Pianta mango quasi andata

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Iormagandar
Provincia: Napoli

Pianta mango quasi andata

Messaggio da Iormagandar »

ciao
una pianta di mango seminata l'anno scorso,ora sembra voler seccare.

la pianta durante l'inverno passato la ricoverai in serra fredda,dove lei perse tutte le foglie
verso il mese di aprile emise nuove gemme le quali tutt'ora non danno segni di sviluppo.Addirittura, da qualche giorno sembrano voler seccare
con questo caldo, la tengo a mezz'ombra tutto il giorno annaffiandola spesso.

la causa dale situazione di salute potrebbe essere l'aver annaffiato qualche volta di troppo?
ci sarebbe un "pronto soccorso" da fare al fine di salvarla,in tali circostanze?
IMG_20200726_103340_BURST002.jpg
IMG_20200726_103340_BURST002.jpg (74.56 KiB) Visto 429 volte
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Re: Pianta mango quasi andata

Messaggio da diegourru »

Iormagandar ha scritto:
domenica 26 luglio 2020, 11:04
ciao
una pianta di mango seminata l'anno scorso,ora sembra voler seccare.

la pianta durante l'inverno passato la ricoverai in serra fredda,dove lei perse tutte le foglie
verso il mese di aprile emise nuove gemme le quali tutt'ora non danno segni di sviluppo.Addirittura, da qualche giorno sembrano voler seccare
con questo caldo, la tengo a mezz'ombra tutto il giorno annaffiandola spesso.

la causa dale situazione di salute potrebbe essere l'aver annaffiato qualche volta di troppo?
ci sarebbe un "pronto soccorso" da fare al fine di salvarla,in tali circostanze?
IMG_20200726_103340_BURST002.jpg
io,in casi estremi,ho salvato qualche pianta col fosetil alluminio (ho in casa lo swan) non è per nulla biologico,ma funziona in casi disperati! Ma nel tuo caso missa'che è già tardi! Ti consiglio di piantare nuovi semi,io ne ho piantato tanti lo scorso anno ed ora,dopo la selezione naturale,mi ritrovo con tre piante discrete :)
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Mah, io ripartirei da zero, leggendo quanto detto sui terricci per il mango in vaso e annaffiando solo quando il terreno in superficie è secco.
Quello che non si condivide, si perde.
Iormagandar

ma secondo voi perchè si è ridotta così?
troppa acqua? poca acqua?

ora il terreno risulta quasi asciutto.sarebbe utile annaffiare o lascio stare?

certo che è proprio una pianta delicata,è la terza pianta che un po alla volta secca.mentra sta vegetando bene,non la si capisce più.
molto probabilmente bisogna azzeccare esattamente il tipo di terra che preferisce.
in efetti quale sarebbe il mix di terra idoneo?
vuole stare al sole,oppure mezz'ombra?
Alessandro0303
Provincia: Frosinone

Messaggio da Alessandro0303 »

Allora vedendo i germogli anneriti, io ti consiglio di lasciare la pianta in pieno sole e dargli poca acqua , sembrerebbe avere marciume radicale dato da un innaffiatura eccessiva, ti consiglio per essere più preciso, di scavare ogni tanto il terreno col dito e sentire se in profondità è ancora umido o no, purtroppo il Mango è una pianta difficile, basta veramente poco e muore, io ne avrò fatte fuori almeno 5/6.
Iormagandar

dev'essere come dici,innaffiatura eccessiva........difatti spostando il terreno sotto risulta ancora umido.
se la togliessi dal vaso senza smuovere le radici, in modo da far arieggiare/asciugare il terreno?
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Iormagandar ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 19:09
dev'essere come dici,innaffiatura eccessiva........difatti spostando il terreno sotto risulta ancora umido.
se la togliessi dal vaso senza smuovere le radici, in modo da far arieggiare/asciugare il terreno?
mi spiace,ma, secondo me, ormai, sarebbe accanimento terapeutico! Se ha già provato a ripartire e poi si son seccati i germogli non ha più energie! Io seguirei il consiglio di @Pancrazio con l'aggiunta di provare più semine! Perché,un po' come per l'avocado,a volte vanno male anche se si fa tutto a regola d'arte! Specie per chi, come me ad esempio,ha poca esperienza, non è facilissimo capire il confine tra troppa acqua e troppo poca, più tutti gli altri fattori da considerare! Io,per avere tre piante,ho seminato una decina di semi, ciò significa che almeno 7 piante le ho perse!
Iormagandar

caipisco.
Mi sono già procurato due semi.quale tecnica mi suggerite per ferli germinare in breve tempo?

una curiosità.il mango è una di quelle piante che afflosciano le foglie quando hanno sete?
Iormagandar

nessuno mi sa dire?
Alessandro0303
Provincia: Frosinone

Messaggio da Alessandro0303 »

Io direi di farli germogliare normalmente sempre nel terreno, puoi anche provare nello scottex umido ma rischi marciumi secondo me. Il fatto che se il mango afflosci le foglie vuol dire che abbia sete, in realtà no. Anche quando cresce almeno a me sembra che siano un po mosce le foglie ma in realtà sta bene, Anche i miei avocado di giorno afflosciano un po le foglie ma verso sera si riprendono dritte e crescono veloci.
Rispondi