Problema papaya

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
mariocx7
Provincia: Catanzaro

Problema papaya

Messaggio da mariocx7 »

Salve a tutti.. Questo è il mio primo post spero di non sbagliare.. Ho piantato anno scorso questa papaya da seme e la ho fatta svernare in casa, e fin qua tutto ok... Ha perso qualche foglia ma ce l'ha fatta. Il problema è iniziato quando ho iniziato a metterla fuori circa 1 mese fa.. Probabilmente sono stato troppo frettoloso a metterla al sole dopo un paio di giorni oppure le notti ancora freddine le hanno causato problemi.. Fatto sta che ha perso tutte le vecchie foglie ma, per fortuna ne sta facendo di nuove ma non sono belle grandi e distese... Appaiono piccole e carnose e di una strana forma.. Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Vi posto la foto... La papaya sta un vaso con terriccio arioso mix di perlite e torbe a ph 6.2
IMG_20200520_182542.jpg
IMG_20200520_182542.jpg (50.73 KiB) Visto 53 volte
IMG_20200520_182547.jpg
IMG_20200520_182547.jpg (93.35 KiB) Visto 53 volte
Geko
Provincia: Messina
Zona USDA: 10a

Re: Problema papaya

Messaggio da Geko »

Anche le mie, piantate in estate e svernate in serra fredda (e non chiusa ermeticamente) a Stromboli hanno avuto lo stesso problema, probabilmente sono gli sbalzi termici e il vento a non far sviluppare bene le foglie, ora le concimo con del concime liquido bio ad alto contenuto di azoto e macerato di ortica e vediamo se si rinforzano, poi a giugno vorrei provare a metterne qualcuna in terra, in posizione riparata, anche se forse mi conviene aspettare per vedere quali saranno maschi e quali femmine, o se son fortunato ermafrodite! Sono da semi di piante siciliane, quindi spero in una genetica resistente!
damy1020
Provincia: Venezia
Zona USDA: 8b

Re: Problema papaya

Messaggio da damy1020 »

io ti consiglio di controllare anche se non è attaccata dal ragnetto rosso, Dalla foto mo sembra di intravedere delle ragnatele.. Te ne accorgi controllando la pagina inferiore delle foglie, se ci sono dei piccoli puntini neri è quello
Rispondi