Eugenia uniflora

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Re: Eugenia uniflora

Messaggio da Sherwood2 » giovedì 2 maggio 2019, 13:26

Adesso e' quasi completamente fiorita, il problema e' mettere a fuoco l'immagine con rami e fiori cosi' piccoli.
Vorrei anche sapere se il vento puo' avere un ruolo rilevante nell'impollinazione di questi fiorellini, come ad esempio succede per altre mirtacee come Psidium guajava o P. cattleianum

WP_20190502_12_51_45_Rich.jpg
WP_20190502_12_51_45_Rich.jpg (72.92 KiB) Visto 99 volte
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » giovedì 2 maggio 2019, 14:59

@Sherwood2 non so l'impollinazione avvenga anche per via anemofila ma direi proprio di si.
Non ci sono insetti nella pagina inferiore delle foglie? Dalla foto, qualche fogliolina sembra lievemente arricciata.....
Lorenzo
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » giovedì 2 maggio 2019, 15:51

Anche da me vengono snobbate, idem per la Pitangatuba.
La mia uniflora varietà Black qualcosa si sta risvegliando in questi giorni. Vedremo se questa resisterà all'assaggio o farà la fine della rossa (nel cestino) :twisted:
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 3 maggio 2019, 8:57

@Lory No, nessun insetto, sembrerebbe una caratteristica di questa pianta, intendo dire proprio della mia, presentare foglie inizialmente non ben distese. La causa potrebbe essere riconducibile anche al clima particolarmente fresco di questa prima parte della primavera, pensa che il giorno piu' caldo dell'anno e' stato fino ad oggi il 23 marzo.

@00christian00 Ricordo la tua avversione al sapore particolarissimo di questo frutto, io invece sono dell'opinione diametralmente opposta e, anche solo per la bellezza della pianta in se', nel caso non ti piacesse nemmeno questa, ricorda che la tua pianta la potrei adottare io ;)
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » venerdì 3 maggio 2019, 9:23

Come se non bastasse la crescita da tappezzante, ora salta fuori che ha anche il vezzo di far nascere le prime foglie arricciate per poi distenderle... non manca certo di originalità.
E provare a impollinare a mano?
christian

Messaggio da christian » venerdì 3 maggio 2019, 12:06

Sherwood2 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 8:57
@00christian00 Ricordo la tua avversione al sapore particolarissimo di questo frutto, io invece sono dell'opinione diametralmente opposta e, anche solo per la bellezza della pianta in se', nel caso non ti piacesse nemmeno questa, ricorda che la tua pianta la potrei adottare io ;)
Sempre che riesca ad assaggiarne qualcuna, questa sta in un terreno dove oltre a essere centinaia di uccelli selvatici ho anche una 50 di galline libere e qualche papera.
Se la devo eliminare volentieri.
Ma perché impollinare a mano? La mia non mi sembra avesse problemi di allegagione.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » venerdì 3 maggio 2019, 14:39

@Sherwood2 sembra che la tua sia davvero unica ;)
Christian, cosa non ti piace del frutto? Ma hai la sottospecie a frutti neri?
La mia, una black star, ha frutti molto buoni, devi solo avere l'accortezza di non tenere in bocca il nocciolo da ciucciare (come ero abituato io a fare con le ciliegie durante la mia giovinezza) altrimenti senti gusto di trementina :D
Lorenzo
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 3 maggio 2019, 15:20

Naturalmente il mio contributo come impollinatore l'ho dato. Ho fatto un attrezzo con un pennellino e uno scovolino da pipa :worried:
christian

Messaggio da christian » venerdì 3 maggio 2019, 16:25

Lory ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 14:39

Christian, cosa non ti piace del frutto? Ma hai la sottospecie a frutti neri?
Il retrogusto pepato. Trovo stoni con il dolce.
Quella che avevo era una classica rossa, ora ne ho una nera di non so quale varietà che ancora non ha fruttificato.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » venerdì 3 maggio 2019, 16:36

Sto cercando semi di pitanga a frutto scuro. Se ti dovesse fruttificare - e a te non servissero - li comprerei volentieri.
Rispondi