come costruire piccola serra per mango e lichi

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
neno
Provincia: Vibo Valentia
Zona USDA: 9b

Re: come costruire piccola serra per mango e lichi

Messaggio da neno »

Il problema principale delle serre da assemblare credo sia l'altezza! Infatti le altezze sono di circa 2 o max 3 m, troppo poco per alcune piante, tipo papaia. Ti ritroveresti con le piante che toccano il soffitto già dopo 2 anni, inoltre, devi tenere in conto che se coltivi in vaso perderai anche l'altezza del vaso. Io per recuperare l'altezza del vaso ero costretto a scavare delle buche per riporre le piante, vaso compreso.
Per questi problemi, alla fine, anche io ho optato per l'autocostruzione, ho usato blocchi di cemento per i cordoli e muri lato nord ed ovest (parziale) e profilati in acciaio leggero per la struttura (montanti in acciaio zincato per cartongesso), uniti tramite rivettatura, come copertura temporanea ho usato un telo per serra, che sostituirò appena possibile con policarbonato alveolare. Purtroppo i costi, materiali e tempo necessario, sono alti, ma in questo modo ho altezze utili di 4 m nel lato minore di falda.
Poi, sto' cercando di automatizzare completamente la serra, ma questo è un altro discorso! 😁
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Iaia ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 0:22
Visto queste? Ce ne sono di diversi tipi, probabilmente anche come qualità, visto che i prezzi sono molto diversi. Sono cupole geodetiche, qua le chiamano garden igloo.

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
raff ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 8:16
Con qualcosa in meno o allo stesso prezzo le trovi ai brico o in rete in alluminio e policarbonato tipo Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links! ma cene sono anche altre.
neno ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 9:10
Il problema principale delle serre da assemblare credo sia l'altezza! Infatti le altezze sono di circa 2 o max 3 m, troppo poco per alcune piante, tipo papaia. Ti ritroveresti con le piante che toccano il soffitto già dopo 2 anni, inoltre, devi tenere in conto che se coltivi in vaso perderai anche l'altezza del vaso. Io per recuperare l'altezza del vaso ero costretto a scavare delle buche per riporre le piante, vaso compreso.
Per questi problemi, alla fine, anche io ho optato per l'autocostruzione, ho usato blocchi di cemento per i cordoli e muri lato nord ed ovest (parziale) e profilati in acciaio leggero per la struttura (montanti in acciaio zincato per cartongesso), uniti tramite rivettatura, come copertura temporanea ho usato un telo per serra, che sostituirò appena possibile con policarbonato alveolare. Purtroppo i costi, materiali e tempo necessario, sono alti, ma in questo modo ho altezze utili di 4 m nel lato minore di falda.
Poi, sto' cercando di automatizzare completamente la serra, ma questo è un altro discorso! 😁
Pancrazio ha scritto:
lunedì 23 marzo 2020, 23:20
Dipende dalla disponibilità di tempo e materiali a basso costo, ci possono essere anche alternative. L'adobe, la paglia...
Grazie a tutti per i consigli :) Neno in effetti anch'io ho notato che le serre assemblabili non sono mai troppo alte, ecco perché pensai di autocostruirla,o,in alternativa,cercare di tenere basse le piante,ma come? Nel caso della papaia sarebbe complicato, credo, bisognerebbe capitozzarla o margottarla?
neno

Messaggio da neno »

Per le papaia sarebbe meglio orientarti su varietà dwarf (tipo Golden) ma da quello che ho capito, per le papaia dwarf significa che iniziano a fiorire ad altezze basse, e non che la pianta sia bassa.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Considera che per le strutture non rimuovibili ancorate al suolo ti serve autorizzazione a costruire da parte del tuo comune.
Quello che non si condivide, si perde.
Fabrys
Provincia: Perugia
Località: San Feliciano(Magione) esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Messaggio da Fabrys »

Caspita, complimenti Fabrys :) io pensavo di fare una cosa del genere, più piccola di 8mt, certo che 1000€ sono una bella cifra!mi devo informare a lavoro ( lavoro in un grande Brico) come sono i prezzi e vediamo! Al limite potrei diluire le spese acquistando il materiale un po' alla volta!

Grazie Diego,purtroppo per avere prima possibile il materiale per poter fare la serra prima dell inverno ho dovuto fare così e spendere così se la volevo....poi che c'entra,con il tempo a disposizione amici o altro si può fare anche meglio a meno soldi.....ma dopo è tutto più facile o almeno così sembra,perchè per la quantità di policarbonato e il tipo ( 6 mm) questa è la spesa...

ho guardato anche on-line il prezzo era lo stesso al mq circa ( vado a memoria e non è che sia infallibile!!!! )sui 10,30/10,50 al mq ripeto per la quantità presa...perchè se ne prendi MENO il prezzo è più alto quindi considera anche questo.....visto che dicevi di prenderne un pò alla volta :) magari vai a spendere di più alla fine ;)
diegourru

Messaggio da diegourru »

neno ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 9:44
Per le papaia sarebbe meglio orientarti su varietà dwarf (tipo Golden) ma da quello che ho capito, per le papaia dwarf significa che iniziano a fiorire ad altezze basse, e non che la pianta sia bassa.
Ma sai Neno la mia che sta andando a frutto è una formosa e, escludendo il vaso, sarà alta, esagerando, un metro! Perciò,se è così,non credo guadagnerei molto con una dwarf,se poi diventa comunque alta!
Fabrys ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 14:42
Caspita, complimenti Fabrys :) io pensavo di fare una cosa del genere, più piccola di 8mt, certo che 1000€ sono una bella cifra!mi devo informare a lavoro ( lavoro in un grande Brico) come sono i prezzi e vediamo! Al limite potrei diluire le spese acquistando il materiale un po' alla volta!

Grazie Diego,purtroppo per avere prima possibile il materiale per poter fare la serra prima dell inverno ho dovuto fare così e spendere così se la volevo....poi che c'entra,con il tempo a disposizione amici o altro si può fare anche meglio a meno soldi.....ma dopo è tutto più facile o almeno così sembra,perchè per la quantità di policarbonato e il tipo ( 6 mm) questa è la spesa...

ho guardato anche on-line il prezzo era lo stesso al mq circa ( vado a memoria e non è che sia infallibile!!!! )sui 10,30/10,50 al mq ripeto per la quantità presa...perchè se ne prendi MENO il prezzo è più alto quindi considera anche questo.....visto che dicevi di prenderne un pò alla volta :) magari vai a spendere di più alla fine ;)
se non ricordo male dove lavoro io vendono pannelli da 1*2 mt a circa 25 € ,mo vediamo, tempo per pensarci ne ho, e anche lavoro da fare tra trasloco e lavoretti vari (coronavirus permettendo!) :)
neno

Messaggio da neno »

@diegourru se ha fruttificato ad un metro di altezza allora si può già considerare Dwarf! Credevo che la Formosa non fosse dwarf!
diegourru

Messaggio da diegourru »

neno ha scritto:
mercoledì 25 marzo 2020, 8:43
@diegourru se ha fruttificato ad un metro di altezza allora si può già considerare Dwarf! Credevo che la Formosa non fosse dwarf!
io presi i semi da un frutto acquistato all'Auchan di circa 1kg, ecco foto di qualche minuto fa,dopo mi faccio aiutare e la fotografo col metro :)
Allegati
IMG_20200325_091252.jpg
IMG_20200325_091252.jpg (43.99 KiB) Visto 30 volte
IMG_20200325_091302.jpg
IMG_20200325_091302.jpg (79.72 KiB) Visto 30 volte
IMG_20200325_091322.jpg
IMG_20200325_091322.jpg (81.88 KiB) Visto 30 volte
IMG_20200325_091323.jpg
IMG_20200325_091323.jpg (77.77 KiB) Visto 30 volte
diegourru

Messaggio da diegourru »

Misurata grazie all'aiuto di mia moglie :) se contiamo le foglie supera di poco il metro,il frutto sta a circa 75 cm :)
Allegati
IMG_20200325_102420.jpg
IMG_20200325_102420.jpg (70.54 KiB) Visto 27 volte
IMG_20200325_102424.jpg
IMG_20200325_102424.jpg (66.36 KiB) Visto 27 volte
IMG_20200325_102437.jpg
IMG_20200325_102437.jpg (66.94 KiB) Visto 27 volte
neno

Messaggio da neno »

@diegourru bellissimo il frutto!!! Che vaso hai utilizzato?
Rispondi