovviamente dwarf
Seawolf69
Provincia: Imperia
Zona USDA: 9b

Messaggio da Seawolf69 »

Se hai occasionali gelate o solo brinate sui 3 gradi sarebbe un azzardo tener scoperti mango, basta una volta e un mango giovane muore al 99%, per i mango non so se posso metter vivai o meglio in privato per dire non solo i prego di ognuno ma pure i difetti se ne ho rilevati 😉
Rispondi