Punte foglie gialle musa Velutina

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
detabn
Provincia: Mantova

Punte foglie gialle musa Velutina

Messaggio da detabn »

Ciao questo è il mio musa velutina. Da quando l ho preso mi pare stia benissimo, le foglie più basse sono le vecchie (arrivato due settimane fa le aveva già) invece quelle superiori sono nuove e al centro nr sta spuntando una nuova. La pianta sta bene la concimo e le do da bere solo quando la terra non è umida. Le foglie però tendono ad avere le punte gialline come potete vedere. Secondo voi come mai? Il terreno è ben drenato e la pianta al momento caccia 1 foglia a settimana. Consigli?
Screenshot_20200922_075923.jpg
Screenshot_20200922_075923.jpg (26.6 KiB) Visto 278 volte
Screenshot_20200922_075936.jpg
Screenshot_20200922_075936.jpg (38.85 KiB) Visto 278 volte
Alessandro0303
Provincia: Frosinone
Zona USDA: 8b

Re: Punte foglie gialle musa Velutina

Messaggio da Alessandro0303 »

Complessivamente la pianta è in ottima salute, le punte gialline sono normali, specialmente sulle foglie vecchie che diventano prima gialle e poi si seccano. Vedo che lo tieni in casa, quindi cerca di dargli più luce possibile e che ci sia ricambio di aria
detabn

Messaggio da detabn »

@Alessandro0303 sì, la ho in casa soprattutto perche la musa velutina non ama il sole diretto. La pianta è esposta a sud e prende davvero tanta luce. Leggevo che le punte gialle sono segno di poca umidità nell'aria. Quella che vedi in dettaglio è una foglia che ha una settimana. Secondo te vado bene ad innaffiare quando la terra è quasi secca o meglio quando non si attacca più la terra al dito infilandolo nel pane? Ovviamente la pianta ha il fondo di argilla espansa e non ha il sottovaso. Ora stavo pensando di dargli un antifungino in terra come prevenzione per l'inverno
Alessandro0303

Per le innaffiature ti consiglio di continuare così, comunque potrebbe essere come hai detto tu anche l'ambiente troppo secco, le muse vengono da foreste molto umide, ma per ora io non mi farei problemi a riguardo, è veramente un segno molto marginale, se dovesse peggiorare allora è il caso di intervenire, assicurati solo che ci sia ricambio di aria e se è troppo secco ogni tanto bagna le foglie come hai fatto nella foto. La velutina è una pianta di facile adattabilità in ambienti chiusi
detabn

Messaggio da detabn »

@Alessandro0303 e per quanto riguarda la prevenzione con l'antifungino in terra? cosa ne pensi?
Alessandro0303

@detabn Sinceramente non so, io non ne ho mai dato uno fin ora, quindi aspettiamo che rispondano gli altri per le modalità di impiego e se conviene effettuarlo
detabn

Messaggio da detabn »

Ok, se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti :P
detabn

Messaggio da detabn »

Nessuno sa darmi qualche info in piu?
Pancrazio
Provincia: Firenze

Messaggio da Pancrazio »

Io tengo diverse Musa in casa durante l'iverno e purtroppo (o per fortuna) occorre andarci piano con le annaffiature. In ragione di ciò, le foglie seccano ai margini. Non ci si può far niente salvo coltivarle in una serra tropicale caldo umida, ma non è adatta all'ambiente domestico. SE la preoccupazione è la bellezza, penso ci sia poco da fare, se è la salute invece non mi preoccuperei. Piuttosto, perché è in casa? Io le ho ancora tutte fuori, incluso le ipertropicali.
Quello che non si condivide, si perde.
detabn

Messaggio da detabn »

Ciao, perchè non ho spazio fuori e so che la velutina vive molto bene in casa. Anche perchè mi sta facendo una nuova foglia a settimana. Avevo letto che le punte delle foglie gialle è la carenza di umidità nell'aria sto sopperendo con nebulizzazioni e pare che sulle nuove foglie vada meglio. Piuttosto per le innaffiature per ora do acqua solo quando la terra è abbastanza asciutta. Al momento circa una volta ogni settimana settimana e mezzo. Cosa pensi?
Rispondi