Coffea arabica

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
pietropuccio
Provincia: Palermo
Zona USDA: 9b

Coffea arabica

Messaggio da pietropuccio »

Coffea arabica

Pianta ottenuta da due frutti raccolti nell’inverno del 1999 da una piantagione sulla Sierra del Escambray (Cuba), tre anni fa ho drasticamente abbassato la pianta, che aveva superato abbondantemente i 3 m, perché soffocava la palma che si intravede dietro (il muro di cinta è alto 2,6 m). È in piena terra dal 2003, inizialmente era esposta al sole diretto da mezzogiorno in poi, da almeno 10 anni quasi tutta la chioma è in pieno sole dall’alba al tramonto (la foto è stata scattata alle 9.00) e ciò non ha mai creato problemi, come si può ben vedere. Ha iniziato a fruttificare dal 2004 e continua abbondantemente. Il terreno è argilloso-calcareo e non è mai stato corretto e concimato e anche questo contraddice un po' quello che solitamente si legge sulle esigenze di questa pianta.
Coffea01Frut.jpg
Coffea01Frut.jpg (158.35 KiB) Visto 377 volte
Non mi sono soffermato a fotografare i frutti (che si intravedono) perché ero in una posizione molto precaria sull’ultimo piolo della scala, le foto che seguono sono di anni passati.
Coffea05-2008-Frut.jpg
Coffea05-2008-Frut.jpg (120.03 KiB) Visto 377 volte
Coffea02Frut.jpg
Coffea02Frut.jpg (93.19 KiB) Visto 377 volte
Coffea04Frut.jpg
Coffea04Frut.jpg (52.95 KiB) Visto 377 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Coffea arabica

Messaggio da Iaia »

Molto interessante. Hai provato ad ottenere il 'tuo' caffè?
Alessandro0303
Provincia: Frosinone
Zona USDA: 8b

Messaggio da Alessandro0303 »

Stupenda Pietro! Io non ho mai capito la vera rusticità di questa pianta, alcuni la danno sensibile come un cocco altri dicono che è vicina al mango, quale è dei due secondo te?
pietropuccio

Iaia ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 16:01
Molto interessante. Hai provato ad ottenere il 'tuo' caffè?
Non esistono più le torrefazioni che miscelavano e tostavano il caffè a vista, sono diventate tutte stabilimenti industriali e non posso presentarmi con qualche chilo e chiedere di tostarlo :D .
pietropuccio

Alessandro0303 ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 19:00
Io non ho mai capito la vera rusticità di questa pianta, alcuni la danno sensibile come un cocco altri dicono che è vicina al mango, quale è dei due secondo te?
Sicuramente non è affatto come il cocco, visto che da me non ha mai avuto problemi, come il mango, direi che sono paragonabili o forse un pò più delicata, visto che molti la danno da zona 10, ma in zona 9b "alta" non ha problemi.
LucaGarda
Provincia: Milano
Località: Milano, Lago di Garda, Lago Maggiore, Riviera dei Fiori

Messaggio da LucaGarda »

Molto bella e molto interessante. Avevo visto un servizio di ragazzi siciliani che producono il loro caffé, ma con piante coltivate in serra.è una pianta esigente come acqua?
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Messaggio da Delvi83 »

Da esperienza in caso direi che é più delicata del Mango, ma di certo più rustica di un Cocco.... Ricordiamoci che é tropicale, ma di montagna...tra l'altro, non esiste solo C. arabica, ma anche altre specie da cui si ottiene caffè..che reggono meglio il pieno Sole di altre.

Se vi va nel link sotto ci son un po' di informazioni e foto.

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!

Secondo me nelle zone più miti della Sicilia ce la potrebbe fare..ma in estate, se non annaffiate, credo sia meglio mezz'ombra.

PS regge benino anche come pianta da appartamento.
Click my Blog :)

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
pietropuccio

- LucaGarda,
acqua sempre con molta parsimonia, data la nostra situazione idrica;

- Delvi83,
riguardo la resistenza alle alte temperature, nel giugno 2007 a Palermo si raggiunsero 44 °C e fu stracciato il record della minima più alta in 24 h (36 °C) che già deteneva con due località del Portogallo, con umidità relativa, se ben ricordo, del 3 %. Due palme della Nuova Zelanda morirono, palme australiane e del Madagascar ebbero le foglie bruciate per circa il 40 %, ma la pianta non mostrò particolari segni di sofferenza.
Seawolf69
Provincia: Imperia

Messaggio da Seawolf69 »

Ne ho un paio in serra da qualche anno e non patiscono per niente, direi che siamo vicini al mango, quando le esco le tengo vicine ad un albero di gelso per dar un po’ di ombreggiatura
Rispondi